NOVEMBRE: il nuovo album ''Words Of Indigo''

NOVEMBRE: il nuovo album ''Words Of Indigo'' In concomitanza con i 35 anni dalla nascita dei Novembre sotto il nome di Catacomb, e dopo un lungo periodo di inattività seguito all'uscita dell'acclamato album "URSA" del 2016, i pionieri italiani dell'atmospheric doom/death metal, recentemente rinvigoriti, tornano con la loro opera più elaborata e raffinata dal punto di vista sonoro fino ad oggi, il nono album in studio "Words of Indigo", in uscita il 7 novembre. La band ha anche condiviso il primo singolo estratto dall'album, intitolato "Your Holocene".

Parlando del nuovo brano, il cantautore Carmelo Orlando commenta: "Il riff principale di questo brano affonda le sue radici negli anni '80, che siano AOR o pop-rock. È difficile dire esattamente da dove provenga, ma so solo che è estremamente orecchiabile, un vero tormentone. Questo brano si è praticamente scritto da solo: la sua struttura era pronta in un paio d'ore. Il testo descrive un'anima primordiale, proveniente da un'epoca lontana: cruda, ruvida, eppure pura. Uno stato d'animo in cui molte persone sono costrette a vivere la propria esistenza, intrappolate senza via d'uscita, ignare della propria rarità, purezza e, tuttavia, capacità di causare danni."

GUARDA IL NUOVO VISUALIZER DI "YOUR HOLOCENE"
https://www.youtube.com/watch?v=jvEWHrgdls4

Una squisita e raffinata dimostrazione di abilità creativa che esplora temi di pericolo e innocenza, paura e nostalgia, "Words of Indigo" ci trasporta attraverso torrenti di furioso death metal e passaggi travolgenti ed edificanti di serena commozione, il tutto intrecciato in epiche melodie finemente realizzate e stratificate.

VINILE CURACAO LIMITATO
https://burningshed.com/store/peaceville/novembre_words-of-indigo_curacao-vinyl

VINILE NERO
https://burningshed.com/store/peaceville/novembre_words-of-indigo_vinyl

CD (include due tracce bonus)
https://burningshed.com/store/peaceville/novembre_words-of-indigo_cd

Novembre presenta anche nuove leve per "Words of Indigo", dopo la recente partenza del membro di lunga data Massimiliano Pagliuso, con l'introduzione nella formazione di Fabio Fraschini (basso), Alessio Erriu (chitarra), Federico Albanese (chitarra) e Yuri Croscenko (batteria). L'album vanta anche la partecipazione di Ann-Mari Edvardsen, nota per il suo precedente lavoro con i grandi norvegesi The 3rd & the Mortal, nell'inno alla riflessione "House of Rain".

Il mixaggio e il mastering sono stati curati dal leggendario produttore Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath) presso gli Unisound Studios. L'artwork di "Words of Indigo" è stato creato dal rinomato artista Travis Smith (Opeth, Katatonia).

Le origini dei Novembre risalgono al settembre 1990 a Roma, dove i fratelli Carmelo e Giuseppe Orlando crearono le loro registrazioni formative con il nome di Catacomb. Questi brani dimostravano uno stile orientato al gothic e al doom metal, suscitando interesse nell'underground. Fu intorno al 1993 che i fratelli decisero che era il momento giusto per cambiare nome, e nacquero i Novembre, che nel corso degli anni si sono evoluti in una delle principali band atmosferiche doom europee, con il loro debutto, "Wish I Could Dream it Again..." nel 1994, che ha contribuito a lanciare i Novembre sulla scena internazionale.

Altro sui Novembre QUI
https://burningshed.com/store/peaceville/artists-a-z-peaceville/novembre-az-peaceville

Segui i Novembre
https://www.instagram.com/novembre_band
https://www.facebook.com/Novembre1941

 

Inserita da: Jerico il 20.09.2025 - Letture: 199

Articoli Correlati

News

Altre News di MetalWave