CALLIGRAM: annunciano il nuovo album ''Position | Momentum''

CALLIGRAM: annunciano il nuovo album ''Position | Momentum'' La band multinazionale black metal di stanza a Londra CALLIGRAM ha annunciato oggi che il suo secondo full-length ‘Position | Momentum’ uscirà il 14 luglio su Prosthetic Records. Oltre all'annuncio dell'album, il quintetto ha anche svelato il singolo principale e il video ‘Ex-Sistere’.

Guarda il video di ‘EX-SISTERE’ qui: https://youtu.be/QqctkQL9cRw

Preordina 'Position | Momentum' qui: https://lnk.to/calligram

A proposito di 'Position | Momentum', i CALLIGRAM commentano: "‘Position | Momentum’ è un concetto che deriva dalla fisica quantistica secondo il quale quando si studia una particella non si può conoscere la sua posizione e la sua quantità di moto (il suo impulso) allo stesso tempo. È fortemente legato all'idea di caos/incertezza, alla teoria di Heisenberg e trasmette molto bene le nostre intenzioni di esplorare l'imprevedibilità della vita e il vero e proprio caos che si cela sotto l'esistenza, che è ciò di cui parla questo album".

La gioia può essere trovata nei luoghi più improbabili. L'ascolto dell'ultimo lavoro dei CALLIGRAM potrebbe non evocare immediatamente sentimenti di gioia, ma state tranquilli: tra le urla feroci e i riff blackened, c'è molto da festeggiare.

'Position | Momentum' ha visto il gruppo trasferirsi ai The Parlour Studios di Kettering per registrare con Russ Russell (Napalm Death, Dimmu Borgir, At The Gates) durante l'estate del 2022. Il successore di ‘The Eye Is The First Circle’ del 2020 non diminuisce l'intensità; semmai, dare al caos un po' più di spazio per respirare ha trasformato i CALLIGRAM in qualcosa di ancora più formidabile di prima.

Dal punto di vista sonoro, la band ha ulteriormente perfezionato il suo amalgama di punk bilioso D-beat e black metal glaciale. Il risultato è abrasivo come ci si aspetterebbe, ma lasciare spazio a passaggi atmosferici contribuisce a creare un'atmosfera claustrofobica e minacciosa; far entrare un po' di luce serve solo ad accentuare ulteriormente l'oscurità.

Ancora una volta le voci sono in italiano, lingua natìa di Matteo Rizzardo e anche chi non parla il nostro idioma dovrebbe facilmente cogliere il succo delle sue missive. Racconti di dolore, caos, lotta e ansia sono riversati in ogni urlo angoscioso, e un crescente senso di infiammabilità diventa palpabile con il progredire dell'album. Ma Rizzardo ci tiene a precisare che ‘Position | Momentum’ non è una catarsi attraverso la musica: non è la sua terapia.

Il lavoro più difficile per Rizzardo è stato fatto lontano dalla band, mentre percorreva un cammino di accettazione e autoanalisi. Man mano che i fardelli sulle sue spalle si facevano più pesanti e l'oscurità diventava totalizzante, Rizzardo ha cercato di capire, abbracciare e recuperare le parti più oscure di sé. ‘Position | Momentum’ documenta i suoi sentimenti guardando indietro ai tempi difficili - con chiarezza, accettazione e, sì, gioia. Riflettere sulle sue esperienze con una certa distanza emotiva ha fatto sì che i testi venissero fuori facilmente; Rizzardo li descrive come se fossero "volati fuori", una sorta di purga.

La musica è spesso vista come una medicina, un balsamo per lenire ciò che ci affligge. Senza l'intenzione di usare ‘Position | Momentum’ come una stampella, i CALLIGRAM hanno creato il contrario: una caustica celebrazione del dolore, della morte e del caos.

'Position | Momentum' tracklist:
1. Sul Dolore
2. Frantumi In Itinere
3. Eschilo
4. Tebe
5. Per Jamie
6. Ostranenie
7. Ex-Sistere
8. Seminario Dieci

CALLIGRAM sono:
Matteo Rizzardo - voce
Ardo Cotones - batteria / voce
Bruno Cambiaghi - chitarra
Tim Desbos - chitarra
Smittens – basso

CALLIGRAM online:
https://www.facebook.com/calligrammusic/
https://www.instagram.com/calligram_uk/
https://twitter.com/CalligramMusic

 

Inserita da: Jerico il 23.03.2023 - Letture: 270

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave