«Summer Day In Hell 2004»
10.07.2004
Nome dell'Evento:
Summer Day In Hell 2004
Band:
Helloween
Children Of Bodom
Fear Factory
guests
Luogo dell'Evento:
Centrale del Tennis
Città:
Roma
Autore:
Haunted»
Visualizzazioni:
4919
Live Report
Eh già.. finalmente dopo lunga attesa vi raccontiamo di uno degli eventi metallici più attesi della stagione: Summer Day In Hell. La manifestazione, che ha gia visto partecipare grandi band in passato, non è stata da meno neanche quest'anno, contattando gruppi delcalibro degli Helloween, Children of Bodom, Fear Factory, Death Angel, Tiamat ed i nostrani Vision Divine che hanno aperto la manifestazione.
E bene dopo una lunga fila davanti ai cancelli della Centrale Del Tennis (Foro Italico), sotto il cielo caldo di Roma, entriamo nel suddetto stadio aspettando con ansia l’inizio della rassegna. I primi ad esibirsi sono appunto i Vision Divine, progetto del chitarrista Olaf Törsen (ex Labirinth), guidati dal singer Michele Luppi (che sostituì il più famoso probabilmente Fabio Lione dei Rhapsody). Il combo (che dal vivo si avvale anche della presenza di Federico Puleri alla chitarra) ha dato sfogo ad una scelta di pezzi che spaziavano dai vecchi ai nuovi dischi, ed hanno ben scaldato il publico per i big della serata con il loro potente suond di stampo power-metal.
Tempo di bersi una birra sotto il cielo della zona sportiva romana ed ecco salire sul palco gli svedesi Tiamat capitanati da Johan Edlund, singer e chitarra (presentatosi tra l’altro con una giacca nera che ricordava un gigantesco condom come potrete vedere nelle foto :P). Sono state da loro proposte un sacco di canzoni vecchie e nuove. A mio avviso non erano molto in tema con la giornata e forse per questo non molta gente li ha seguiti a fondo. C'erano comunque i loro fans ad acclamarli..) senza dubbio una band di primo ordine che non ha niente da invidiare ai+gli altri big della serata, sopratutto in termini esperienza (sono nella scena da 15 anni).
Ed ecco salire sul palco la prima della band per cui valeva la pena di venire al concerto. Uno dei gruppi più eclatanti del movimento Thrash mondiale... direttamente dalla bay area... i Death Angel!!! Dopo il ritorno sulle scene dello scorso anno, quando suonarono anche in Italia in occasione del No Mercy Festival 2004, li ritroviamo in pienissima forma (vedere la sezione photo gallery del nostro forum, per vedere le foto dei reporters di metalwave insieme a membri della band) e con una valanga di pezzi di cui molti nuovi (thrown to the wolves e the evil incarnate..). Una buona presentazione del loro ultimo lavoro, The Art Of Dying, di cui ne è stata ben presentata la violenza esplosiva. Devo dire che Mark Osagueda e company ci sanno ancora fare alla grande, proponendo anche dei classici come la belissima "mistress of pain" oppure "evil priest" e "voracious souls", per chiudere con una bella performance di "kill as one".
Un'altra delle bands più attese della manifestazione, gli autori di Archetype, uno dei dischi col maggior numero di consensi da parte dei media del settore: i Fear Factory! Da ormai quasi 3 anni non calcavano il terreno italiano, dalla data del 1° settembre 2001 a Rimini, nella quale suonarono con la loro passata formazione, con Dino Cazares alla chitarra (sostituito dal proprio bassista Chistian olde Wolbers, a sua volta sostituito al basso da Byron Stroud già bassista degli Strappin Young Lad). Ebbene, con la nuova esplosiva formazione, i 4 (aiutati dal tastierista John Bechdel già collaboratore di Burton nel suo solo project The Wathcers) hanno cominciato il concerto con la prima song del nuovo lavoro "Slave Labor" (davvero devastante), e da li il via con un mix di pezzi classici e nuovi come "demanufacture", "edgecrusher", "shock", "archetype" (a mio avviso il miglior pezzo del disco), ma anche "martyr" del loro primo full lenght e per finire una ottima performance di "Replica"! Veramente eccezionali! (anche qui potete vedere le mie foto e quelle del nostro colalboratore Hatewerk insieme a Byron Stroud nella photo gallery del forum). Un concerto MEMORABILE!
Ed ecco un altro gruppo che sa far esplodere l'entusiasmo della gente presente! Con i loro riffs, la loro tecnica e le loro song stupende, direttamente dai laghi della fredda Finlandia, i mitici Children Of Bodom!!! Capitanati dal geniale singer Alexi “Wildchild” Laiho, e di recente seperatisi dal chitarrista Alex Kuoppala sostituito da Roope Latvala, il combo finnico ha dato prova come sempre di uno ottimo spettacolo presentando ottimi pezzi tra cui: "bodom nigjt silent night", "bodom after midnight", "needled 24/7", "angels don’t kill" e tanti altri. Le foto non sono venute un granchè ma vi assicuro che abbiamo faticato non poco per realizzare quelle che vedete. In sostanza, una performance di gran classe!!!
E alla fine, salgono sul palco i veterani del power-metal mondiale, dal cuore dell’Europa e capeggiati da Andi Deris hanno dato lezione ai moderni gruppi power di come si esibisce una grande band dal vivo. Guidati dall’esperienza di Weikath (chitarra) e di Grosskopf (basso), storici membri della band, hanno rifatto storici brani della band tedesca tra cui "Starlight" del loro primo EP datato 1985, poi "keeper of the seven keys", "eagles fly free", "future world" di dischi datati su cui il singer ha avuto parecchie difficoltà. Miglior prova, invece, arriva sicuramente sui pezzi da lui incisi come "hey lord" e "if i could fly". Pochi i pezzi tratti dall’ultimo lavoro ma han lasciato piu’ spazio ai classici chiudendo con uno dei loro pezzi più famosi, tratto da "keeper of the seven keys part 2", "Dr. Stein"!! A conludere una giornata che penso ricorderemo per un bel po di tempo, davvero un evento sensazionale!!!! In attesa della prossima edizione speriamo di vedere presto questa bella gente di nuovo on the road!
Immagini della Serata
Recensione di Haunted Articolo letto 4919 volte.
Articoli Correlati
News
- 17 Giu. 2026 FLASHBACK OF ANGER: il lyric video del nuovo singolo ''Meaningless Words''»
- 11 Giu. 2026 ULVEDHARR e PATH OF SORROW: in apertura ai DECAPITATED e GORGE»
- 10 Giu. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: bill completo con FLESHGOD APOCALYPSE, FULCI e altri»
- 03 Giu. 2026 REI CODE ZERO: in arrivo l'album di debutto ''Chronicles''»
- 20 Mag. 2026 METATRONE: il nuovo singolo ''Anima Christi''»
- 20 Mag. 2026 ALETHEYA: a Settembre il disco di debutto ''Chance To Reborn''»
- 12 Mag. 2026 SKW: il videoclip del nuovo singolo ''Augmented Humanity''»
- 08 Mag. 2026 BOLTHORN: il release party ufficiale del loro nuovo album ''Primeval Hunt''»
- 17 Apr. 2026 INTO DARKNESS: in apertura alla data italiana di UNDERGANG e CORPUS OFFAL»
- 16 Apr. 2026 SISKA: il nuovo singolo ''Gangster (Roaring Twenties)''»
- 21 Mar. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: fuori i CYNIC e dentro FEAR FACTORY, DEMOLITION HAMMER e NOVEMBRE»
- 19 Mar. 2026 WANDERING TALE: il nuovo singolo ''Legion''»
- 15 Mar. 2026 STRANA OFFICINA: annunciato un nuovo tour primaverile»
- 11 Mar. 2026 METATRONE: presentano il nuovo singolo ''Stato Infame''»
- 05 Mar. 2026 LUCID DREAM: annunciano un concerto evento»
- 28 Feb. 2026 LOGICAL TERROR: date di supporto in Aprile ai WE ARE THE CATALYST»
- 27 Feb. 2026 5RAND: il video di ''Double Bind''»
- 19 Feb. 2026 METATRONE: annunciano il nuovo album ''Sangueacqua''»
- 19 Feb. 2026 METAL WITCHES FEST: HELLFOX & guests in una serata dedicata alle streghe del metal»
- 18 Feb. 2026 UNHOLY DEAD FEST II: venduti il 70% dei biglietti disponibili»
- 12 Feb. 2026 SISKA: il nuovo singolo ''Broken Dreams''»
- 23 Dic. 2025 CRISALIDE: firmano per My Kingdom Music»
- 28 Nov. 2025 5RAND: il video di ''Ordhalia'', title-track del nuovo album in uscita oggi»
- 18 Nov. 2025 VALLORCH: il nuovo video di ''Antermoia''»
- 13 Nov. 2025 NEREIS: il nuovo singolo ''Take Control''»
- 06 Nov. 2025 5RAND: il nuovo singolo ''Turbid''»
- 06 Nov. 2025 OZONE DEHUMANIZER + GRUMO: i dettagli della data di Firenze»
- 31 Ott. 2025 ELVENKING: pubblicato il singolo digitale di ''Children Of Decadence''»
- 31 Ott. 2025 BROKEN WINGS: pubblicato il nuovo album ''23''»
- 24 Ott. 2025 VOODOO HIGHWAY: tornano con l'album dal vivo ''Made In Kachot''»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 18 Lug. 2015 «Pistoia Blues» The Darkness + Black Label Society + Guests »
- 10 Ago. 2014 «Wacken Open Air» Saxon + Accept + Hammerfall + Children of Bodom + Motorhead + Slayer + Megadeth + Avantasia + Many more... »
- 29 Mag. 2012 Fear Factory + Havok »
- 27 Gen. 2011 Helloween + Stratovarius + Avatar »
- 22 Ott. 2006 «The Unholy Alliance Chapter II» Slayer + In Flames + Children Of Bodom + Lamb Of God + Thin Eyes Bleed »
- 07 Feb. 2006 Helloween + Axxis »
- 29 Ott. 2005 «PogaParty 05» Stormlord + Subliminal Crusher + Sudden Death + Maledicta + T.E.R. + guests »
- 23 Lug. 2005 «Earthshaker Festival 2005» Manowar + Nightwish + Dimmu Borgir + Rhapsody + Children of Bodom + guests »
- 06 Ago. 2005 «W.O.A. 2005» Accept + Nightwish + Hammerfall + Edguy + Kreator + Overkill + guests »
- 20 Giu. 2004 «Tradate Iron Fest 04» Dismember + Vexed + guests »
- 19 Giu. 2004 «Tradate Iron Fest 04» Virgin Steele + Omen + guests »
- 18 Set. 2004 Centvrion + Firbholg + Semi Infermità Mentale + guests »
- 10 Lug. 2004 «Summer Day In Hell 2004» Helloween + Children Of Bodom + Fear Factory + guests »
Concerti
- 26 Ott. 2026 Eleine + guests @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 18 Ott. 2026 Sadist + guests @ "Damage Inc.", San Giovanni Lupatoto (VR)
- 17 Ott. 2026 Sadist + guests @ "Spazio Webo", Pesaro (PU)
- 16 Ott. 2026 Sadist + guests @ "Demodè Club", Bari (BA)
- 27 Set. 2026 METALITALIA FESTIVAL 2026: Coroner + Fear Factory + Demolition Hammer + Sadist + Fulci + Allegaeon + Gorod + Abysmal Dawn + Schizophrenia @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 26 Set. 2026 Fear Factory + Crystal Lake + Hate + The Nocturnal Affair @ "Orion", Ciampino (RM)
- 06 Set. 2026 ADUNATA OPEN AIR: Alestorm + Bardomagno + Trick Or Treat + Kanseil + LionSoul + Valkanorr + TiTania DJ Set (Radiofreccia) + Black Sails Band + guests @ "Circolo Magnolia", Milano (MI)
- 05 Set. 2026 Punkadeka festival 2026: MXPX + Talco + Grade 2 + Uguaglianza + Duracel + Trauma+ guests @ "Circolo Magnolia", Segrate (MI)
- 29 Ago. 2026 GIUSVAROCK: Strana Officina + guests @ "Piazza del Municipio", Giusvalla (SV)
- 15 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Mayhem + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 14 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Igorrr + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 13 Ago. 2026 ROCK METAL FEST: Dark Lunacy + guests @ Pulsano (TA)
- 13 Ago. 2026 FRANTIC FEST: Carpenter Brut + guests @ Francavilla al Mare (CH)
- 04 Ago. 2026 OUTBURST FEST: Ghost Inside + Terror + guests @ Segrate (MI)
- 31 Lug. 2026 Porto Live Metal Fest: Sadist + guests @ Genova (GE)
- 11 Lug. 2026 STONERKRAS FEST 2026: Stoned Jesus + Tytus + Acid Row + Tons + Strider + guests @ "Prosek", Trieste (TS)
- 11 Lug. 2026 CUEVAROCK: Voivod + guests @ Località Pill' 'e Matta (CA)
- 04 Lug. 2026 SORRES IN ROCK: Strana Officina + guests @ "Parco S'Isca", Villasor (CA)
- 27 Giu. 2026 Rock in The Garden: Sadist + guests @ Caltrano (VI)




