Il Logo del sito MetalWave.it - Clikka per tornare alla homepage

Ultime News «

Concorsi «

Recensioni - Italia «

Recensioni - Estero «

Live Reports «

I concerti recensiti dallo staff di MetalWave:

[ Tutti i Live Reports ]

» Cerca nel Sito

» Extra

» Schede Bands

Ultimi gruppi aggiunti nel nostro DataBase"

[ Tutte le Schede ]

» Interviste

Le ultime bands intervistate dallo Staff di MW:

[ Tutte le Interviste ]

» Concerti

I prossimi concerti segnalati da MW:
  • 03/09/2010 ::
    Tuff + Shameless :: "Parco della Certosa Reale", Collegno (TO)
  • 03/09/2010 ::
    Charlotte's Place + Noumeno + Living Wish + Whisperz + Rainfall :: "Jailbreak", Roma (RM)
  • 04/09/2010 ::
    Guns 'n Roses + Murderdolls :: "Palalottomatica", Roma (RM)
  • 04/09/2010 ::
    Tuff + Shameless + Wild Ones :: "Rock Club", Ronchi dei Legionari (GO)
  • 04/09/2010 ::
    High Voltage + Viper + Rock Brigade :: "Impianti Sportivi", Spina di Marsciano (PG)


[ Concerti ]

Vinterriket :: Kaelte, Schnee Und Eis :: 2007

Copertina dell'album "Kaelte, Schnee Und Eis" [Vinterriket]
Band:
Vinterriket
Titolo:
Kaelte, Schnee Und Eis
Produzione - Distribuzione:
Solitude prod.
Anno:
2007
Provenienza:
Russia
Durata:
56mih
Info CD:
8 Tracce Musicali :: 0 Traccia/e Rom
Sito Web:
Visualizza
Contatti:

E M@il
Agenzia
Line-Up:
Cristoph Ziegler - tutti gli strumenti e voci

Autore:
Heresy
Il titolo completo di questo cd è "Kaelte, Schnee und Eis - Rekapitulation der Winterszeit", e si tratta di una sorta di raccolta con le ri-registrazioni acustiche di pezzi precedentemente pubblicati da Vinterriket, e fatta uscire per
l'etichetta russa Solitude/Bad Mood Man Music. Vinterriket è il progetto solista del tedesco Cristoph Ziegler, iniziato nel 1996 e che in questi anni ha pubblicato moltissimo materiale tra full-length, split cd, ep e molte raccolte, creando in pochi anni una discografia incredibilmente ricca e numerosa in cui ci si perde.
Gli albori di Vinterriket sono essenzialmente black metal, ma nel tempo Ziegler si è mosso verso territori dark ambient, nei quali rientra anche la proposta di questo cd. I pezzi qui inclusi erano stati composti originariamente tra il 2002 e il 2004, e già inclusi tutti in precedenti EP del progetto, quindi credo che questo materiale sia solo stato ripreso per registrarlo di nuovo con diverse
soluzioni acustiche. Per i fan della one-man band quindi nessuna novità, per gli altri direi che l'influenza del black metal rimane solo nell'oscurità e
disperazione che si trova nella musica; per il resto abbiamo a che fare con un'ora di dark ambient vero e proprio, basato sul suono del synth e sulla drum machine, non c'è traccia di chitarre, e la voce, che canta in tedesco, è in realtà un parlato molto basso, quasi sussurrato, e dopo un po' crea una sensazione davvero angosciante e cupa, come tutta l'atmosfera che riempie il disco. L'uso completamente dominante del synth mi ha ricordato molto i due dischi ambient di Burzum. I testi e le foto del libretto descrivono paesaggi incontaminati di neve e ghiaccio, fredde e desolate foreste, il rispetto e l'umiltà di fronte all'immensità della natura, scenari di completa solitudine ec.

Quindi un lavoro molto minimale e oscuro, di difficile ascolto, con materiale che, anche se composto nell'arco di diversi anni, risulta omogeneo; un progetto a mio parere emozionante e intenso anche se estremamente freddo e intriso di sensazioni di vuoto. Non per tutti.
Track by Track
  1. Winterschatten - 70
  2. Verloren In Den Tiefen Des Waldes - 75
  3. Aura II - 80
  4. Der Schrei Der Leere - 70
  5. Schneesturm / Einbruch Der Weissen Dunkelheit - 70
  6. Aura I - 75
  7. Monumentale Schwaerze - 70
  8. Zuengelnde Winterflammen - 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale

74


Vinterriket in MW

Schede

  • Non è presente alcuna scheda per questa band.

Interviste

  • Non sono presenti Interviste in Esclusiva alla band.
  • Non ci sono interviste per questa band.

Recensioni

  • Non ci sono altre recensioni relative a questa band.

Prossimi Concerti

  • Non ci sono Concerti segnalati per questa band.

Torna alla pagina [Recensioni - Estero]