Metide «Solution» (2019)

Metide «Solution» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
28.11.2019

 

Visualizzazioni:
118

 

Band:
Metide
[MetalWave] Invia una email a Metide [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Metide [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Metide

 

Titolo:
Solution

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Omar Carissimi :: Vocals, guitars, samples, visuals
Roberto Gerolimon :: Guitars
Federico Benaglia :: Bass, synth
Antonio Cassella :: Drums, visuals

 

Genere:
Post Metal / Post Rock

 

Durata:
33' 45"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
22.03.2019

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Credo che sia l’album di debutto per questi Bergamaschi Metide, che in 3 tracce più due brevi intermezzi ci propongono un esempio non eccelso ma comunque ascoltabile di Post Rock che lambisce sonorità vagamente più metal, ravvisabili più che altro nella voce e in qualche spigolosità chitarristica, che comunque non va mai oltre la metà del gain degli amplificatori.
Il sound dei Metide consiste infatti in una chitarra arpeggiata dal sound terso e atmosferico, che costituisce la parte predominante, unita ad un’altra dove si aggiunge una voce urlata e arrangiamenti di chitarra leggermente più decisi, ma con l’atmosfera che non cambia più di tanto, e questo dittico viene proposto per tutta la mezz’ora di quest’album. Fin qua non è male, e infatti “Solution” non possiede grossi difetti se non quelli dovuti a una certa acerbità compositiva, che di fatto non unisce più di tanto le due componenti del loro sound, rendendo le canzoni senza un vero crescendo e che più che produrre moods che si evolvono, finiscono semplicemente per passare da un soundscape all’altro. Questo è abbastanza evidente nell’opener “This-solution” che possiede anche un ultimo minuto del brano onestamente evitabile, nonché nell’ultima “Re-solution”, dove c’è un accenno di fusione dei due moods, ma che viene troncato quando si arriva sul più bello e anche con qualche fronzolo di troppo. Occorre ascoltare la terza canzone per sentire invece ciò che avrei voluto da questo disco, e infatti qui i risultati migliorano, con una buona parte centrale del brano con voce pulita che va a somigliare ai Porcupine Tree più soft e orecchiabili.
Insomma: niente infamia per questo “Solution”, ma anche lodi migliorabili. Occorre ai Metide di concentrarsi e affilare bene le proprie armi e allora ne potremmo vedere delle belle. Per ora “Solution” è un discreto inizio senza troppe velleità, consigliabile se il post rock è il vostro pane quotidiano.

Track by Track
  1. This-solution 65
  2. Dis-solution (Intermezzo) S.V.
  3. Ab-solution 70
  4. Ex-solution (Intermezzo) S.V.
  5. Re-solution 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
67

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 28.11.2019. Articolo letto 118 volte.

 

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.