Even Vast «Warped Existence» (2019)

Even Vast «Warped Existence» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
22.02.2019

 

Visualizzazioni:
1352

 

Band:
Even Vast
[MetalWave] Invia una email a Even Vast [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Even Vast [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Even Vast

 

Titolo:
Warped Existence

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Luca Martello :: guitars
Chris Taylor :: lead vocals
Nicholas Mark Roe :: drums
Steve Kilpatrick :: bass
Alessandro D'Arcangeli :: sax/chorus

 

Genere:
Dark-Doom metal

 

Durata:
45' 33"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
29.03.2019

 

Etichetta:
The Goatmancer Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Grand Sounds PR
[MetalWave] Invia una email a Grand Sounds PR [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Grand Sounds PR [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Grand Sounds PR

 

Recensione

Correva l’anno 2000 circa quando sul catalogo della Negative vidi un disco degli Even Vast, un gruppo Gothic Valdostano. Decisi di acquistarlo a scatola chiusa, e sinceramente non me ne pentii. Da allora, tuttavia, di questa band persi le tracce, e ritornano adesso, con un disco Doom/Sludge e con solo un membro della formazione originale, trasferitosi in Gran Bretagna. E fortunatamente, nonostante gli anni di inattività e il cambio di genere, gli Even Vast continuano a spaccare.
Infatti, il Doom che gli EV propongono non è né la solita roba a chitarre ribassate che ormai tantissimi fanno, né una cosa fatta di astrusità sperimentali e ritocchi al Pro Tools: il Doom Sludge degli Even Vast è un disco che per tutta la sua durata suona massiccio, sanguigno e autentico, che condensa alla perfezione dei riffs rock su tempi lenti, ma che non suonano mai né affossati né opprimenti, e che anzi al contrario suonano molto agili e competenti, dove la band padroneggia le proprie influenze più che subirle, con tanto di assoli di sax sparpagliati un po’ per tutto l’album. Ed è proprio per questo che appena comincia “I Know” le caratteristiche del sound si delineano, con uno stile che sposa Type 0 Negative più doom con i Cathedral e che rappresenta l’influenza principale di questi ragazzi, riproposta in “Imaginary friend” e in “I wish”. E da qui in poi compare anche una modesta ma rilevante sfaccettatura del sound, con una “Somebody” che tocca lidi leggermente più grunge, una “How long” più Stoner Metal e non distante da certi Death SS, passando per una “Upon Deaf ears” che ricorda i Danzig del secondo album, fino alla molto interessante “Same old story”, una canzone che pur non scostandosi più di tanto dal canovaccio compositivo dell’album, va a somigliare a certi U2 sotto steroidi, probabilmente.
Insomma: bisogna ammettere che c’erano molti motivi per cui non aspettarsi niente di che, ma gli Even Vast sono tornati e si sono fatti valere, con un “Warped existence” potente e grintoso, che riesce dove tanti wannabe dello stoner/doom e dello sludge falliscono malamente, persi tra gli stereotipi del genere musicale. Molto consigliabile all’acquisto sia per gli amanti dei Type 0 Negative che per gli amanti del Doom Rock degno di questo nome. Se poi siete fans di entrambi, questo disco è da avere, praticamente.

Track by Track
  1. Warped Existence - Intro S.V.
  2. I know 80
  3. Imaginary friend 80
  4. I wish 85
  5. Somebody 85
  6. How long 85
  7. Same old story 85
  8. Inside your head 80
  9. Upon deaf ears 80
  10. Be there 85
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
82

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 22.02.2019. Articolo letto 1352 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.