Wings of Reality «Surrounded by Darkness» (2005)

Wings Of Reality «Surrounded By Darkness» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1177

 

Band:
Wings of Reality
[MetalWave] Invia una email a Wings of Reality [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Wings of Reality [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Wings of Reality

 

Titolo:
Surrounded by Darkness

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Antonio Sciancalepore :: voce
Giovanni B. De Gennaro :: chitarra
Angelo Mazzilli :: tastiera e synth
Gabriele Caruolo :: basso
Alfredo Spagnoletta :: batteria

 

Genere:

 

Durata:
21' 16"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I baresi Wings of Reality sono giunti al loro terzo demo intitolato “Surrounded by darkness”, tre brani di progressive metal con alcune puntate nel gothic più atmosferico e cupo.
Fin dalle prime note della titletrack “Surrounded by darkness” si può notare un deciso miglioramento da parte della band sia per quel che concerne la struttura delle canzoni sia per quel che riguarda la loro esecuzione. Non troviamo più momenti noiosi ed eccessivamente contorti pur presentando cambi di tempo impressionanti che portano alla mente band come Dream Theatre o Angra. La voce di Antonio è migliorata notevolmente incentrandosi maggiormente su ciò che gli riesce meglio senza voler per forza strafare con il risultato di risultare piacevole in tutte le sue espressioni soprattutto per quel che concerne le parti maggiormente melodiche aiutato da un inserimento di cori polifonici di tutto rispetto.
Con “Finding myself” ci spostiamo verso un progressive che punta maggiormente sull’aspetto atmosferico del sound, atmosfera creata in maniera molto piacevole dalle tastiere di Angelo che riesce a trasmettere notevoli emozioni all’ascoltatore aiutato dagli altri strumenti che formano un contorno convincente e gradevole.
Il demo si conclude con “Tonight”, brano che presenta momenti psichedelici anni ’80 accostati a parti che provengono decisamente dall’heavy classico per poi ritornare agli stilemi del progressive più noto. La canzone in questione è senza dubbio la più originale e carica di energia di tutto il cd; la band riesce a svariare tra i vari generi musicali senza il minimo imbarazzo proponendo così un pezzo valido sotto tutti gli aspetti.
Questo “Surrounded by darkness” può essere quindi visto come il lavoro della svolta da parte dei Wings of Reality che sono riusciti ad incidere un demo che, pur avendo ancora delle piccole imprecisioni, li farà apprezzare sia ai cultori del genere che a coloro che sono sempre stati scettici a riguardo.

Track by Track
  1. Surrounded by darkness 78
  2. Finding myself 70
  3. Tonight 83
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 66
  • Originalità: 78
  • Tecnica: 84
Giudizio Finale
77

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 1177 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti