Nastyville «Glam Caramel» (2017)

Nastyville «Glam Caramel» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
12.05.2018

 

Visualizzazioni:
1622

 

Band:
Nastyville
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Nastyville

 

Titolo:
Glam Caramel

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Mark :: Voice, Guitar
David :: Guitar
Manuel :: Guitar
Fabian :: Bass
Danny Boy :: Drums

 

Genere:
Modern Glam

 

Durata:
31' 34"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
22.09.2017

 

Etichetta:
Volcano Records
[MetalWave] Invia una email a Volcano Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Volcano Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Volcano Promotion
[MetalWave] Invia una email a Volcano Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Volcano Promotion [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Volcano Promotion

 

Recensione

Chiedo scusa, ma per me il nuovo disco dei Nastyville da Omegna è per me un disco Glam Rock tutt’al più carino, ma assolutamente niente di più. Questo “Glam Caramel” infatti condensa 10 canzoni in 31 minuti e mezzo di una musica anche carina, che ha il pregio di rispettare tutti i crismi del Glam Rock, ma che ha anche il difetto di non eccellere in nessuno di questi, e anzi mostra qualche scelta sbagliata.
Infatti, è l’endemica mancanza di personalità dei Nastyville che penalizza quest’album, accoppiata a qualche errore di cui sopra. “Nerd Superfly” infatti scorre tranquilla e divertente, ma senti da subito che il brano non è niente di originale, che i riffs sono un po’ troppo semplici, e soprattutto che la registrazione sacrifica il muro sonoro delle chitarre per favorire un sound secondo me troppo punk, che risalta troppo la ritmica. E il resto del disco conferma questa mia sensazione, specialmente riguardo all’originalità della band: la band ce la mette tutta, ma è troppo schiava dei propri idoli, e finisce per enfatizzare solo alcuni aspetti del glam d’annata, come il mood scanzonato e quasi happy, ma per il resto i riffs sono a volte davvero troppo semplici, le linee vocali sono ben cantate ma a volte funzionano ed altre no, e in generale i Nastyville suonano impostati, con una “Star Whore” che va bene ma mi ricorda troppo i Cinderella, una “Tha king” che all’inizio somiglia troppo a “Dr. Feelgood” dei Motley Crue, tra l’altro. Certo, ci sono anche altri brani ok come “Big Band Theory”, “Sert – Control” e “Macho Girl”, ma sono canzoni che seppur migliori non cambiano comunque la media compositiva dell’album, che tra l’altro latita anche di una buona quantità di assoli.
In conclusione: come detto, “Glam Caramel” è un disco anche carino, ma che secondo me lascia poco tempo oltre a quello che trova. Ci sono tante bands glam che sono esplose in questi ultimi anni in tutta Europa, e la loro forza sta nel riproporre con arroganza, testardaggine e molta precisione gli stilemi compositivi dei loro idoli musicali, il che fa rivivere un po’ il passato di tutti. “Glam Caramel” ci prova ma non ci riesce altrettanto bene. Globalmente ascoltabile, ha il difetto di essere composto da una band che più che tributare i propri numi tutelari finisce per subirli troppo e scopiazzarli anche un po’, con il solo risultato che le differenze di stile e di qualità sono impietose. Tutto questo non toglie, comunque, che chi apprezza ogni cosa del Glam nonché chi ha una passione per il Punk/Rock potrebbe comunque apprezzare questo disco.

Track by Track
  1. Nerd Superfly 70
  2. Big Band Theory 70
  3. Jelly Toe Goes 65
  4. Lady boy 65
  5. Sert-Control 70
  6. Granny awards 55
  7. Macho girl 70
  8. Star whore 65
  9. Camel Toe 60
  10. Tha king 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 55
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
65

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 12.05.2018. Articolo letto 1622 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.