Dark Horizon «Aenigma» (2017)

Dark Horizon «Aenigma» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
24.02.2018

 

Visualizzazioni:
2362

 

Band:
Dark Horizon
[MetalWave] Invia una email a Dark Horizon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Dark Horizon [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Dark Horizon

 

Titolo:
Aenigma

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Roberto Quassolo - Vocal
Daniele Mandelli - Guitar
Alessandro Battini - Keyboards
Luca Capelli - Drums
Paolo Veluti - Bass

 

Genere:
Symphonic Metal

 

Durata:
47' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2017

 

Etichetta:
Undeground Symphony Records
[MetalWave] Invia una email a Undeground Symphony Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Undeground Symphony Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

In questa recensione potrei essere un pochino di parte dato che i Dark Horizon sono state una delle poche band italiane a farmi innamorare del metal. Si dica quello che si vuole, ma loro sono in giro da parecchio tempo e hanno saputo costruirsi un nome, inventandosi e adattandosi ove ce ne fosse occasione. Non si sono mai fossilizzati, sebbene lo stile adottato non si è mai discostato da un heavy metal contaminato da rock ed elementi melodici.
A questo punto, il nuovo album Aenigma si affaccia sulla scena caricato delle aspettative dei fans di vecchia data e non.
Una cosa è certa: non ci hanno delusi nemmeno per un secondo dei quarantasette minuti totali di ascolto.
Vediamo un pò il perché.
Partiamo con Back to the real,
un pezzo molto forte, melodico e complesso anche vocalmente, meraviglioso il piano che rimane da sfondo e il ritornello che non si fa dimenticare.
In Another lie, invece, incontriamo sonorità più oscure, dark, a tratti riflessive.
Future world è uno dei singoli scelti, ma è forse l'unico che non mi ha realmente entusiasmata nonostante non si possa parlare di un pezzo poco interessante, dico solo che tra tante perle, è la meno splendente.
A seguire, It's time to be a king
con un inizio marcato da chitarre potenti e piano, il cantato è liberatorio e diretto, veramente un lavoro ben fatto.
Time is a healer è un brano stupendo: potremmo definirla una ballad più ritmata, dolce ma non stucchevole, sviluppata sapientemente per non scostarsi dallo stile dei Dark Horizon.
Eccoci a Ace of hearts, introdotta da un suono tipo carillon (un pò horror!) che ci inganna perché la song si rivela veloce e diretta, più heavy rispetto alle precedenti grazie anche alle chitarre che graffiano e strillano, si fanno sentire!
Never again spezza questo ritmo serrante con la sua un'alta componente melodica, non calma, ma piacevole; tuttavia, l'apparenza inganna perché Hell's fire wheels ci fa tornare a un metal finto grezzo, deciso e accattivante che potrebbe calzare benissimo per qualche colonna sonora.
Ci avviciniamo alla fine, ma prima le nostre orecchie verranno deliziate dalla bella Sea sirens voices, a mio parere una delle migliori tracce e un potenziale singolo.
The avenger conclude Aenigma in maniera solenne: questo deve essere una vera chicca live grazie al suo ritmo calzante e all'energia che trasmette.
Ecco, io ho fatto un'analisi veloce e forse un pò troppo soggettiva di questo lavoro, ma posso assicurarvi che i Dark Horizon sono tornati e lo hanno fatto a gran voce e con un disco che, non sarà perfetto, ma è fatto con talento, umiltà e tanta passione. A sostegno che anche in Italia abbiamo delle grandi band, ve lo consiglio.

Track by Track
  1. Back to the real 85
  2. Another Lie 80
  3. Future world 75
  4. It's time to be a king 80
  5. Time is a healer 85
  6. Ace of hearts 80
  7. Never again 80
  8. Hell's fire wheels 80
  9. Sea sirens voices 85
  10. The avenger 85
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
82

 

Recensione di reira » pubblicata il 24.02.2018. Articolo letto 2362 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.