Nexus «Promo 2005» (2005)

Nexus «Promo 2005» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2103

 

Band:
Nexus
[MetalWave] Invia una email a Nexus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Nexus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Nexus

 

Titolo:
Promo 2005

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Mario Giacalone :: voce e basso
Giulio Di Gregorio :: chitarra, synth e tastiera
Simone Campione :: chitarra, synth e tastiera
Claudio Diprima :: batteria

 

Genere:

 

Durata:
16' 8"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I siciliani Nexus, gruppo al cui interno milita anche Mario Giacalone, già mente degli Envidhia. La band in questione ci propone questo “Promo 2005”, quattro brani di non facile interpretazione e di difficile etichettatura.
L’opener “Wake up!” rappresenta il biglietto da visita dei Nexus; al suo interno infatti vengono mischiati differenti generi musicali a cominciare dai riff squisitamente thrash per poi proseguire con parti vocali che prendono lo stile dal black metal. Di contro troviamo anche alcuni cori che riprendono molto da vicino il sound gothic per poi passare al thrash/death dei Sepultura di “Chaos a.d.”. La cosa incredibile è che tutti questi generi non stonano per nulla uno con l’altro e questa varietà conferisce maggior interesse verso un brano che deve essere ascoltato molte volte prima di poter essere compreso a fondo.
In “My shameful” il sound della band si sposta verso lidi più squisitamente elettronici con chiari riferimenti a gruppi come i nordici Deathstars con l’aggiunta di trovate personali che rendono il tutto ancora più piacevole. L’utilizzo di suoni campionati si adatta molto bene a quello che i Nexus suonano e non risultano mai fuori luogo né eccessivamente moderni.
Discorso decisamente diverso deve essere fatto per “The shelter”, brano che presenta momenti decisamente contrastanti tra di loro al suo interno; come nei precedenti due brani l’inserimento di materiale di gusto elettronico è piacevole, in questo caso però troviamo dei momenti molto vicini al nu metal che stonano molto di fronte a tutto il resto. Chi ascolta questo brano rimarrà sicuramente perplesso; non si può di certo considerare una brutta canzone ma certe storpiature lasciano un po’ l’amaro in bocca.
Il cd si chiude con “Little children”, un brano di sicuro impatto che, a differenza degli altri punta maggiormente l’attenzione sulla potenza. La voce di Mario, in questo caso è notevolmente più incisiva e particolarmente vicina agli stilemi del thrash europeo.
Questo “Promo 2005” è quindi un ottima presentazione da parte dei Nexus sia dal punto di vista della composizione dei brani sia per quel che concerne la loro esecuzione. Al suo interno non si notano cadute di stile né di ritmo riuscendo a creare un ambiente surreale fatto di potenza e melodia nelle giuste dosi.

Track by Track
  1. Wake up! 80
  2. My shameful 88
  3. The shelter 65
  4. Little children 78
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 88
  • Qualità Artwork: 66
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 78
Giudizio Finale
78

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 2103 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
Concerti