Seraphic Eyes «Unity» (2016)

Seraphic Eyes «Unity» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Dust »

 

Recensione Pubblicata il:
20.07.2016

 

Visualizzazioni:
1503

 

Band:
Seraphic Eyes
[MetalWave] Invia una email a Seraphic Eyes [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Seraphic Eyes [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Seraphic Eyes

 

Titolo:
Unity

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Alberto Marconetto – Voice+Guitar
Laura Gagliardi – Voice+Bass Guitar
Alessio Azzalin – Voice+Drums

 

Genere:
Grunge / Alternative Rock / Punk

 

Durata:
36' 17"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
08.04.2016

 

Etichetta:
Bagana Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
Bagana Rock Agency
[MetalWave] Invia una email a Bagana Rock Agency [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Bagana Rock Agency [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Bagana Rock Agency

 

Recensione

venienti da Biella, i “Seraphic Eyes” costruiscono un combo chitarra-basso-batteria abbastanza interessante, proponendo un mix di Grunge, Alternative e Rock; questo loro primo disco, “Unity” è prodotto da Bagana Records, attivissima realtà del Nord Italia.
Il filo conduttore di questo lavoro che si articola in dodici brani per un totale di circa 35 minuti, è una certa sperimentazione sempre molto fedele alla scuola Doors; una certa vena di psichedelia si avverte sempre, però non risulta molto innovativa e, soprattutto, non molto spontanea fino a sembrare fin troppo costruita a tavolino in alcuni frangenti dell’album, perdendo freschezza e tiro. Proprio questo contrasto stilistico lascia l’ascoltatore un po’ perplesso nel cercare le coordinate della musica proposta, in più una produzione decisamente non impeccabile, contribuisce ad abbassare la caratura del lavoro compositivo che in ogni caso rimane abbastanza buono.
Molto apprezzabile è la proposta di una cover, per l’appunto, dei Doors “Break On Through”, che tra l’altro è una scelta abbastanza sorprendente rispetto alle più classiche e risentite per fortuna. Proprio questo pezzo fornisce un valore aggiunto al lavoro strizzando l’occhio ai fan del genere; scelta furbetta ma pienamente azzeccata.
Per una band al primo disco, soprattutto in un genere come quello proposto, trovare e riuscire a scolpire un equilibrio ben bilanciato tra idee, sonorità e ricerca di sperimentazione non è di sicuro facile, in più riuscire a sintetizzarlo su un supporto fisico capace di valorizzare il tutto si fa veramente un compito arduo.
Da sottolineare il bellissimo artwork proposto per la cover, semplice e diretto in pieno accordo con il concept dell’album “Unity”.
Complessivamente non sarà un disco particolarmente innovativo o sbalorditivo, ma assolutamente promosso, aspettandoci però nuove proposte di caratura maggiore.

Track by Track
  1. Lies 75
  2. Explode 55
  3. I Pray 60
  4. Noise 60
  5. Waiting For The Dawn 65
  6. Now Breath 65
  7. The River 60
  8. Skin & Heart 70
  9. Perfect 65
  10. Sad Smile 65
  11. Break On Through ( cover The Doors) 75
  12. My Own Will 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
67

 

Recensione di Dust » pubblicata il 20.07.2016. Articolo letto 1503 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.