ATOJ «ATOJ» (2014)

Atoj «Atoj» | MetalWave.it Recensioni Autore:
F »

 

Recensione Pubblicata il:
02.05.2015

 

Visualizzazioni:
765

 

Band:
ATOJ
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di ATOJ [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di ATOJ [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di ATOJ

 

Titolo:
ATOJ

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
n/a

 

Genere:
Post-Hardcore / Mathcore

 

Durata:
1h 0' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
02.12.2014

 

Etichetta:
Memorial Records
[MetalWave] Invia una email a Memorial Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Memorial Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Memorial Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Memorial Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Memorial Records

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

A Theory Of Justice, dalla Lombardia al mondo con furore - ma con poche informazioni disponibili per i nerd musicali.

Ma del resto, sarà centrale la musica - intesa solo come vibrazione dell'aria che arriva alle nostre orecchie e da lì al cervello dove scatena emozioni o rievoca ricordi e sensazioni - o tutto quello che la circonda - nomi testi immagini date informazioni tecniche? La risposta è scontata, ma dal momento che repetita iuvant, (ri)eccola: la musica.

Artwork, look e titoli oscuri, orrorifici, per presentare il primo lavoro ufficiale della band - che ha comunque esperienza e chilometri e concerti e watt sulle spalle - 6 tracce di post-hardcore e noise, guidate da ritmiche martellanti (il basso è più potente della batteria e costituisce di fatto il motore musicale che traina con furia tutto il resto) e chiarre potenti e sferraglianti (classiche del genere) e voce disperata al punto giusto da poter reggere il confronto con tutto il nero che l'immagine e l'immaginario della band emanano.
Davvero interessante il passaggio strumentale post-rock in preludio di chiusura ("Phobia"): è uno spunto molto buono che il quintetto ci(si) (auto)propone, forse inconsapevolmente. Se si innestasse quell'arpeggiare distorto e rumoreggiante dentro la massa post-hardcore, spingendo anche sull'aspetto math della questione (dichiarato ma poco approfondito), si potrebbe evitare che tutti i pezzi suonino simili e stereotipati al genere d'ascendenza. E forse si renderebbe sì giustizia, non teorica, alla visione musicale della band.

Track by Track
  1. Kleptophobia 55
  2. Kakorrharphiophobia 55
  3. Hypothermia 55
  4. Hyperthermia 55
  5. Phobia 65
  6. Demonophobia 55
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 50
  • Tecnica: 60
Giudizio Finale
57

 

Recensione di F » pubblicata il 02.05.2015. Articolo letto 765 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.