Sectu «Nefarious» (2014)

Sectu «Nefarious» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
29.10.2014

 

Visualizzazioni:
1895

 

Band:
Sectu
[MetalWave] Invia una email a Sectu [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Sectu [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Sectu [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Sectu

 

Titolo:
Nefarious

 

Nazione:
Svezia

 

Formazione:
Stefan Lundgren :: Vocals, Guitar
Anders Exo Ericson :: Guitar
Johan Niemann :: Bass
Richard Evensand :: Drums

 

Genere:
Death Metal

 

Durata:
42' 21"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
27.06.2014

 

Etichetta:
Vicisolum Productions
[MetalWave] Invia una email a Vicisolum Productions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Vicisolum Productions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Vicisolum Productions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Vicisolum Productions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Vicisolum Productions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Vicisolum Productions

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Ancora Death Metal e ancora Svezia su queste pagine, ma stavolta tocca al terzo album chiamato “Nefarious” dei Sectu da Stoccolma, che condensa 8 tracce in 42 minuti e 21 di musica tecnica eppure condita da un buon feeling spettrale e disarmonico che ammanta tutto l’album.
Insomma: niente melodie moderne, ma neanche niente riffs semplici e malvagità diretta tipo primo death metal svedese per i Sectu, che invece in quest’album sono clinici. E di questo ci se ne accorge sin dall’opener “Fiery iniziato”, dove l’assalto non è frontale, anzi ritmicamente è molto contorto, ma è clinico, precisissimo e pur sempre violento, anche se man mano che si va avanti nell’album si migliora sempre più, con la seconda “Onset of destruction” sempre più d’impatto e massiccia ma anche maligna e più varia a livello di velocità, ma è “Perpetual Spectre” ad essere una delle migliori canzoni di quest’album per quanto è spietata e cattiva pur non essendo particolarmente veloce. Da qui in poi i Sectu aumentano le disarmonie chitarristiche e pertanto i brani accentuano un senso di catastrofismo davvero encomiabile, che risalta tantissimo in “Tenebrous”, altro highilight del disco, e nel groove malatissimo di “River of oblivion”. Incredibile come la band riesca a scrivere dei brani lunghi eppure per niente noiosi o troppo tecnici, come gli 8 minuti di “Usurper” testimoniano, e con la tumultuosa “The wanderer”, a cui si aggiungono degli effetti umoristici a rendere il songwriting dei Sectu sempre più appestante e spettrale.
Gran bell’album questo “Nefarious” dunque, negativo come gli Immolation, non molto diretto ma compatto e deciso come certi God Dethroned, e che al limite gli manca un po’ di sfogo frontale, tipo un bell’assalto old school aggressivo, cosicché la bestia musicale dei Sectu sia oltre che tecnica e atmosferica, anche violenta e spezza collo. Disco da tenere d’occhio per tutti gli amanti del death metal e particolarmente rappresenta un buon bilanciamento tra malignità sonora e tecnicismi. Un altro bel colpo per la ViciSolum Prods.

Track by Track
  1. Fiery Initiator 75
  2. Onset of destruction 80
  3. Perpetual spectre 85
  4. Tenebrous 85
  5. Convergence 70
  6. River of oblivion 90
  7. Usurper 85
  8. The wanderer 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
80

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 29.10.2014. Articolo letto 1895 volte.

 

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.