Essenza «Blind Gods And Revolutions» (2014)
Recensione
Poco più che discreto. Questo è in fin dei conti ciò che penso del quarto album dei Leccesi Essenza, band formata dal 1993.
Il fatto è che il quarto album loro, questo “Blind gods and revolutions” edito dalla SG Records e che propone 8 tracce per 36 minuti di musica, è un disco a tratti scialbo, ma molto più spesso è semplicemente qualcosa che non colpisce particolarmente. L’intendo della band era in passato ed è tuttora quello di unire del metal classico tipicamente ottantiano con timbriche più rock, ma questo riesce bene solo in canzoni come “The fury of the ancient witch”, dove un poderoso mid tempo andante e convinto accompagna bene dei riffs che ricalcano stilemi a metà tra Judas Priest e primissimi Mercyful Fate, e anche l’ultima “Time (keep my memories alive)” non è male per via di riffs più alla Black Sabbath del periodo di Ozzy, senza contare “Lost and blind”, un po’ meno scorrevole ma positiva a livello di riffs. Il problema è tutto il resto: non è che non è bello, semplicemente non brilla.
Intendiamoci, per la verità ci sono anche delle brutte idee, tipo il falsetto vocale dell’opener “Plastic God”, che davvero pone il quesito se la band voleva fare rock, metal o che altro, ma per fortuna le trovate brutte finiscono qua. Il resto non è brutto ma è smorto, non risalta e robe tipo “Bloody Springs” mostrano una voglia di velocità della batteria non soddisfatta e un ritornello poco speciale, mentre altrove è ancora la voce, come in “The song inside”, che pur non essendo male non risalta e non fa trame vocali entusiasmanti. E anche quando la band prova a buttarsi sulla ballad, come “Seagulls in the night”, il risultato è anche ascoltabile e senza difetti ma non è per niente vincente, sembra addirittura troppo scontato e stereotipato. Sembra in generale che la band non ha niente che non va, solo che bisogna drammaticamente alzare lo standard qualitativo delle canzoni, dare una bella ringiovanita al sound (il che non vuol dire fare metal più moderno) e ai loro riffs e in poche parole uscire da questo “time warp” che affligge la riuscita di questo “Blind gods and revolutions”, che poteva essere un buon album Rock/Metal, ma che invece si rivela essere poco più che un album metal classico qualsiasi e che, a dirla proprio tutta, puzza un po’ di vecchio e di già sentito. Non è da buttare, ma è consigliabile l’acquisto o l’interessamento solo agli incalliti completisti del rock/metal anni 80.
Track by Track
- Plastic God (and an autumn dream) 55
- Bloody springs 60
- The song inside 65
- the fury of the ancient witch 75
- Lost and blind 70
- Fight for change 60
- Seagulls in the night 55
- Time (keep my memories alive) 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 60
- Qualità Artwork: 65
- Originalità: 60
- Tecnica: 65
Giudizio Finale
64Recensione di Snarl » pubblicata il 27.10.2014. Articolo letto 2809 volte.
Articoli Correlati
News
- 09 Set. 2026 MEMORIES OF A LOST SOUL: il nuovo singolo ''Shrine Of The Useless Gods''»
- 03 Set. 2026 SHORES OF NULL: il collettivo dark metal italiano presenta il nuovo singolo ''Two Mountains''»
- 28 Ago. 2026 ALEX MARI: fuori il secondo singolo ''Visions''»
- 20 Ago. 2026 500 HORSE POWER: tornano con il terzo album in studio ''Metal Flotilla''»
- 29 Lug. 2026 SUMMER IN HELL 2026: il Festival delle Metal Band del Salento»
- 29 Lug. 2026 SHORES OF NULL: il nuovo singolo ''Son of the Tide''»
- 27 Lug. 2026 ALEX MARI: in arrivo l'album solista ''Origins''»
- 23 Lug. 2026 LA CORTE MARZIANA: un omaggio rock all'indimenticabile Mango»
- 22 Lug. 2026 GORGE: il nuovo singolo ''Without Inheritance''»
- 21 Lug. 2026 HOLLOW BONE: presentano il nuovo singolo ''Amigdala''»
- 21 Lug. 2026 WANDERING TALE: il nuovo singolo ''The Long Journey''»
- 20 Lug. 2026 THE CLOWN SOCIETY: il nuovo singolo ''Wanted to Tell You''»
- 17 Lug. 2026 ETERNAL MOURN: presentano in anteprima l'EP ''Winds of Sorrow''»
- 16 Lug. 2026 EQUISETUM: svelano la copertina di ''Cor Ex Putredine''»
- 03 Lug. 2026 SHARP N' LOUD: il nuovo singolo ''The Band Is At Work''»
- 27 Giu. 2026 NEOREMA: il nuovo album ''rumorEsilenzio''»
- 26 Giu. 2026 EQUISETUM: firmano per My Kingdom Music»
- 26 Giu. 2026 INSANIA.11: disponibile l'album ''Il mondo aldilà''»
- 26 Giu. 2026 PSEUDOBIBLION: presentano il singolo ''Markheim''»
- 23 Giu. 2026 GORGE: i dettagli del debut album ''Deeds of Horror''»
- 19 Giu. 2026 ARTEMISIA: il videoclip del singolo ''Ciò che l'Acqua mi ha Dato''»
- 15 Giu. 2026 MYSTIC ALMA: il nuovo singolo ''Concordia''»
- 10 Giu. 2026 BERAHT: il primo album ufficiale ''I Long to Disappear''»
- 09 Giu. 2026 INFERNALIEN: la cover di ''We're Satan's Generation'' degli Impaled Nazarene»
- 09 Giu. 2026 ETERNAL MOURN: annunciano il nuovo EP ''Winds of Sorrow''»
- 05 Giu. 2026 DEMETRA'S SCARS: il nuovo singolo ''Fake Skin''»
- 05 Giu. 2026 S.R.L.: ospiti della trasmissione radiofonica ''Metallo PeNsante''»
- 03 Giu. 2026 THE ROCK ALCHEMIST: un nuovo video della performance live ''Passion Drives You Over''»
- 29 Mag. 2026 HOGANS ALLEY: il nuovo singolo ''Gonna love it''»
- 26 Mag. 2026 GORGE: debut album su Time To Kill Records»
Interviste
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.




