Defaced Creation «Serenity In Chaos (Reissue)» (2014)

Defaced Creation «Serenity In Chaos (reissue)» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
14.09.2014

 

Visualizzazioni:
1056

 

Band:
Defaced Creation
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Defaced Creation

 

Titolo:
Serenity In Chaos (Reissue)

 

Nazione:
Svezia

 

Formazione:
Johan Hjelm - Basso
Arttu Malkki - Batteria
Jörgen Bylander - Chitarra
Zeb Nilsson - Chitarra
Tommy Dahlström - Voce

 

Genere:
Death Metal

 

Durata:
33' 52"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
31.03.2014

 

Etichetta:
Punishment 18 Records
[MetalWave] Invia una email a Punishment 18 Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Punishment 18 Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Punishment 18 Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Punishment 18 Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Punishment 18 Records

 

Distribuzione:
Andromeda Distribuzioni Discografiche
[MetalWave] Invia una email a Andromeda Distribuzioni Discografiche [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Andromeda Distribuzioni Discografiche [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Andromeda Distribuzioni Discografiche
Code7 Distribution
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Code7 Distribution
Plastic Head
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Plastic Head [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Plastic Head

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

A cinque anni dall'uscita nei negozi, la nostrana Punishment 18 Records ha deciso di ristampare il debut full-lenght degli svedesi Defaced Creation intitolato "Serenity in chaos".
Ci troviamo davanti ad un buon lavoro di death metal di ovvia matrice scandinava, senza compromessi che punta quasi tutto sulla potenza delle note suonate dalle sei corde e dalla sezione ritmica potente, ma a tratti un po' troppo scontata.
Spesso la ristampa dei cd usciti anni prima non ha molto significato e si riduce ad una mera trovata commerciale, ma nel caso dei Defaced Creation, le reimmissione sul mercato di "Serenity in chaos" dà la possibilità di ascoltare il lavoro anche a chi se l'era perso nel 1999. Il periodo in cui era stato pubblicato per la prima volta il platter infatti no fu di certo molto roseo per il death metal europeo, relegando così molte band valide ad una fugace apparizione senza ricevere molta attenzione.
il death metal brutale suonato dal combo scandinavo pur non facendo gridare al miracolo e rifacendosi nel sound agli statunitensi Deicide in più di un'occasione, risulta interessante sotto diversi aspetti. riff al fulmicotone accompagnano una batteria che frulla le nostre orecchie nel vero senso della parola; il tutto è accompagnato da un vocalist che sa il fatto suo e riesce a a convincere senza dover mai strafare.
Brani come "Return in black" o "Stillborn" rappresentano la fotografia di una band dotata di una tecnica decisamente superiore alla media, ma che stenta a decollare dai blocchi di partenza a causa della scarsa originalità.
Questo "Serenity in chaos" si lascia quindi ascoltare dall'inizio alla fine senza particolari intoppi; il vero problema consiste nel fatto che non ci lascia granché da ricordare una volta spento lo stereo, ma solo una sensazione di già sentito, di trito e ritrito. Nulla da eccepire in merito al missaggio e all'esecuzione dei 12 brani presenti nel platter, ma credo che questo lavoro sarà gradito quasi solamente dagli amanti del genere, vedendolo come una sorta di "prequel" dei lavori, di maggior pregio, pubblicati dagli Aeon, dal momento che i Defaced Creation si sono sciolti poco dopo l'uscita di questo lavoro per poi formare appunto gli Aeon.

Track by Track
  1. Baptised In Fire 70
  2. Macabre Exposure Of Fleshly Devotion 65
  3. Fire temple 70
  4. Kill the light 70
  5. Devastation 65
  6. Return in black 75
  7. Cannibalistic feast 70
  8. Stillborn 75
  9. The Victorious Underworld 65
  10. Infernal 70
  11. Enslave The Christians 70
  12. Fall 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 50
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
69

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il 14.09.2014. Articolo letto 1056 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.