Raw «Playground» (2014)
Raw
Titolo:
Playground
Nazione:
Italia
Formazione:
Giuseppe :: Chitarra Ritmica, Voce
David :: Chitarra Solista, Cori
Diego :: Basso
Zippo :: Batteria
Genere:
Crossover / Stoner / Alternative
Durata:
39' 59"
Formato:
CD
2014
Etichetta:
Autoproduzione
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Esordio discografico per i romani Raw, che ci propongono questo “Playground” autoprodotto, composto da 10 tracce per 40 minuti di musica, una musica che è praticamente un treppiede con un piede nel nu metal, uno nello stoner e uno nell’alternative, con in più influenze ausiliari provenienti dai System of a down.
Sembra un casino d’influenze anche un po’ poco fresche, visto che il nu metal non è proprio il genere più aggiornato, eppure “Playground” pur non funzionando completamente, ha il suo motivo d’esistere: è un album che per quanto mostra le sue influenze non completamente amalgamate, e per quanto mostri una band che si sente avere dei membri provenienti da backgrounds diversi, riesce comunque a impressionare per la spontaneità delle canzoni e anche per una certa vivacità di songwriting che ci colpisce positivamente. Va particolarmente bene quando, a mio avviso, la band si cimenta più su sonorità tipicamente rock come “Dig more” o “Juno Beach”, e nella più stoner “Oligarchy”, ma soprattutto nella migliore del lotto “Decide”, mentre si cala d’intensità quando invece i Raw cercano di aggiungere influenze nu metal, crossover o comunque debitrici a bands tipo Red Hot Chili Peppers (primi due brani), o i primi Korn. In particolare è “Rats” a segnalarsi come picco un po’ negativo dell’album, vista una qualità penalizzata da un inglese francamente pessimo, e che probabilmente cerca la via più diretta e in your face, senza riuscirci più di tanto. Ben fatta invece l’accoppiata di chiusura “A rust ballad” e “Vain sacrifices”, delle quali la prima è più calma e pacifica, mentre la seconda manifesta le influenze lasciate in libertà della band.
In conclusione: che dire, disco non male, ma secondo me alla band è legittimo chiedere qualcosa di meglio a livello di amalgama delle influenze, e forse anche una maggiore originalità, visto che comunque questi limiti a lungo andare si sentono, e che come detto a inizio recensione, si sente che la band è composta da membri con un retaggio culturale differente. Disco comunque consigliabile in quanto facile da ascoltare e gradevole. Alla prossima!
Track by Track
- Match 65
- Dominion 65
- Dig More 70
- Juno Beach 70
- Oligarchy 70
- Life 75
- Decide 75
- Rats 60
- A rust Ballad 70
- Vain sacrifices 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 75
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
70Recensione di Snarl » pubblicata il 08.08.2014. Articolo letto 2331 volte.
Articoli Correlati
News
- 07 Mag. 2026 RAW POWER: in uscita il live album ''Live CBGB's NYC 1998''»
- 05 Mag. 2026 S.R.L.: annunciano la nuova pubblicazione ''Bootleg 2008 – Live at Old Brick 97,5''»
- 01 Mag. 2026 VIOLENTOR: data di apertura a FLESHCRAWL ed AVULSED»
- 20 Apr. 2026 CRIPPLE BASTARDS: in arrivo il nuovo EP ''La tua Foto sul Marmo''»
- 15 Apr. 2026 SLAM DUNK FESTIVAL ITALY 2026: la line-up completa»
- 27 Mar. 2026 UTELA MALIT: disponibile l'EP ''Raw''»
- 21 Mar. 2026 BRANCO: il nuovo singolo ''Echo From The Distance''»
- 18 Feb. 2026 UNHOLY DEAD FEST II: venduti il 70% dei biglietti disponibili»
- 29 Gen. 2026 DIRTY HEAVENS: l’album d'esordio ''Drive''»
- 29 Dic. 2025 MAYHEM MAVERICKS: pubblicato il terzo singolo ''More To Ask''»
- 23 Dic. 2025 NODE: headliner alla Metal Night di Spazio Webo»
- 23 Dic. 2025 MASS EXTERMINATION FEST: i dettagli del Warm-Up»
- 19 Dic. 2025 HOMSELVAREG: nuovo singolo e prossime date»
- 17 Dic. 2025 KARMIAN: ''Beatmaster Of The Void'' dal nuovo album»
- 09 Dic. 2025 ETERNAL SILENCE: il videoclip del nuovo singolo ''Astral''»
- 02 Dic. 2025 S.R.L.: celebrano il 33° Anniversario»
- 27 Nov. 2025 MAYHEM MAVERICKS: pubblicato il secondo singolo e video ''Killing Eyes''»
- 25 Nov. 2025 CALABRIA UNDERGROUND: i dettagli dell'ultimo evento live del 2025»
- 18 Nov. 2025 METAL FOREVER: i KERES headliner della seconda sfida eliminatoria»
- 18 Nov. 2025 ISCURON: il nuovo EP ''Spread Your Wings and Fall''»
- 06 Nov. 2025 S.R.L.: annunciate le prossime date live»
- 06 Nov. 2025 MAYHEM MAVERICKS: pubblicati singolo e video di debutto ''I Can Feel The Heartache''»
- 16 Ott. 2025 MAYHEM MAVERICKS: i dettagli del debut album»
- 27 Set. 2025 UNHOLY DEAD FEST II: con Impaled Nazarene & more»
- 08 Set. 2025 S.R.L.: il lyric video di ''Sine Requie Luctamur'' e prossimo live show»
- 06 Set. 2025 SPAKA ZO TOT: i dettagli della prima serata della nuova stagione all'INK Club di Bergamo»
- 27 Ago. 2025 SHORES OF NULL: annunciate le date del tour nel Regno Unito e come headliner al One For Sorrow Festival»
- 23 Ago. 2025 THE BATTLE OF THE EMERGING BANDS: i dettagli»
- 23 Ago. 2025 DYING AWKWARD ANGEL: pubblicano il nuovo album ''The Missing Frame''»
- 06 Ago. 2025 ETERNAL SILENCE: il lyric video della cover di ''How soon is now?''»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.




