Stamina «Perseverance» (2014)

Stamina «Perseverance» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
13.02.2014

 

Visualizzazioni:
2006

 

Band:
Stamina
[MetalWave] Invia una email a Stamina [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Stamina [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Stamina [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Stamina

 

Titolo:
Perseverance

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Jacopo Di Domenico – Vocals
Luca Sellitto – Guitars
Lorenzo Zarone – Bass
Andrea Barone – Keyboards
Enrico Canu – Drums

 

Genere:
Melodic Progressive Metal

 

Durata:
45' 52"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
24.02.2014

 

Etichetta:
My Kingdom Music
[MetalWave] Invia una email a My Kingdom Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di My Kingdom Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di My Kingdom Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di My Kingdom Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di My Kingdom Music [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di My Kingdom Music
WormHoleDeath
[MetalWave] Invia una email a WormHoleDeath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di WormHoleDeath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di WormHoleDeath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di WormHoleDeath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di WormHoleDeath

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Formazione tutta italiana quella del progetto Stamina che con la loro ultima fatica chiamata ‘Perseverance’ si confermano come una nuova promessa del Progressive Metal italiano che potrebbe benissimo portare onori e gloria agli stessi musicisti del quintetto qualora proponessero questo bel disco fuori dal nostro paese.
‘Perseverance’ è un album che definirei ‘piacione’ per il semplice fatto che grazie ad una produzione pressoché perfetta e ad una bella selezione di brani costruiti in modo impeccabile sa farsi apprezzare molto fin da un primo superficiale ascolto ma il mio consiglio è di ascoltarlo svariate volte per assaporare al meglio ogni sfaccettatura della musica dei Nostri. Abbiamo sicuramente tra le mani un prodotto dal valore alto e invidiabile, frutto di ingenio, estro, creatività e decine di lezioni imparate dai grandi del mestiere.
Nonostante un apparente incipit ‘Power’ dell’opener ‘Higher’ la matrice del tutto pomposa del sound di casa Stamina si inizia a far vedere con la bella ‘Breaking Another String’, debitrice solo in parte dei ben noti colleghi italiani Rhapsody visto che espande gli orizzonti verso ambientazioni sì epiche e maestose ma pur sempre incentivate da quello che mai cessa di mostrarsi come un ottimo Prog Metal cantato dalla splendida voce del singer Jacopo Di Domenico.
Il tutto va avanti col sapore neoclassico di ‘I'm Alive’, persino AOR a tratti, e con la splendida ballad malinconica e accesa ‘Just Before The Dawn’. Ogni brano sembra brillare di luce propria e persino la successiva energica titla-track riesce a riassumere al meglio la proposta della band.
Un plauso in generale per le orchestrazioni, la scelta dei suoni, lo stesso muro di suono composto da chitarre taglienti e le esplosioni nei soli di chitarra e tastiere che riempiono al meglio parte dei pezzi.
Da menzionare assolutamente la semi-psichedelica ‘Unbreakble’, probabilmente l’episodio più sperimentale e ricco di cambi del lotto.
‘Perseverance’ è un album impossibile da non consigliare qualora amiate sonorità accese, regali, maestose ma mai banali dato che di banalità nella musica degli Stamina sembra proprio non esserci pressoché nulla.
Bravi!

Track by Track
  1. Higher 75
  2. Breaking Another String 85
  3. I'm Alive 80
  4. Just Before The Dawn 85
  5. Perseverance 80
  6. Naked Eye 80
  7. Unbreakable 85
  8. Wake Up The Gods 75
  9. Winner For a Day 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
79

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 13.02.2014. Articolo letto 2006 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.