Fear Theories «So It Begins» (2013)

Fear Theories «So It Begins» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
08.12.2013

 

Visualizzazioni:
908

 

Band:
Fear Theories
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Fear Theories [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Fear Theories

 

Titolo:
So It Begins

 

Nazione:
Norvegia

 

Formazione:
Håkon Sakseide - Bass
Brage Nygaard - Drums
Ole Sønstabø - Guitars
Andreas Tjøsvoll - Vocals, Guitars

 

Genere:
Heavy Metal

 

Durata:
23' 31"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
03.05.2013

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
The Metal Detector Music Promotions
[MetalWave] Invia una email a The Metal Detector Music Promotions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di The Metal Detector Music Promotions [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di The Metal Detector Music Promotions

 

Recensione

Dalla fredda penisola scandinava giungono i Fear Theories con il loro EP di debutto autoprodotto intitolato “So it begins”. La band, nata alla fine del 2010, si presenta come un gruppo che suona metal classico, ma questa etichetta è decisamente riduttiva, dal momento che il combo norvegese raggruppa nel suo sound diversi generi musicali, che vanno dal heavy al thrash metal passando per l’hard core più melodico.
Eccezion fatta per l’intro strumentale, è fuori di dubbio che i Fear Theories vedano i Metallica come maggior fonte di ispirazione, soprattutto per quanto concerne le linee vocali di Andreas Tjøsvoll, che, in diversi frangenti, ricorda molto da vicino l’ugola di James Hetfield. Riff granitici di chitarra riempiono l’aria accompagnati da una sezione ritmica abbastanza lineare ma accattivante al tempo stesso; una delle caratteristiche più interessanti della band scandinava è la pienezza del loro sound che non lascia un secondo libero ai padiglioni auricolari degli ascoltatori. Con “The treasure of the haunted pirate” puntiamo il piede nel punk e nell’hard core, pur mantenendo sonorità spiccatamente thrashy, infondendo maggiore vitalità ed energia ad un sound che, a tratti, rischia di cadere nella monotonia.
Questo “So it begins” è quindi un discreto punto di partenza per i Fear Theories che, pur “partendo” in maniera più che sufficiente, peccano decisamente di personalità, rischiando in futuro di rimanere bloccati nel marasma delle centinaia di band metal europee. Data la giovane età dei componenti del gruppo, sono convinto che la loro prossima fatica sarà maggiormente matura ed equilibrata, dal momento che ci sono notevoli margini di miglioramento e di crescita.

Track by Track
  1. So It Begins S.V.
  2. The Treasure Of The Haunted Pirate 75
  3. Blank 65
  4. Overlords 70
  5. Heroes Of The Past 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
67

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il 08.12.2013. Articolo letto 908 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.