Spectral Lore / Mare Cognitum «Sol» (2013)

Spectral Lore / Mare Cognitum «Sol» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
13.10.2013

 

Visualizzazioni:
829

 

Band:
Spectral Lore / Mare Cognitum

 

Titolo:
Sol

 

Nazione:
Grecia / U.s.a.

 

Formazione:
Spectral Lore
Ayloss :: All instruments

Mare Cognitum
Jacob Buczarski :: All instruments

 

Genere:
Black Metal

 

Durata:
1h 9' 31"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2013

 

Etichetta:
ATMF
[MetalWave] Invia una email a ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di ATMF [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di ATMF

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Molto lungo questo split tra le due one man band provenienti una dalla Grecia (Spectral Lore), l’altra dalla California (Mare Cognitum), che propone una canzone a testa e una traccia conclusiva che, come vedete dai titoli sotto, è una combinazione degli sforzi di entrambe le bands. 3 tracce dunque, per un risultato che comunque sfiora i 70 minuti di ciò che potremmo sommariamente definire Ambient Black Metal.
Sommariamente le tracce scorrono senza troppi intoppi, e va ammesso che entrambe le bands mostrano una buona inventiva coi riffs e con i momenti ambient più spaziali, ma con una struttura della canzone meglio riuscita a Spectral Lore, che dà l’impressione, rispetto alla band d’apertura, di essere più continuativo nei suoni brani, senza ricorrere più di tanto all’ambient per mascherare il trucchetto di unire delle parti talmente scollegate che altrimenti sarebbero state tranquillamente arrangiabili come brani diversi, anche se neanche la one mand band greca è immune da questo.
Il difetto sopra citato riguarda, dunque, Mare Cognitum, ma neanche Spectral Lore è molto immune da questo piccolo problema, e pertanto nonostante dei momenti veramente convincenti per entrambe le bands, il risultato finale pure se buono sa di diluito e eccessivamente prolungato: la prima canzone infatti poteva finire a 24:11 senza problemi, e l’altra ha gli ultimi 2 minuti della canzone del tutto evitabili. Buono, ma forse troppo voluminosa, la terza traccia, forse un outro, che dura 14 minuti e passa.
Insomma: come tutti i dischi ambient, il difetto c’è sempre, ed è dato dal fatto di essere un po’ troppo prolungato e bello ma non “out standing”. Ciò non toglie che gli appassionati del Black Metal più atmosferico e evocativo possano tranquillamente acquistarlo.

Track by Track
  1. Mare Cognitum – Sol Ouroboros 70
  2. Spectral Lore – Sol Medius 75
  3. Spectral Lore + Mare Cognitum - Red Giant 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
69

 

Recensione di Snarl » pubblicata il 13.10.2013. Articolo letto 829 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.