Secretpath «Wanderer and the Choice» (2013)

Secretpath «Wanderer And The Choice» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
07.10.2013

 

Visualizzazioni:
1970

 

Band:
Secretpath
[MetalWave] Invia una email a Secretpath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Secretpath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Secretpath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Secretpath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Secretpath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Secretpath [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Secretpath

 

Titolo:
Wanderer and the Choice

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Paolo Ferrante :: Vocals
Pierluigi Ammirata :: Guitars
Domenico De Cicco :: Bass
Francesco Borrelli :: Drums

 

Genere:
Contemporary Extreme Metal

 

Durata:
58' 28"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
28.06.2013

 

Etichetta:
Art Gates Records
[MetalWave] Invia una email a Art Gates Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Art Gates Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Art Gates Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Art Gates Records [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Art Gates Records

 

Distribuzione:
Plastic Head
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Plastic Head [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Plastic Head
Code7 Distribution
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Code7 Distribution

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Ormai la attuale discografia dei Secretpath l’ho ascoltata (e recensita) tutta. Partii seguendo le pubblicazioni delle loro release nel 2011 con la demo ‘The Choice” e vidi una realtà ancora molto traballante, seguitai con l’altra demo ‘Wanderer’ e li scoprii cambiati e maturati ma solo dopo l’ascolto del loro debut album in questione ho potuto confermare o confutare la mia opinione su di loro.
Con estremo piacere posso dire che quella maturità e quell’estro che li distinguevano tra molte altre band non solo si sono mantenuti saldi ma anzi, sono evoluti ed il risultato è questo titolo/combo di titoli ‘Wanderer and the Choice’ che promette bene fin da un primo e superficiale ascolto.
Dischi così sono coraggiosi e non sono certo avvicinabili con facilità ma è indubbio il fatto che facciano presa su di un ascoltatore curioso e con una mentalità aperta alle sperimentazioni ardimentose.
Dare un genere di appartenenza ai Secretpath del 2013 è praticamente impossibile, e per fortuna! Posso solo tentare di avvicinarli al mondo del metal estremo in generale ma con tantissime angoli da cui essere visti ed analizzati; è ben dura dare un approdo stilistico considerando il fatto che i Nostri usano stilemi e intenzioni musicali che sanno spaziare a dovere anche tra il Black ed il Progressive Metal (prendete questa frase con le pinze) motivo per cui dovreste aspettarvi momenti violenti, intrecci, soluzioni melodiche tra le più disparate e sicuramente un ottimo lavoro di sonorità in generale oltre che una produzione finale di un prodotto che merita davvero.
Stare a smontarvi ogni traccia lo ritengo sbagliato in partenza, sappiate che ‘Wanderer and the Choice’ è un disco che modula incessantemente e che regala momenti di songrwiting maturo e piacevole, complesse atmosfere al limite del Funeral Doom, vocals che spaziano tra l’harsh, il pulito, lo psicolabile, il lirico e il baritono da rituale. ‘Wanderer and the Choice’ si presenta come un album multiforme per l’ennesima volta ma con una componente ancora più cangiante. Cambia colore ad ogni brano e se stargli dietro vi può sembrare strano è solo perché necessita di molti ascolti. Costruito è suonato egregiamente, c’è ben poco da aggiungere.
E’ molto bello e gratificante aver seguito una band dagli esordi ed aver assistito, passo dopo passo, alla loro evoluzione. C’è tantissimo da ascoltare nella musica dei Secretpath ma occhio a non perdervi per il loro intricato sentiero!

Track by Track
  1. The Path 75
  2. From The Woods Of Lilith 75
  3. Nunc Sunt Flores 85
  4. Still Darkness Of The Abyss 80
  5. I've Chosen 80
  6. Essence Of Chaos 80
  7. The Dark Forest Of My Insanity 80
  8. In Praecipiti Esse 85
  9. And So I Return To The River 75
  10. I'm Your Guide 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
77

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 07.10.2013. Articolo letto 1970 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.