Radio Vipers «The Morning Sunburst» (2005)

Radio Vipers «The Morning Sunburst» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Cynicalsphere »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1249

 

Band:
Radio Vipers
[MetalWave] Invia una email a Radio Vipers [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Radio Vipers [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Radio Vipers

 

Titolo:
The Morning Sunburst

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Mez Ryan - vocals
Manny Pearl - guitars
Sarah Stripe - bass
Iggy Street - drums

 

Genere:

 

Durata:
32' 54"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Rock ‘n roll will never die! Non potrebbe esserci espressione più azzeccata per testimoniare lo spirito e il fascino che aleggia su questo “The Morning Sunburst”, disco di debutto degli abruzzesi Radio Vipers. Quattro ragazzi che nell’era del nu-metal, della tecnologia e del metal-core made in U.S.A. ancora hanno fame di rock ‘n roll e che, a distanza di anni dalla comparsa sulle scene di combi come Motley Crue, Poison o Guns ‘n Roses, ancora continuano a tramandare con passione ed entusiasmo la filosofia del “Sex, Drugs and Rock ‘n Roll”, tanto cara ai citati blasoni d’oltre oceano. Una scelta stilistica coraggiosa, se vogliamo, dato che i trend musicali cambiano di pari passo con le mode in voga al momento, ma il rock, si sa, è duro a morire e “The Morning Sunburst” sta qui proprio a dimostrarcelo! Dieci brani di puro, divertente e genuino hard rock, con sprazzi di blues e glam che faranno sicuramente la gioia dei tanti “aficionados” del genere.
Per questo loro esordio discografico i Radio Vipers non hanno davvero badato a spese, inserendo tutto ciò che poteva servire per ottenere un disco d’alto livello. Ottima produzione (un punto a loro favore, considerata la fattura casalinga del cd), suoni cristallini e maledettamente eighties, riff al fulmicotone e brani, oltre che orecchiabili, immediati e spontanei: è questa la formula vincente di “The Morning Sunburst”, un album che, seppur non offra niente di particolarmente eccezionale sotto il profilo dell’originalità, si fa senza dubbio apprezzare per la sua grande carica energica percepibile in ogni singola nota e per quelle sue atmosfere d’allegria che i Radio Vipers hanno saputo ottimamente ricreare attraverso i loro brani: cosa che difficilmente capita di sentire nei prodotti dell’underground nostrano. Non sorprendetevi dunque se ascoltando “Boom Baby” o “Next Step To You” vi capiterà d’essere proiettati in una dimensione parallela fatta di Strip Bar, motociclette e festini alcolici. E non restate increduli se al suono di “Do You Wanna”, “Pigs In The Mud” o “Take A Look” comincerete a scapocciare di getto ed avrete la sensazione d’essere catapultati nel clima festaiolo, che era tipico dello street rock anni ’80. Qui si respira e si mangia rock ‘n roll e neanche le orecchie dei più intransigenti potranno rimanere impassibili!
“The Morning Sunburst” si candida a rinverdire i fasti di una tradizione musicale tutta da riscoprire. Un omaggio al caro vecchio rock ‘n roll, suonato con la perizia e la maestria di una volta. Aspettiamo dunque i Radio Vipers al varo del secondo disco, promovendo pienamente questo loro esordio.

Track by Track
  1. Boom Baby 80
  2. Do You Wanna? 75
  3. Next Step To You 80
  4. Take A Look 70
  5. House Of Beggars 70
  6. Pusher 75
  7. Last Day Here 70
  8. Pigs In The Mud 75
  9. Body From Mars 70
  10. bonus track 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
72

 

Recensione di Cynicalsphere » pubblicata il --. Articolo letto 1249 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti