Soundgeist «More Than Just a Word» (2013)

Soundgeist «More Than Just A Word» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival Creation »

 

Recensione Pubblicata il:
17.08.2013

 

Visualizzazioni:
852

 

Band:
Soundgeist
[MetalWave] Invia una email a Soundgeist [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Soundgeist [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Soundgeist [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Soundgeist [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Soundgeist [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Soundgeist [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Soundgeist [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Soundgeist

 

Titolo:
More Than Just a Word

 

Nazione:
Grecia

 

Formazione:
Dimitris Skourtis :: Vocals
Manolis Zografakis :: Guitar
Stelios Kanitsakis :: Synths
Yannis Vardalachakis :: Bass
Panayotis Mavrakis :: Drums

 

Genere:
Heavy Progressive Rock

 

Durata:
1h 7' 48"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
23.06.2013

 

Etichetta:
Autoproduzione

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I Soundgeist sono una band greca originaria di Heraklion (Creta) nata nel 2004 con l’intenzione di generare del buon Rock con forti influenze Progressive, psichedeliche e Heavy Metal. Il loro primo lavoro (‘The Fine Line Between’) è datato 2006 ma solo nel 2009 è stato pubblicato ricevendo tra l’altro buone critiche dopodiché i nostri si sono impegnati maggiormente arrivando persino a condividere il palco con band del calibro di Anathema, Piligrim and Rotting Christ al Chania Rock Festival. Dopo un mini-tour ai Soundgeist venne in mente di creare un secondo album e così han fatto: ‘More Than Just a Word’, disco in questione, è proprio la testimonianza di una band dalle molte risorse che adora ciò che fa.
Sebbene mi fossero sconosciuti prima dell’ascolto di questo lavoro, non mi è stato difficile risalire alle influenze portanti del sound dei nostri e benché un ascoltatore a digiuno si aspetti un incipit forse spiazzante, le sue aspettative vengono temporaneamente smontate da una opener (‘Time’) piuttosto lineare e ordinaria, brano nel quale Heavy Rock e pizzichi di anni 80 salgono in superficie senza, tuttavia, ammaliarci chissà quanto.
Partenza ingolfata quindi ma con ‘Religion’ ecco che il motore si accende e va che è una bellezza: finalmente un po’ di energia formata da un Rock che sa quel che vuole, massiccio e dai ritmi saltellanti di una sperimentale atmosfera più progressiva. La cultura medio – orientale della ritmata ‘Control’ ci mostra che i nostri sanno cavarsela anche con ambientazioni diverse dopodiché la strada è tutta in discesa in quanto più o meno tutte le tracce successive appaiono piacevolissime e costruite con garbo e fantasia senza fare passi più lunghi della gamba. Qualche momento più ordinario sopravvive con la stessa ‘Soundgeist’ che ho trovato un po’ povera nell’insieme ma in definitiva è con le ultime due ‘Shelter’ e ‘Serenity’ che il disco prende una piega davvero notevole. Due brani davvero particolari e ricchi di angolazioni stupefacenti da cui essere guardate.
Potremmo dire che ‘More Than Just a Word’ è un disco molto altalenante come qualità generale: nonostante un inizio poco convincente il gruppo ha dimostrato ampiamente di saper fare le cose fatte in un certo modo usando classe nei frequenti soli e non risultare nemmeno eccessivamente derivativi.
Buoni gli intrecci, le melodie e la ricercatezza estesa a tutto il platter. Ulteriormente smussabile se vogliamo ma di certo ha un suo fascino.

Track by Track
  1. Time 50
  2. Religion 75
  3. Control 70
  4. Born 70
  5. Mother 70
  6. Innocence 70
  7. Death 75
  8. Soundgeist 60
  9. Choices 70
  10. Monsters 60
  11. Shelter 80
  12. Serenity 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
68

 

Recensione di Carnival Creation » pubblicata il 17.08.2013. Articolo letto 852 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.