Ophiura «BeMind» (2011)

Ophiura «Bemind» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2167

 

Band:
Ophiura
[MetalWave] Invia una email a Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Ophiura

 

Titolo:
BeMind

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Alex Mari :: Vocals
Sebastiano Barbirato :: Guitars
Tommaso Vezzali :: Guitars
Matteo Checcoli :: Bass
Igor Gallerani :: Keyboards
Rudy Mariani :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
58' 1"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Il debut degli Emiliani Ophiura, seppur datato 2011, ci arriva soltanto ora essendo “BeMind” con ogni probabilità uscito completamente in sordina tant’è che non avevamo avuto notizie dai nostri fin dai tempi del precedente EP, “Ancestral Whispers”, recensito a suo tempo sempre su Metalwave da un collega che si trovò molto entusiasta del Progressive Metal proposto dai nostri.
Ebbene, con “BeMind” la sostanza non cambia anzi tutt’altro: inizia ad esserci una seria maturità musicale di fondo cui i nostri fanno riferimento e quindi appaiono squisiti all’ascolto. Il concept del disco tratta delle vicende del sindaco di una città molto particolare nella quale egli fa una scoperta che gli cambia la vita e da qui tutte le vicissitudini di una storia che non vi andrò certo a spoiler are in questa sede.
Come da scuola-prog per quanto riguarda i concept, gli Ophiura hanno imbastito una tracklist composta di intro, outro, diversi interludi e brani sempre diversi fermo restando che la proposta si avvale perennemente di qualcosa che ricorda in parte quel capolavoro che fu Metropolis Pt.2 ideato da dei Dream Theater ben migliori di oggi, quindi le atmosfere piuttosto sentite ed intime della band ivi recensita sono in parte da ricercare nelle soluzioni melodiche (ma anche nella scelta dei suoni, specie nelle tastiere) proprie principalmente dell’album di cui sopra. Ovviamente sono pareri personali del tutto opinabili ma l’idea che mi sono fatto è questa, non che ci sia nulla di male, del resto magari l’avessero tutti delle influenze e della tecnica molto buone da applicare alla propria musica!
Nota di merito per l’Alex Mari, vocalist del gruppo, il quale, da scuola vagamente Power Metal mette in luce per la seconda volta le proprie doti canore non indifferenti prodotto anche dal sig. Michele Luppi il cui zampino si trova un po’ ovunque nel disco per quanto riguarda le voci, ottime senz’altro.
Buonissima la tecnica generale messa costantemente al servizio di un album sicuramente non facile né immediato ma vivido di emozioni da assaporare una di seguito all’altra, del resto si parla di un concept ergo andrebbe vissuto in prima persona dall’ascoltatore traccia dopo traccia.
Mi sento di dire, tuttavia, che il neo principale di “BeMind” riguarda la produzione della batteria e della chitarra ritmica, entrambi privi di mordente e di sufficiente efficacia. Nulla a che vedere con il modo di suonare, i nostri possono tranquillamente farsi invidiare da molti quanto a bravura e idee però ritengo che un’occhiata maggiore nei suoni degli strumenti sopra citati non avrebbe minato alla produzione audio, specie in mezzo a tutto ciò.
Ottime le tastiere e il pianoforte di Igor Gallerani, di chiara scuola prog e dalla scelta di suoni propria della tradizione Prog-Power nei soli di synth ma sempre pronto a sottolineare al meglio i momenti musicali dei brani.
Imperativi all’ascolto sono senza dubbio la complessa “Figures Pt.3 – Julian” e le particolari “A New Dawn “ e “Live Again” nella quale avvengono anche curiose intromissioni di elettronica per dare un tocco più moderno ai pezzi.
Probabilmente se “BeMind” fosse stato più certosino nella produzione audio avremmo avuto un disco che avrei reputato insostituibile nella scena italiana (ed europea), un vero peccato, ciò non toglie che sempre di buona musica si tratta e che questo è il debut-album di un giovane gruppo per cui immagino che in futuro le cose miglioreranno notevolmente. Già si preannunciano ottime basi.

Track by Track
  1. One Day 60
  2. Picture Of The Gods 70
  3. Road To Nowhere 65
  4. Figures Pt.1 - Me 70
  5. Figures Pt.2 - My Family 70
  6. Figures Pt.3 - Julian 80
  7. Awakening 70
  8. A New Dawn 75
  9. Crossroads 70
  10. Road To Fate 65
  11. Live Again 75
  12. The Meaning Of Me, The Meaning Of Be 75
  13. Opening Eyes 75
  14. I'll Be Like You 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
70

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 2167 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti