Carton «Perfect World» (2012)

Carton «Perfect World» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1650

 

Band:
Carton
[MetalWave] Invia una email a Carton [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Carton [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Carton [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Carton [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Carton

 

Titolo:
Perfect World

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Cristiano Iacovazzo :: Vocals
Dan Pk :: Guitar, Backing Vocals
Alessio Martucci :: Bass, Backing Vocals
Ferruccio Di Marzio :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
13' 33"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Interessante lavoro quello dei capitolini Carton, formazione reduce da diversi cambi di formazione solo nel 2011 e con alle spalle un altro album chiamato “Alter Ego” recensito a suo tempo anche su Metalwave per cui non ci appaiono come una band sconosciuta.
In questo “Perfect World” si aprono le danze a quello che sarà un curioso connubio tra Thrash Metal e un Crossover fatto di Hardcore, Rapcore e Nu-Metal e di certo i nostri sanno bene come cavarsela in fatto di riffistica, groove, ritmi più accesi e ritmi più rallentati per un risultato abbastanza convincente.
La band sembra aver imparato una lezione chiamata “Rage Against The Machine” e pur non essendo questa un’importante influenza nella loro musica ma i Carton gira che ti rigira riescono a trasmettere in parte quel tipo di atmosfera fatta di diverse incursioni ritmiche a la “tupa tupa” che si trasformano, traccia dopo traccia, in brani maggiormente cadenzati, magari a volte troppo statici quanto a riff, ma sempre costanti nella proposta senza far avvertire un’andatura dell’ascolto diversa.
Il tutto si mantiene piuttosto acceso fin dall’intro a sirene di “Perfect World”, brano che a mio avviso non parte in quinta né mostra chissà quali doti ma pian piano la marcia ingrana e da “Jump” fino alla fine del platter l’ascolto prende una piega appassionante anche se a parer mio i Carton si destreggiano meglio sui ritmi più rallentati e ricchi di mosh invece che sui momenti più tendenti alla velocità del Thrash, pensieri personali naturalmente.
Buone le interpretazioni simil-rap di Cristiano Iacovazzo, singer che ci dà dentro dall’inizio alla fine dell’album regalandoci vecchie emozioni ma anche i tre strumentisti si danno un gran da fare e persino il basso appare spesso e volentieri protagonista, elemento indispensabile in mezzo a sferragliate di chitarra e batteria, prodotti decentemente per altro!
Ai Carton va detto senz’altro che sono una band dal talento non indifferente, spigolosi ogni tanto ma nulla che porti l’ascolto alla noia, per fortuna non è questo il caso. Bravi!

Track by Track
  1. Perfect World 60
  2. Shut Up 65
  3. Jump 70
  4. Horror Kebab 70
  5. Fuckin' Hard Day 70
  6. Brave Captains 70
  7. Wrong Way 70
  8. Don't Blame Me 75
  9. Young Lost 75
  10. Phrophecy 2.0.12 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
70

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1650 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti