Coram Lethe «Heterodox» (2012)
Coram Lethe
![[MetalWave] Invia una email a Coram Lethe](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Coram Lethe](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Coram Lethe](icone/fb_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Coram Lethe](icone/ms_ico3.png)
Titolo:
Heterodox
Nazione:
Italia
Formazione:
Francesco Miatto - Drums
Leonardo Fusi - Guitar
Filippo Occhipinti - Guitar
Federico Stiaccini - Bass
Gabriele Diana - Vox
Genere:
Durata:
48' 0"
Formato:
CD
2012
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
E' il turno stavolta per i toscani Coram Lethe che con il nuoco album "Heterodox" ci regalano un altro lavoro ben fatto per il panorama death metal italiano. Già saliti su i più importanti palchi di festival metal nostrani (Total Metal Festival, Gods of Metal) e dopo aver condiviso il palco con band come Dark Funeral, Rage e gli immortali Dismember sembra che sia proprio l'ora di farsi notare bene dalla critica internazionale. Bene quindi questo quintetto ha delle buone carte in tavola per farsi scoprire e mettere in luce il loro potenziale.
Lascia un po' spiazzati l'opening track "Hypnomagik" che con sonorità orientali ci da l'input a questo Heterodox. 7 minuti di una buona miscela metal intrecciata tra parti più lente e doom ad altre veloci e tipiche death. Di sicuro, vi assicuro, che non tutto l'album si baserà su questa idea, anche se con una traccia così di benvenuto ha davvero il suo grand'effetto. Infatti già con "The Stench of Exinction" si fanno intendere per quello che sono. Minuti pieni di rabbia sparata a tutta velocità, giusto per farci tornare in carreggiata. La seguente "Where the Worms Crawl" riprende un pochino le idee di prima, messe però stavolta solamente in chiave death, non più orientale. Anche questa traccia lunga e intensa divisa in più parti tra spezzoni lenti e pieni di pathos ad altri semplicemente diretti e senza fronzoli. Anche con "Bare" la miscela non cambia. Altri 7 minuti intensi più tendenti al thrash metal con influenze prog ma con distorsioni taglienti tipicamente del metal estremo. Il tutto insieme ad un buon mix di linee vocali tra pulito e growl. Sostanzialmente la canzone non cambia moltissimo di sonorità, ma già il riff in sé è pieno di suoni e riff che la rendono molto variegata e particolare. Da sottolineare più volte è il bridge che è un viaggio mentale, prog metal davvero stupendo reso ancor più incredibile da un lavoro magnifico alle pelli. Passiamo poi a "The Anticompromise" che si mantiene su dei suoni abbastanza singolari, forse proprio questi l'anima della band. Poi via alla struttura centrale con un tappeto di doppio pedale e un buon riff di chitarre, e finalmente si ritorna a qualcosa più diretto e death, sempre mantenendo dei passaggi molto elaborati e ben strutturati. La sesta traccia "Light In Disguise" non si scosta molto dalla precedente, sembra quasi una traccia che ha mantenuto l'anima ma sta cercando in tutti i modi di darsi una propria fisionomia. E' vero che per ora le scelte stilistiche, anche se particolari e molto studiate, sono sempre le stesse. Non si può dire con facilità se ogni canzone ha un'impronta personale, è l'insieme di tutti gli elementi che globalmente rendono questo album ben fatto. Con "Waxed Seal" forse però qualcosa potrebbe cambiare. Un groove pesante e marcio che ci porta quasi sul pineta sludge metal, ma non preoccupatevi perché in pochi secondi atterriamo su quello death metal. Ma come sempre la scelta della suddivisione di un pezzo vi risulterà già sentita o comunque poco fantasiosa. Chiude "Monolith Radiant" che riprende il suono orientale della prima per salutarci come dei beduini in viaggio verso una meta sconosciuta tra le alte dune del deserto.
Intendiamoci bene signori, il lavoro qui propostoci è davvero geniale, ben suonato e studiato, ben registrato, ottime idee e ottimi riff, buone linee vocali e tecnica che prolifica su ogni componente della band. Ma, e c'è sempre un ma, l'intreccio di ogni canzone è praticamente la stessa e in ognuna di essa manca di personalità, sono collegate una all'altra e non sempre saper suonare come un Dio è portatore di positività nell'elaborazione delle tracce. Per carità bisognerebbe inginocchiarsi davanti ai Coram Lethe per questo album davvero ottimo, nel complesso, ma nello specifico, nell'ascolto di ogni singola canzone in modo attento e critico vi accorgerete che alla fine il modo di suonare è sempre lo stesso.
Track by Track
- Hypnomagik 85
- The Stench of Extinction 80
- Where the Worms Crawl 80
- Bare 90
- The Anticompromise 85
- Light In Disguise 80
- Waxed Seal 80
- Monolith Radiant 95
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 85
- Qualità Artwork: 85
- Originalità: 75
- Tecnica: 90
Giudizio Finale
84Recensione di Karmator » pubblicata il --. Articolo letto 2380 volte.
Articoli Correlati
News
- 22 Mar. 2023 DEATH SS: in arrivo la raccolta ''Horror Music Vol.3 B-Sides & Outtakes 2012-2022''»
- 22 Mar. 2023 CADAVERIC CREMATORIUM: guarda il video della nuova ''Vegan Cannibal World''»
- 22 Mar. 2023 HOLY SHIRE: firmano per Ghost Record e tornano in studio per il nuovo e attesissimo album»
- 22 Mar. 2023 BULLET-PROOF: live allo Spring Madness Festival»
- 22 Mar. 2023 BLUT: svelato il lyric video del singolo ''Wie Geht Es Dir (Traum)''»
- 22 Mar. 2023 CHOCOBO BAND: il video di ''Dancing Mad pt.I ''»
- 22 Mar. 2023 VISION DEPRIVED: il primo album di debutto dei death metaller italiani ''Self Elevating, Deep Inside The Void''»
- 22 Mar. 2023 INTERLUDE OF CLARITY: online il singolo e il video di ''Soldiers in Line''»
- 22 Mar. 2023 DEATHLESS LEGACY: al PROGFEST 2023 il 6 Agosto con la Suite ''SATURNALIA''»
- 22 Mar. 2023 REVOLTONS: annunciano il nuovo album ''Celestial Violence''»
- 22 Mar. 2023 BLACK RAINBOWS: il nuovo album ''Superskull''»
- 22 Mar. 2023 FERUM: online il video di ''Desolate Vantaa''»
- 21 Mar. 2023 LOUDMOTHER: i dettagli del nuovo album ''Falling Apart''»
- 21 Mar. 2023 CANI DEI PORTICI: disponibile il video di ''ASAP''»
- 21 Mar. 2023 KING POTENAZ: i dettagli dell'album omonimo»
- 21 Mar. 2023 END: la premiere di ''Fury'' dal nuovo album ''Hunter''»
- 20 Mar. 2023 STREETLORE: intervista tratta da METALWAVE ON-AIR del 19-03-2023»
- 20 Mar. 2023 FAMILY DEVOTION MURDER: tornano in studio, nuovo album in arrivo»
- 20 Mar. 2023 GOAD: il nuovo album sarà ''Titania''»
- 20 Mar. 2023 TOM POWER FEST: tutti i dettagli e gli orari delle esibizioni»
- 20 Mar. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 19-03-2023»
- 19 Mar. 2023 PIER GONELLA: copertina tracklist e anteprima videoclip del nuovo album ''667''»
- 19 Mar. 2023 GRAVESTONE: ultima line-up verso la scissione»
- 18 Mar. 2023 MONKEYS OF LAGRANDE: il video del nuovo singolo ''The Desert Rocks''»
- 18 Mar. 2023 FURIOUS JANE: nuovo album e videoclip fuori ora, presentazione a Londra»
- 18 Mar. 2023 EMBRYO: pubblicato il nuovo album "A Vivid Shade on Misery" con il batterista George Kollias (Nile)»
- 17 Mar. 2023 TIVOLI METAL FEST Vol.2: i dettagli della serata al Dissesto Cult»
- 17 Mar. 2023 DEMETRIO ''DIMITRY'' SCOPELLITI: fuori il video di ''AfterMath''»
- 17 Mar. 2023 CRAVEN: il video di ''Bullshit''»
- 16 Mar. 2023 ANIMS: intervista tratta da METALWAVE ON-AIR del 12-03-2023»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
- 08 Feb. 2019 «Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion» Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion »
- 25 Giu. 2018 «Queen & Adam Lambert» Queen & Adam Lambert »
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 17 Ago. 2017 «FRANTIC FEST 2017» Claudio Simonetti Goblin + Spiritual Front + Soviet Soviet + Grave + Aura Noir + Dark Lunacy + Impaled Nazarene + Slapshot + Ufomammut »
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 08 Lug. 2017 «BURNING RUINS METAL FEST 2017» Iced Earth + Buffalo Grillz + Sawthis + Black Motel Six + Unison Theory + Battle Ram + Secret Order »
- 04 Ago. 2016 «WACKEN OPEN AIR 2016» Iron Maiden and more... »
- 19 Feb. 2017 «EXTREMA "30 Years Headbanging tour 2017"» Extrema + Secret Order + Queens of Noise »
- 09 Ott. 2016 Fleshgod Apocalypse »
- 03 Set. 2016 «Studio Report - Infernal Angels» Infernal Angels »
- 20 Ago. 2016 «Magma Pure Underground Festival II» Mortuary Drape + Death Dies + Handful of Hate + Demonomancy + Mortifier + Tundra + Ad Noctem Funeriis »
Concerti
- 08 Nov. 2023 Animals As Leaders @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 21 Ott. 2023 Nanowar Of Steel @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 22 Set. 2023 God Is An Astronaut @"Auditorium San Domenico", Foligno (PG)
- 22 Set. 2023 God Is An Astronaut @ "Auditorium San Domenico", Foligno (PG)
- 21 Set. 2023 God Is An Astronaut @"Hiroshima Mon Amour", Torino (TO)
- 21 Set. 2023 God Is An Astronaut @ "Hiroshima Mon Amour", Torino (TO)
- 20 Set. 2023 God Is An Astronaut @"The Factory", Verona (VR)
- 17 Set. 2023 METALITALIA FESTIVAL 2023: Folkstone + Feuerschwanz + Furor Gallico + Kanseil + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 16 Set. 2023 METALITALIA FESTIVAL 2023: Venom + Paul Di'Anno + Pestilence + Whiskey Ritual + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 18 Ago. 2023 FRANTIC FEST 2023: Rotting Christ + Harakiri for the Sky + Gatecreeper + Mispyrming + White Ward + Inchiuvatu + Hierophant + Capra + guests @ "Tikitaka Village", Francavilla al mare (CH)
- 17 Ago. 2023 I Am Morbid + guests @ "Cuevarock", Località Pill' 'e Matta (CA)
- 13 Ago. 2023 Festa di Radio Onda d’Urto: Beartooth + guests @ Brescia (BS)
- 06 Ago. 2023 PORTOANTICO PROGFEST 2023: Deathless Legacy @ "Porto Antico", Genova (GE)
- 05 Ago. 2023 METAL FOR EMERGENCY 2023: Deathless Legacy + guests @ Open air di Filago (BG)
- 29 Lug. 2023 Brujeria @ "Curtarock", Pieve (PD)
- 28 Lug. 2023 Brujeria @ "CuevaRock", Cagliari (CA)
- 27 Lug. 2023 Brujeria @ "Ziggy Club", Torino (TO)
- 15 Lug. 2023 STONERKRAS: 1000MODS + guests @ "B'lanc", Prosecco (TS)
- 21 Giu. 2023 The Ghost Inside + Motionless in White @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 10 Giu. 2023 Sum 41 + Zebrahead + Stand Atlantic + TBA @ "Palazzo del Turismo", Jesolo (VE)