Sofisticator «Camping The Vein» (2012)

Sofisticator «Camping The Vein» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Karmator »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1974

 

Band:
Sofisticator
[MetalWave] Invia una email a Sofisticator [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Sofisticator [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Sofisticator

 

Titolo:
Camping The Vein

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Disossator - Vocals
Popi - Lead Guitars
Baron Roccio - Lead Guitars
Atomik Bahnhof - Bass
The Ripper - Drums

 

Genere:

 

Durata:
32' 44"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Questa volta ci occupiamo di una band fiorentina, nata nel 2009 e che dopo soli 3 anni di attività e cambi di line-up ci propongono il loro primo full lenght. Si chiamano Sofisticator e presentano il loro old School Thrash metal con "Camping the Vein" sotto la messicana EBM Records. L'album è composto da 10 tracce con la prima che è da apripista di soli 20 sec. E' "Camping the Vein" che apre le danze, dando il titolo anche al lavoro. Velocità, batteria martellante e basso prepotente si fanno avanti senza paura nel lettore CD. Una linea vocale è una macchina da guerra e aiuta a dare un tocco ancora più violento e occulto alla loro musica. La traccia si mantiene ad alti livelli incluso l'assolo. "Burger Hell" mantiene le linee un po' tetre con suoni bassi e una voce rauca da fumatore incallito. Il riff è davvero ben fatto e gli strumenti si sentono tutti perfettamente. Non lascia respiro e cavalcano l'onda Thrash anni '80 dando un tocco personale. "Total Flatulence War (Beans Attack!)" titoli davvero singolari per questi Sofisticator, quasi da grind-core. La traccia si mantiene sempre veloce e spietata con la batteria che ci regala un ottimo doppio pedale da accompagnare con le chitarre che sfornano riff davvero originali. "Burn The Steaks On the Fire" parte molto simile agli Salyer di "Haunting the Chapel" poi da spazio alla pura rabbia toscana. The Ripper alle pelli ha davvero svolto un lavoraccio degno di applausi calorosi da parte del metal italiano. Veloce, incazzata e diretta anche questa ci scivola dentro i timpani, non togliendo qualche lesione dovuta agli alti volumi!!. "Ivo (The Woodman)" è il groove Thrash che urla. Palm mute, basso da traliccio dell'alta tensione e batteria che scagliona il tempo in modo metronometrico. Dopo un inizio un po' lento che ci da la possibilità di riprendere ossigeno, ci spaccano nuovamente in due. "Holidays in Hell" è un'altra conferma che questi thrasher non scherzano!! Si mantengono sempre su alti livelli e veloci come pochi, qui i fan degli Slayer sono avvisati, se amate Kerry & Co. non potrete fare altro che per i Sofisticator. "I Wa' Sborr' (To Rock & Roll)" un titolo che è tutto un programma. Simpatici, tecnici e spaccaossa, cosa si può pretendere di più? Arrivati a questo punto le vostre membrane celebrali stanno chiedendo pietà perché un assalto così diretto poche volte l'hanno sentito!! Una dura prova che ci da atto che anche nel Bel Paese abbiamo ottimi esempi di metal. Ora è il momento della tipica traccia autodedicata "Sofisticator". Non si scosta da quanto abbiamo sentito e non possiamo fare altro che rimanere shoccati ed elettrizzati sulla sedia/divani in cui siamo seduti e lasciarci pian piano scartavetrare dalle loro distorsioni. "Thrash & Clean" infine chiude l'album. Tipica del genere ci da un degno saluto per l'album che porterà in alto il nome Italia all'estero.
Un'esperienza sonora davvero degna da oscar come attore non protagonista e che mette in lista VIP i nostrani Sofisticator. Auguro un futuro roseo per i fiorentini perché sarebbe davvero tutto meritato. Ottimo inizio carriera in un genere in cui tutto è già stato scritto e sentito. Thrash 'Till Death.

Track by Track
  1. Blasphemous Arrival 60
  2. Camping The Vein 90
  3. Burger Hell 90
  4. Total Flatulence War (Beans Attack!) 95
  5. Burn the Steaks On the Fire 90
  6. Ivo (The Woodman) 90
  7. Holidays In Hell 90
  8. I Wa' Sborr' (To Rock'n'Roll) 95
  9. Sofisticator 90
  10. Thrash & Clean 95
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 95
Giudizio Finale
88

 

Recensione di Karmator » pubblicata il --. Articolo letto 1974 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti