Cyperus «Blow It Out Your Ass» (2011)

Cyperus «Blow  It Out Your Ass» | MetalWave.it Recensioni Autore:
HeavyGabry »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
648

 

Band:
Cyperus
[MetalWave] Invia una email a Cyperus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Cyperus [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Cyperus

 

Titolo:
Blow It Out Your Ass

 

Nazione:
U.s.a.

 

Formazione:
Randy Keller - Bass
Scott Munger - Drums
Jason Celestine - Guitars
Bruce Roderick - Vocals

 

Genere:

 

Durata:
1h 10' 8"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Nell'affollato mercato discografico da qualche anno a questa parte si è cominciato a radicare un nuovo fenomeno, del tutto nostalgico ed estraneo ai trend: sto parlando delle etichette che decidono di specializzarsi in ristampe (o ancora più spesso, prime stampe ufficiali) di gruppi che non hanno mai goduto di attenzioni particolari all'epoca della loro attività. Tra queste troviamo la greca Arkeyn Steel Records, che ci presenta (tra i tanti altri) i Cyperus. La compilation in questione comprende tutto il materiale dei primi due demo della band, a cavallo tra il 1986 ed il 1991, ed è facilmente inquadrabile come progressive metal. Ovviamente è una definizione che va contestualizzata: non siamo neanche di striscio nei territori del virtuosismo esasperato, bensì in epoche e luoghi di contaminazione degli stilemi classici dell'epoca. Ecco quindi un insieme di heavy e power (americano) ed incursioni thrash che prende tanto ma tanto spunto da gruppi che a quei tempi già potevano essere considerati dei colossi, come Fates Warning, Metal Church e Queensryche. Materiale acerbo, senza dubbio (si tratta appunto delle primissime composizioni della band) ma che già faceva presagire un potenziale da sfruttare, e che nell'arco della loro carriera gli fruttò dei tour di supporto a nomi come Alice in Chains, Defiance o i già citati Metal Church.
Però bisogna riconoscere anche i limiti dei Cyperus: il loro approccio non possedeva nulla di particolarmente innovativo rispetto a quanto già fatto, o a quanto si stava tentando (vedasi i nascenti Psychotic Waltz oppure i lavori della "seconda era" dei Voivod) e quindi la strada dell'oblio con gli occhi di oggi non può apparire come qualcosa di inaspettato. Ciò non significa che questa compilation non abbia senso: pezzi come "Mad Henry" e "Local 517" non possono non piacere agli appassionati di certe sonorità, ma il limite di questo tipo di offerta discografica forse è proprio questo. Piccole gemme per cultori, ma che (rischio riscontrabile in qualsiasi corrente musicale comunque) sono condannate a non brillare mai del tutto di luce propria.
Allo stesso tempo bisogna rispettare il difficile lavoro della label nella scelta degli artisti da recuperare (visto che la stessa Arkeyn Steel ci ha regalato una ristampa dello strepitoso "Circles And Butterflies" dei The Last Things) e non essere troppo severi, considerate tutte le condizioni in cui si trovavano ad operare i Cyperus. Discretamente promossi anche loro quindi, sicuramente con qualche lacrimuccia da parte dei metallari che possono ricordare un'epoca più memorabile di quella odierna.

Track by Track
  1. Judgement Day 75
  2. Promised Land 70
  3. Black As Night 75
  4. Time To Make Time 75
  5. Mr. Only 70
  6. Oppressor 70
  7. Local 517 75
  8. Hot Dice 75
  9. Mad Henry 75
  10. Intro 70
  11. Blizzard Crusade 70
  12. No Mercy 70
  13. Ode To Omen 70
  14. Bedlam 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 55
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
71

 

Recensione di HeavyGabry » pubblicata il --. Articolo letto 648 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti