Caustic «Douche Ex-machina» (2010)

Caustic «Douche Ex-machina» | MetalWave.it Recensioni Autore:
MORO MOU »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1191

 

Band:
Caustic
[MetalWave] Invia una email a Caustic [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Caustic [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Caustic [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Caustic

 

Titolo:
Douche Ex-machina

 

Nazione:
U.s.a.

 

Formazione:
Matt Fanale :: Computer Player

 

Genere:

 

Durata:
1h 28' 13"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“Caustic's remix album Douche Ex Machina demonstrates his final days of dignity in the underground community before becoming a complete corporate shill”. Una tale premessa da parte dell’autore mi porta a considerare il disco “Deuche ex-Machina” in maniera molto precisa. Si tratta infatti di una raccolta di successi Caustic remixati, più 7 bonus track. Il risultato è un disco in cui convergono molta acidità e libero arbitrio, nel senso che ognuno degli autori intervenuti - 16volt, Terrorfakt, Delta 9, etc. - opera a suo puro e semplice piacere.
Se non fosse per certi tappeti sonori dal sapore vagamente più ‘ambient’ direi che si tratta di un disco del tutto elettronico, che arriva a toccare punte aggrotech, naviga in molta power-noise e bazzica poco l’industrial propriamente detto.
La massa sonora è senz’altro imponente, un’intensa sfuriata di marce velocizzate, distorsioni, dissonanze e acidità a palate. La ritmica è serratissima, in un clima che non si ha problemi a definire senz’altro caustico dal punto di vista musicale.
Gli interventi vocali sono limitati davvero al minimo, quindi non aspettatevi la violenza e il clima paranoico-asfissiante a cui ci hanno ben abituato i Combichrist o i Suicide Commando, nonostante i fans di tali gruppi possano trovare qui un degno ascolto. Si può dedurre che anche l’aspetto più propriamente EBM alla Hocico è lungi dalla questione. Personalmente, durante l’ascolto, mi venivano in mente più spesso le sonorità drum ‘n bass o addirittura trance, prima delle altre sopracitate.
Insomma, a volte pare che sia più facile definire il caustico exploit “Deuche ex-Machina” partendo da ciò che ‘non è solo’, forse perché la scena musicale a cui si è rivolto è piuttosto contaminata e si apre ancora ad ampie sperimentazioni, pur mantenendo di base l’aspetto fortemente noise. Questa preponderanza può alla lunga stancare l’ascolto dei meno appassionati – tenete presente che il disco in esame consta di ben 22 brani – ma il pregio, per quanto mi riguarda, è proprio di aver lasciato spazio all’interpretazione. Addirittura può persino spezzarsi la linea, se ad esempio si inframezza l’ascolto con un pezzo salsa mixato (ehh sì, sì...).
Lascio giudicare a voi se tutto ciò di cui vi ho parlato sia un pregio che accontenta un po’ tutti o un fastidioso difetto, tuttavia sono convinta che, tralasciando le rigide ortodossie, il ‘canto del cigno’ Caustic – così ce l’hanno presentato - sia un’interessante esplosione ossessiva di acidità... per palati resistenti.

Track by Track
  1. Bad Habits (Pull Out Kings Remix) 75
  2. Shrapnel Condition (Mangadrive Mix) 75
  3. Piss and Vinegar (Delta 9 Mix) 75
  4. Saint of Fuck-Ups (CTRLSHFT Mix) 70
  5. Bueno Excellente (Null Device Mix) 70
  6. Chewing Glass at the Zoo (Lexincrypt Mix) 70
  7. Meat Market Carnivore (Terrorfakt Mix) 70
  8. Piss and Vinegar (Bret Calder Mix) 70
  9. Shrapnel Condition (Interface Mix) 75
  10. Appetite For Distraction (Captive Six Mix) 75
  11. Bad Habits (Synapscape Mix) 70
  12. Saint of Fuck-Ups (Sinsect Mix) 70
  13. Piss and Vinegar (Lucidstatic Mix) 70
  14. Bueno Excellente (Prometheus Burning Mix) 70
  15. Fail Better (16volt Mix) 70
  16. Saint of Fuck-Ups (Function13 Mix) 75
  17. Bad Habits (The Qualia Mix) 75
  18. I to ID (Wyatt Agard Mix) 75
  19. Piss and Vinegar (Deconbrio Mix) 70
  20. Chewing Glass at the Zoo (ThouShaltNot Mix) 75
  21. I Will Swallow (Unreleased) 70
  22. Altered Ego 2 (Vasculator vs. Caustic) 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
72

 

Recensione di MORO MOU » pubblicata il --. Articolo letto 1191 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti