Jonathan Davis and the SFA «Alone I Play - Live At The Union Chapel» (2011)

Jonathan Davis And The Sfa «Alone I Play - Live At The Union Chapel» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Mad Curtis »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1230

 

Band:
Jonathan Davis and the SFA
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Jonathan Davis and the SFA [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Jonathan Davis and the SFA [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Jonathan Davis and the SFA

 

Titolo:
Alone I Play - Live At The Union Chapel

 

Nazione:
Usa

 

Formazione:
Jonathan Davis - Vocals
Ray Luzier - Druns, Percussion
Shane Gibson - Guitar
Miles Mosley - Upright Bass
Zac Baird - Keyboards
Shenkar - Violin

 

Genere:

 

Durata:
1h 18' 45"

 

Formato:
CD + DVD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Meno male che c’è ancora chi ha il coraggio di fare musica mettendosi in gioco. Stiamo parlando di un certo Jonathan Davis che da quando ha deciso di intraprendere la carriera dell’attore fa dell’egocentrismo la sua migliore arma.
La ricetta è semplice: prendi il leader dei Korn, mettilo su un trono circondato dalle gotiche medievaleggianti atmosfere della Union Chapel di Londra, aggiungici quel tocco di kitch glamour colorando la scenografia con gli effetti luce adeguati e condisci il tutto con i SFA (nient’altro che Simply Fucking Amazings).
Ma il signor Davis non è nuovo a queste tipologie di performance. Già nel 2007 con i suoi Korn aveva riproposto in chiave acustica per Mtv i singoli del gruppo di Bakersfield ricevendo non poche critiche dai fan soprattutto grazie alla presenza come guest, della cantante degli Evanescence. L’anno successivo si risiede nuovamente su un palco proponendo in versione solista per 10/15 brani inediti degli stessi Korn. D’altronde è lui l’anima e ovunque lo metti trascina e stupisce. Da sottolineare Careless, con le sue sonorità arabeggianti che sposano perfettamente il senso della performance.
Il CD/DVD esce dopo 3 anni anche se era già stato venduto lo scorso febbraio in tiratura limitata.
L’esperimento riesce perfettamente, d’altronde la sua voce risulta nuovamente essere unica nel suo genere; dimostra ancora una volta di essere un leader e di riuscire a trascinare il pubblico dal primo all’ultimo brano eseguito. A differenza del precedente Unplugged è molto più coinvolto nei pezzi e finalmente tira fuori quel carisma che tanto lo contraddistigue nelle performance elettriche con i Korn. Nonostante rimanga seduto per l’intera performance sembra che da un momento all’altro esploda tutta l’energia che ha dentro; è tutt’uno con il trono, ma cerca continuamente di liberarsene come se metaforicamente avesse delle catene che gli impediscono di alzarsi.
Il progetto “Alone I Play - Live at the Union Chapel” riesce perfettamente, coinvolge dalla prima all’ultima traccia e bisogna solo fare i complimenti al leader dei Korn, aggressivo, sempre presente e agli SFA che sontuosamente lo accompagnano in quest’avventura. Gli arrangiamenti sono degni dei migliori Unplugged. Sicuramente un ottimo lavoro, pieno, carico di idee e novità. Speriamo in futuro di poter nuovamente assistere ad altri live.

Track by Track
  1. System 90
  2. Last Legal Drug 85
  3. 4 V 85
  4. Hey Daddy 95
  5. Forsaken 95
  6. Dirty 85
  7. Alone I Break 90
  8. Slept So Long 85
  9. Kick the P.A 80
  10. Not Meant for Me 95
  11. Hold On 95
  12. Careless 90
  13. Redeemer 80
  14. Got theLife 90
  15. Falling Away From Me 90
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 95
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
89

 

Recensione di Mad Curtis » pubblicata il --. Articolo letto 1230 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti