Profane Omen «Inherit The Void» (2009)

Profane Omen «Inherit The Void» | MetalWave.it Recensioni Autore:
fabio HC »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
693

 

Band:
Profane Omen
[MetalWave] Invia una email a Profane Omen [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Profane Omen [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Profane Omen [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Profane Omen

 

Titolo:
Inherit The Void

 

Nazione:
Finlandia

 

Formazione:
Jules Naveri - voce
Williami Kurki - chitarra
Antti Kokkonen - chitarra
Tuomas Saarenketo - basso
Samuli Mikkonen - batteria

 

Genere:

 

Durata:
50' 19"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Finlandia: terra di vichinghi, ma anche di ottimi musicisti della scena metal estrema e melodica. Qui hanno trovato fortuna artisti del calibro di Children Of Bodom e non solo. Anche questi ragazzi provengono da questa magica e fredda terra, e di certo non sono al loro primo debutto; infatti grazie alla label Spinefarm, il lancio del gruppo è già stato garantito negli anni precedenti.
Questo album full-length, uscito nel 2009, rilancia il suono particolare del gruppo, il quale lo definisce death 'n roll. Naturalmente le influenze sono molteplici. Si passa dal thrash metal al groove e al death di stampo finnico, per poi ricordare lontanamente anche le tirate hardcore. La voce è un bel misto di screaming/growling, piacevole, perchè non statica, e non incentrata sullo stesso genere; come in "Information", il cantante si diletta col melodico molto bene, non scadendo nel banale. Qualche pezzo sfocia però nel metalcore, ma non per questo il livello del disco (contenente undici brani) cala, anzi. Il suono è particolarmente originale ed informale, con soli tecnici e potenti. Grande chicca a mio parere è la quarta traccia "Superpowertrip", incisiva, diversa e rabbiosa. Bello inoltre l'intro del disco, affidato a "Seconds", il quale porta avanti questo arpeggio acustico per oltre due minuti. Potrebbe aver poco a che fare col resto del lavoro, ma lo rende ancora più diverso dal solito. Altra prova difficile per il gruppo, superata però a pieni voti. Spero che aumentino però i dischi di queste portate in futuro, senza dover aver bisogno di etichette o altro. Ci siamo capiti.

Track by Track
  1. Seconds (Intro) 65
  2. Base 70
  3. Information 70
  4. Superpowertrip 75
  5. I Have Seen 60
  6. Left to Disintegrate 65
  7. In the Middle i Breathe 65
  8. Right To Retaliate 70
  9. Generation Doom (Count Me Out) 65
  10. Dealers Of Guilt 65
  11. Dodge 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
68

 

Recensione di fabio HC » pubblicata il --. Articolo letto 693 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti