Tenebrae «Memorie Nascoste» (2009)

Tenebrae «Memorie Nascoste» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2309

 

Band:
Tenebrae
[MetalWave] Invia una email a Tenebrae [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Tenebrae [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Tenebrae [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Tenebrae [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Tenebrae [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Tenebrae

 

Titolo:
Memorie Nascoste

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Fabrizio Garofalo - basso
Davide Faudella - voce
Marco Arizzi - chitarra
Emanuele Benenti - batteria

 

Genere:

 

Durata:
46' 54"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Il progetto dei Tenebrae prende vita a Genova nel novembre 2005 con l’intento di creare una band art/rock con testi in italiano.
Per chi non avesse in chiaro cosa il gruppo intenda con il termine "art rock", cito testualmente ciò che è riportato all'interno del loro sito ufficiale: “(...) il connubio tra più forme artistiche che vanno dalla musica alla pittura, dal disegno alla recitazione, con il fine di rendere il più completo possibile i contenuti delle sensazioni che attraverso i suoni e i testi vogliamo rappresentare.”
Molto attivi rispetto a collaborazioni artistiche ed a sessioni live, mi accingo ad ascoltare il cd con un discreto interesse. Dopo una breve introduzione, per lo più parlata, si inizia con "Maschera". Questa song è piuttosto aggressiva e, in alcuni momenti, ricorda i Vision Divine di qualche anno fa. La traccia successiva, "Visione", ha un inizio tranquillo, sembra quasi fare da sfondo a una commedia pirandelliana; si procede con "Anima" (preceduta da un'altra intro), un pezzo che racchiude l'energia, la bravura e la teatralità della band. Arriviamo a "Coprimi Di Nero" e relativa intro, energica e incisiva, nonostante un sentimento di disperazione latente. "Tracce Di Te" (anch'essa preceduta da un'introduzione) è una song atmosferica, quasi riflessiva; "Riflesso Oscuro" ha un testo colmo di emozioni e di rabbia. "Prigioniero Del Rimorso" è un pezzo che reputo adatto alle sessioni live grazie al ritornello orecchiabile e al senso di liberazione che evoca attraverso l'intreccio tra il cantato di Davide e la potenza della musica. L'album si conclude con "Eclissi", piacevole traccia che alterna momenti di tranquillità (che ricordano i Muse), a quelli più veloci e rock.
Devo ammettere di non avere mai ascoltato niente di paragonabile a ciò che propongono i Tenebrae. Questa band è dotata della capacità di spingersi oltre il “fare musica” e con questo lavoro dimostrano la loro bravura nel mettere in atto il progetto che si sono prefissati anni fa. I testi sono elaborati, poetici e introspettivi. La cosa interessante è che ogni singola canzone è collegata dallo stesso filo ideologico e penso si possa parlare quindi di un vero e proprio concept album. Per comprendere appieno il messaggio del gruppo e apprezzarne gli intenti ritengo sia fondamentale non soffermarsi a un primo ascolto dell'album, ma dedicarci del tempo. "Memorie Nascoste" è un buon lavoro sotto tutti i punti di vista e lo consiglio a coloro che amano il rock e sono attratti dall'arte, perché fondamentalmente di questo si tratta.

Track by Track
  1. Crepuscolo S.V.
  2. Maschera 75
  3. Visione 75
  4. Il Pittore S.V.
  5. Anima 80
  6. Ritratto S.V.
  7. Coprimi Di Nero 75
  8. Reminescenza S.V.
  9. Tracce Di Te 80
  10. Riflesso Oscuro 70
  11. Lontano Dalla luce S.V.
  12. Prigioniero Del Rimorso 70
  13. Eclissi 70
  14. Un Nuovo Inizio S.V.
  15. Memorie Nascoste 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 100
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
77

 

Recensione di reira » pubblicata il --. Articolo letto 2309 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti