Canaan «Contro.Luce» (2010)

Canaan «Contro.luce» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Baldios »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1237

 

Band:
Canaan
[MetalWave] Invia una email a Canaan [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Canaan [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Canaan

 

Titolo:
Contro.Luce

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Mauro - keys, guitar, bass, synth, vox
Nico - bass, guitar, synth
Andrea - drums, synth
Alberto - bass, synth
Matteo - guitars

 

Genere:

 

Durata:
1h 11' 43"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Gli Italiani Canaan sono una dark band molto evoluta rispetto al genere e davvero particolari. Il genere è particolarmente sperimentale, arricchito con alcune inserzioni ambient, a tratti sconnesse, ma con un fine comune nell'album. Tutto è giocato sull'emotività, sia essa deprimente, calda, quasi difficile usare termini per questa band dall'ascolto difficile e ancor di più complessa da giudicare.
Quello che scrivo qui sotto è a titolo personale, son fuori da questo tipo di musica e quindi ho fatto un po' di ricerche, perchè la band mi incuriosiva e non poco. Trovo davvero gradevoli gli arrangiamenti, molto originali e composti da musicisti di un certo spessore, che lasciano la tecnica da parte, dando vita a un progetto complesso di note che si intrecciano, spiccando per personalità e voicing. I brani strumentali si lasciano ascoltare e lo strano esperimento, misto di suoni diversi fra loro, lascia l'ascoltatore meno avvezzo a questo genere un po' spiazzato. Al contrario, la voce e le melodie vocali non mi sembrano di impatto, anzi, alla lunga stancano. La troppa calma dei brani a volte sembra ossessiva e opprimente, il che in un lavoro dark potrebbe starci, ma che in questo sinceramente annoia. Molti gli strumenti utilizzati, bello il lavoro di synth, le ambientazioni ci portano da un triste cielo oscuro e uggioso fino a un giardino zen giapponese silente. Ma dopo svariati ascolti il disco resta un bel po' piatto e monocorde, troppo incentrato sull'ambientazione e poco sulla musica in sè. Mixato alla Noise Factory, dopo una registrazione fatta direttamente dai componenti della band, il cd è da consigliare solo per veri estimatori del genere.

Track by Track
  1. Calma 60
  2. . 50
  3. Onore 50
  4. . 65
  5. Noia 60
  6. . 60
  7. Terrore 65
  8. . 60
  9. Ragione 65
  10. . 60
  11. Oblio 60
  12. . 60
  13. . 65
  14. Lascivia 60
  15. . 60
  16. Umiltà 65
  17. . 60
  18. Concupiscenza 60
  19. . 65
  20. Esitazione 60
  21. . 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
62

 

Recensione di Baldios » pubblicata il --. Articolo letto 1237 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti