Matley «Ep» (2009)

Matley «Ep» | MetalWave.it Recensioni Autore:
fabio HC »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1640

 

Band:
Matley
[MetalWave] Invia una email a Matley [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Matley [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Matley

 

Titolo:
Ep

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Igor: voce
Johnny: batteria
Vinz: chitarra
Igor: basso

 

Genere:

 

Durata:
15' 24"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Dopo un periodo non troppo felice per il gruppo, passato a cercare una nuova voce, nel 2003 si presenta Igor, il quale permette ai Matley nuove possibilità. Da quell'anno in poi registrano tre Ep, tra cui questo.

Nonostante dichiarino di fare metal con voce rock melodica, il gruppo veneto ci dimostra di suonare nu metal; effettivamente la voce è molto melodica (fin troppo) e grunge, ma il genere rimanda molto al nu metal abbastanza alternativo.
Comunque sia l'Ep del 2009 si presenta come un discreto lavoro, supportato anche da dj Tech che svolge un buon ruolo conferendo più originalità al gruppo.
Tutte e quattro le tracce contenute nella terza fatica del combo risultano molto simili tra loro, riportando in esse momenti arpeggiati con assoli di chitarra più rock (Phrophet) e momenti con riffs tendenti al crossover.
Una voce femminile indiana accompagna i suoni ambient ed arcani dell'outro, i quali però sembrano abbastanza banali e già sentiti in qualche disco industrial.
La registrazione invece sembra molto ben fatta, con i bassi in risalto ma la batteria in secondo piano. Però nel momento in cui la chitarra è distorta il lavoro assume più corposità anche dal punto di vista percussivo.
Dico questo anche se mi dispiace sminuire l'operato di un gruppo sopratutto underground, ma nonostante i Matley siano una formazione molto originale stilisticamente, dotata dei giusti strumenti per un radioso futuro, io non sono rimasto stupito così tanto.

Track by Track
  1. You'll Die Next 65
  2. Cold Shiver 60
  3. Prophet 60
  4. Outro 55
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
65

 

Recensione di fabio HC » pubblicata il --. Articolo letto 1640 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti