Morgana «Allucinazioni Auditive (English Version Ep)» (2010)

Morgana «Allucinazioni Auditive (english Version Ep)» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Cynicalsphere »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1985

 

Band:
Morgana
[MetalWave] Invia una email a Morgana [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Morgana

 

Titolo:
Allucinazioni Auditive (English Version Ep)

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Roberto Bicchieri - voce, chitarra
Matteo Mariucci - chitarra
Luigi Benedetti - basso
Francesco Spogli - batteria

 

Genere:

 

Durata:
27' 0"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Provenienti dalla provincia di Perugia, più precisamente dalla splendida Gubbio, i Morgana sono una band attiva fin dal 1995, che, complici anche i numerosi cambi di formazione subiti negli anni, solo nel 2007 ha potuto dare il via alle registrazioni del suo primo album, “Allucinazioni Auditive”, uscito poi nel 2009 e contenente nove pezzi in lingua italiana. Da quel disco sono state poi estratte cinque tracce, che, rivisitate con dei testi in inglese, sono confluite nel qui presente lavoro, omonimo del suo predecessore, ma con la ben distintiva etichetta “english version Ep”. Non sappiamo dire se questo rappresenti per la band un tentativo di cimentarsi in un idioma tradizionalmente inusuale nei suoi lavori, oppure un voluto riadattamento finalizzato ad aprirsi verso fette di mercato potenzialmente più ampie. Sta di fatto che ci troviamo di fronte ad un prodotto sufficientemente valido, curato nella produzione, ma ancora con qualche sbavatura di troppo per risultare efficace ed interessante.
Quello in cui si cimentano i Morgana è fondamentalmente un rock per buona parte influenzato da sonorità che hanno caratterizzato in passato band inglesi ed italiane non necessariamente ancorate alla tradizione “hard & heavy”. Frequentemente infatti i nostri adottano soluzioni che strizzano l’occhio al pop, costruendo i propri brani su atmosfere decisamente assopite e linee melodiche molto “catchy”, alternando risultati soddisfacenti ad altri non propriamente eccelsi. Ne è esempio nel primo caso l’opener “Evil Eyes”, pezzo su cui lo spettro dei Muse aleggia prepotentemente, soprattutto nel ritornello, mentre nel secondo caso rientrano la successiva “Cancelled Reality”, eccessivamente blanda e prolissa nel suo incedere, e la conclusiva “Words From My Thoughts”, qualitativamente più raffinata e a tratti malinconica, ma troppo lunga per farsi veramente apprezzare. Nel sound del gruppo si possono comunque riscontrare anche influssi dell’hard rock anni ’80 ed è qui che i quattro umbri fanno vedere le cose migliori, dimostrando di sapersi muovere a proprio agio, attraverso strutture lineari, semplici e ben costruite. In questo senso parlano da sole “New Dimension” e “Neverendin’ Creation”, che apportano all’Ep molta più vivacità degli episodi precedentemente accennati e che mostrano una band assolutamente padrona dei suoi mezzi, sia compositivi che tecnici (a questo proposito, una nota di merito va all’egregio lavoro svolto da Francesco Spogli dietro le pelli).
In sintesi, l’Ep inglese di “Allucinazioni Auditive” ci mostra i Morgana nel pieno di un cantiere aperto, in cui c’è ancora da lavorare per raggiungere dei risultati pienamente convincenti. Pur disponendo di una buona padronanza degli strumenti infatti, la band deve apportare significative modifiche al suo song-writing, da snellire in certi frangenti e soprattutto da inquadrare in un preciso genere di riferimento. Sarà poi necessario rivedere qualcosa sulle linee vocali, spesso troppo bloccate ed insicure, ma già ben predisposte per destreggiarsi in territori a loro più congeniali, come nei due pezzi sopra citati. Il recente cambio in line-up del gruppo (con l’ingresso di un nuovo bassista ed un nuovo chitarrista) forse potrà rivelarsi utile allo scopo e le buone cose fatte fin qui intravedere fanno presagire ad un futuro nettamente più roseo.

Track by Track
  1. Evil Eyes 70
  2. Cancelled Reality 60
  3. Neverendin' Creation 65
  4. New Dimension 70
  5. Words From My Thoughts 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
65

 

Recensione di Cynicalsphere » pubblicata il --. Articolo letto 1985 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti