Axiom «Truths Denied» (2009)

Axiom «Truths Denied» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1291

 

Band:
Axiom
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Axiom [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Axiom [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Axiom

 

Titolo:
Truths Denied

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Simone Gallinaro :: Vocals
Lello Acampa :: Keyboards + Vocals
Andy Scala :: Guitars
Tony Acampa :: Guitars
Salvatore Ditto :: Bass
Walter Montone :: Drums + Percussions

 

Genere:

 

Durata:
49' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Probabilmente se avessi dato anche un semplice ascolto a “Truths Denied” una decina di anni fa, tempo in cui ascoltavo prevalentemente Dream Theater, Opeth e Symphony X sarebbero diventati il mio gruppo italiano preferito; tuttavia non mi cruccio troppo in quanto ho fatto una importante scoperta che ha del rilevante, soprattutto oggi e nel paese in cui mi trovo: Il Progressive Metal può ancora dare dei frutti ottimi e saporiti mediante musicisti in gamba e capaci nel loro mestiere come i nostri amici Axiom ai quali vanno i miei più sinceri complimenti e congratulazioni vivissime per essere riusciti a produrre un album veramente eccellente, sia di qualità sonora (la produzione è veramente buona) che dal punto di vista puramente compositivo.
Il “già sentito” non l'ho nemmeno riscontrato da lontano e le loro canzoni suonano fresche nonostante girino nel nostro pianeta altre miriadi di band similari nel genere.

Loro si definiscono Progressive-Thrash Metal ed in effetti l'idea è resa per bene se andrete ad ascoltare i loro pezzi: i nostri vanno pazzi per gli intrecci e i fraseggi dei synth sopra un drumming smitragliante e precisissimo in cui le taglienti chitarre compiono i loro riff in pieno stile thrash senza strafare e quindi senza penalizzare tutte le soluzioni melodiche che si vengono a creare.
I nostri dimostrano talento senz'altro e incorniciano il tutto con la splendida voce pulita del tastierista e con le voci sporche e urlate del singer Simone Gallinaro.
E' tutto come dovrebbe essere e gli Axiom ci donano il loro lato romantico sfornandoci come ultima traccia una semplice ma profonda canzone che va a toccare addirittura altri liti stilistici (più Symphonic-Gothic alla Epica per dirla tutta) cantata dolcemente anche da una guest vocal femminile.
Un disco da ascoltare e riascoltare. C'è aggressività, molta anche, c'è la giusta dose di tecnica del Progressive più certosino ma soprattutto qui c'è arte.

Track by Track
  1. Truths Denied 70
  2. Never Die 70
  3. Human Race 75
  4. Red Eyes 80
  5. Dawn Is Coming 80
  6. Scar 80
  7. Seven Steps To The Grave 80
  8. State Of Grace 80
  9. A Revolution Inside 80
  10. Keep The Rain 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
77

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1291 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti