Ancient Dome «Promo 2008» (2008)
Ancient Dome
![[MetalWave] Invia una email a Ancient Dome](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ancient Dome](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ancient Dome](icone/fb_ico3.png)
Titolo:
Promo 2008
Nazione:
Italia
Formazione:
Paolo Porro: Lead and Rhythm Guitars, Lead Vocals
Alessandro Fontana: Lead and Rhythm Guitars
Matteo Cuzzolin: Bass Guitar, Backing Vocals
Giorgio Alberti: Drums
Genere:
Durata:
19' 48"
Formato:
2008
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Sono passati tre anni da “Ancient Dome”, secondo demo dell’omonima band varesina, che mostrava un sound dedito prevalentemente agli insegnamenti dei maestri della bay-area riproposti con perizia, efficacia e determinazione.
Oggi il quartetto, che intanto ha visto un avvicendamento dietro le pelli ora percosse da Giorgio Alberti, si ripropone all’attenzione dell’underground e non solo con i quattro pezzi di questo “Promo 2008”. Ho scritto quel “non solo” perché questo dischetto di quattro tracce è un estratto di un full-lenght completo e già registrato, dal titolo “Human Key”, per il quale gli Ancient Dome stanno cercando una valida distribuzione.
Il lavoro si presenta con un artwork essenziale dove sullo sfondo nero si staglia il nuovo logo della band, decisamente più metal-oriented e graficamente più efficace del precedente. La chicca è però rappresentata dal CD vero e proprio che esteticamente è la copia ridotta di un vinile con tanto di solchi ed etichetta cartacea attaccata al centro: troppo true!!
Veniamo ora alla musica. Il promo si apre con “Ancient Dome”, il pezzo più diretto, più “in-your-face” e quindi quello più legato al passato recente della band: una song bella sparata a metà strada tra Testament, soprattutto nelle parti strumentali e soliste, ed Exodus, soprattutto nei cori e nelle lyrics cariche di strafottente ironia. I suoni sono buoni: belli potenti e ruvidi al punto giusto, con un mix ben fatto anche se forse la chitarra solista avrebbe meritato di uscire un po’ di più. Il singer e main-man Paolo urla a briglia sciolta con la sua voce abrasiva e incazzata lasciando andare qualche acuto più che in passato, senza però mai andare troppo sopra le righe. La prestazione dei musicisti, qui come nel resto del Promo, è di buon livello con le chitarre che guidano le danze macinando una gran quantità di riff e la sezione ritmica che tiene botta senza perder un colpo, varia e dinamica come si deve. Da notare anche la grande cura prestata agli arrangiamenti, come non molto spesso si sente in dischi thrash.
“Human Key”, title-track del futuro full-lenght, mette in campo un certo cambio stilistico della proposta degli AD. Si parte addirittura con un arpeggio pulito dal gusto orientaleggiante per entrare progressivamente in un brano sì veloce, ma mutevole e ricco di cambi di tempo e umore. Con questo pezzo si capisce come la band si sia gradualmente spostata da un thrash più diretto verso quel techno-thrash che ha iniziato a proliferare negli USA col finire degli anni ’80 e che ha visto quali alfieri band come Forbidden, Watchtower, Heathen, Toxik, Realm e (anche se questi sono svizzeri) Coroner, influenzando anche megaband come Metallica (…And justice for All) e Megadeth (Rust in Peace). Bello il ritornello con un’armonizzazione che fa molto cyber e il solo melodico sulla ritmica rallentata. Da segnalare la seconda strofa cantata dal bassista Matteo, che ci dà dentro con un growl melodico e non troppo gutturale.
Urla di gabbiani e sciabordare d’onde ci portano a “State of Regression”, pezzo che si muove su metronomie più tranquille e palesa ancora di più la “nuova” strada intrapresa dagli Ancient Dome: parti chitarristiche sempre varie ed articolate con armonizzazioni e stop and go che guidano la voce verso un ritornello melodico e coinvolgente.
“Fall of the Dominion” riparte invece subito arrembante e cresce fino al solo per poi spezzarsi in ritmi più dilatati e quasi mosh dove fa ancora capolino il growl di Matteo, si accelerare di nuovo e si termina con un arpeggio acustico struggente a là “To Live is to Die”.
Concludendo, questo Promo rappresenta certamente un buon biglietto da visita e un ghiotto antipasto del futuro “Human Key” con il quale gli Ancient Dome dimostrano il gran pregio di non essersi fossilizzati nella ripetizione degli stilemi del thrash bay area, tutt’altro: i quattro si muovono in una costante evoluzione verso qualcosa di più personale e definito mescolando sempre più le carte con le varie scuole thrash storiche e mettendoci naturalmente del loro. Va detto anche che qualche piccola imprecisione esecutiva qua e là esiste, anche se si tratta di cose di poco conto e sono convinto che ancora una volta si tratta solo conseguenze di un budget risicato, budget che comunque permette ai nostri di aver tra le mani un prodotto che suona massiccio e professionale dal punto di vista sonoro, oltre che più maturo da quello compositivo. Le canzoni infatti ci sono tutte, ben costruite ed arrangiate, risultando ora più complesse ma senza mai perdere carica e soprattutto senza mancare il compito di coinvolgere l’ascoltatore che, oltre che scapocciare, si può godere momenti più riflessivi, più intricati e, perchè no, più melodici. E ora che le labels si facciano avanti!
Track by Track
- Ancient Dome 75
- Human Key 85
- State Of Regression 80
- Fall of The Dominion 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 75
- Originalità: 75
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
79Recensione di Maglor » pubblicata il --. Articolo letto 2084 volte.
Articoli Correlati
News
- 24 Mar. 2023 INNER VITRIOL: guarda il video di ''Endless Spiral''»
- 24 Mar. 2023 JUMPSCARE: hackerata la pagina Facebook»
- 24 Mar. 2023 RADIO 8: stasera il release party di ''Disconnect''»
- 24 Mar. 2023 MASKED DEAD RECORDS: é tornata»
- 24 Mar. 2023 MY ABSENCE BY NOW: presentano l'album di debutto ''Bliss''»
- 23 Mar. 2023 CROWNSHARD: rivelano la Tracklist del Prossimo EP ''Awareness''»
- 23 Mar. 2023 THE END OF SIX THOUSAND YEARS: ritornano con un nuovo EP dopo dieci anni di silenzio»
- 23 Mar. 2023 CALLIGRAM: annunciano il nuovo album ''Position | Momentum''»
- 22 Mar. 2023 DEATH SS: in arrivo la raccolta ''Horror Music Vol.3 B-Sides & Outtakes 2012-2022''»
- 22 Mar. 2023 CADAVERIC CREMATORIUM: guarda il video della nuova ''Vegan Cannibal World''»
- 22 Mar. 2023 HOLY SHIRE: firmano per Ghost Record e tornano in studio per il nuovo e attesissimo album»
- 22 Mar. 2023 BULLET-PROOF: live allo Spring Madness Festival»
- 22 Mar. 2023 BLUT: svelato il lyric video del singolo ''Wie Geht Es Dir (Traum)''»
- 22 Mar. 2023 CHOCOBO BAND: il video di ''Dancing Mad pt.I ''»
- 22 Mar. 2023 VISION DEPRIVED: il primo album di debutto dei death metaller italiani ''Self Elevating, Deep Inside The Void''»
- 22 Mar. 2023 INTERLUDE OF CLARITY: online il singolo e il video di ''Soldiers in Line''»
- 22 Mar. 2023 DEATHLESS LEGACY: al PROGFEST 2023 il 6 Agosto con la Suite ''SATURNALIA''»
- 22 Mar. 2023 REVOLTONS: annunciano il nuovo album ''Celestial Violence''»
- 22 Mar. 2023 BLACK RAINBOWS: il nuovo album ''Superskull''»
- 22 Mar. 2023 FERUM: online il video di ''Desolate Vantaa''»
- 21 Mar. 2023 LOUDMOTHER: i dettagli del nuovo album ''Falling Apart''»
- 21 Mar. 2023 CANI DEI PORTICI: disponibile il video di ''ASAP''»
- 21 Mar. 2023 KING POTENAZ: i dettagli dell'album omonimo»
- 21 Mar. 2023 END: la premiere di ''Fury'' dal nuovo album ''Hunter''»
- 20 Mar. 2023 STREETLORE: intervista tratta da METALWAVE ON-AIR del 19-03-2023»
- 20 Mar. 2023 FAMILY DEVOTION MURDER: tornano in studio, nuovo album in arrivo»
- 20 Mar. 2023 GOAD: il nuovo album sarà ''Titania''»
- 20 Mar. 2023 TOM POWER FEST: tutti i dettagli e gli orari delle esibizioni»
- 20 Mar. 2023 METALWAVE ON-AIR: playlist del 19-03-2023»
- 19 Mar. 2023 PIER GONELLA: copertina tracklist e anteprima videoclip del nuovo album ''667''»
Live Reports
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
- 08 Feb. 2019 «Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion» Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion »
- 25 Giu. 2018 «Queen & Adam Lambert» Queen & Adam Lambert »
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 17 Ago. 2017 «FRANTIC FEST 2017» Claudio Simonetti Goblin + Spiritual Front + Soviet Soviet + Grave + Aura Noir + Dark Lunacy + Impaled Nazarene + Slapshot + Ufomammut »
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 08 Lug. 2017 «BURNING RUINS METAL FEST 2017» Iced Earth + Buffalo Grillz + Sawthis + Black Motel Six + Unison Theory + Battle Ram + Secret Order »
- 04 Ago. 2016 «WACKEN OPEN AIR 2016» Iron Maiden and more... »
- 19 Feb. 2017 «EXTREMA "30 Years Headbanging tour 2017"» Extrema + Secret Order + Queens of Noise »
- 09 Ott. 2016 Fleshgod Apocalypse »
- 03 Set. 2016 «Studio Report - Infernal Angels» Infernal Angels »
- 20 Ago. 2016 «Magma Pure Underground Festival II» Mortuary Drape + Death Dies + Handful of Hate + Demonomancy + Mortifier + Tundra + Ad Noctem Funeriis »
Concerti
- 08 Nov. 2023 Animals As Leaders @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 21 Ott. 2023 Nanowar Of Steel @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 22 Set. 2023 God Is An Astronaut @"Auditorium San Domenico", Foligno (PG)
- 22 Set. 2023 God Is An Astronaut @ "Auditorium San Domenico", Foligno (PG)
- 21 Set. 2023 God Is An Astronaut @"Hiroshima Mon Amour", Torino (TO)
- 21 Set. 2023 God Is An Astronaut @ "Hiroshima Mon Amour", Torino (TO)
- 20 Set. 2023 God Is An Astronaut @"The Factory", Verona (VR)
- 17 Set. 2023 METALITALIA FESTIVAL 2023: Folkstone + Feuerschwanz + Furor Gallico + Kanseil + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 16 Set. 2023 METALITALIA FESTIVAL 2023: Venom + Paul Di'Anno + Pestilence + Whiskey Ritual + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull'Adda (MI)
- 18 Ago. 2023 FRANTIC FEST 2023: Rotting Christ + Harakiri for the Sky + Gatecreeper + Mispyrming + White Ward + Inchiuvatu + Hierophant + Capra + guests @ "Tikitaka Village", Francavilla al mare (CH)
- 17 Ago. 2023 I Am Morbid + guests @ "Cuevarock", Località Pill' 'e Matta (CA)
- 13 Ago. 2023 Festa di Radio Onda d’Urto: Beartooth + guests @ Brescia (BS)
- 06 Ago. 2023 PORTOANTICO PROGFEST 2023: Deathless Legacy @ "Porto Antico", Genova (GE)
- 05 Ago. 2023 METAL FOR EMERGENCY 2023: Deathless Legacy + guests @ Open air di Filago (BG)
- 29 Lug. 2023 Brujeria @ "Curtarock", Pieve (PD)
- 28 Lug. 2023 Brujeria @ "CuevaRock", Cagliari (CA)
- 27 Lug. 2023 Brujeria @ "Ziggy Club", Torino (TO)
- 15 Lug. 2023 STONERKRAS: 1000MODS + guests @ "B'lanc", Prosecco (TS)
- 21 Giu. 2023 The Ghost Inside + Motionless in White @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 10 Giu. 2023 Sum 41 + Zebrahead + Stand Atlantic + TBA @ "Palazzo del Turismo", Jesolo (VE)