Colloquio «Si Muove e Ride» (2007)

Colloquio «Si Muove E Ride» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Barbaro »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1426

 

Band:
Colloquio
[MetalWave] Invia una email a Colloquio [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Colloquio [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Colloquio [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Colloquio

 

Titolo:
Si Muove e Ride

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Gianni Pedretti - voce, piano, sinths
Sergio Calzoni - sinths, sound, design
Stefano Castrucci - basso, chitarra
Stefano Nieri - chitarra

 

Genere:

 

Durata:
50' 35"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“Si muove e ride” è pura poesia, nostalgia e armonia. Gianni Pedretti dà nuova linfa alla sua creatura Colloquio con un album superlativo, al di sopra delle parti e delle categorie. Niente chitarre distorte o batterie prepotenti ma musica elettronica sulla quale poggia un recitativo malinconico e cupo. Il livello ipnotico dei sintetizzatori lascia viaggiare l'ascoltatore senza soffermarsi mai se non per carpire il messaggio delle liriche.
Quest'opera va ascoltata da orecchi e menti aperte, qualcuno potrebbe storcere il naso al primo impatto, ma io invito questo qualcuno a sedersi e calarsi in questa strana idea della musica. Perché non è facile, ma è bella.
Rimane quasi impossibile dare un giudizio per ogni traccia perché l'opera è un continuo di emozioni e sensazioni anche se un particolare cenno di ulteriore piacevolezza è dato dall'ascolto de Il Pozzo, o Si Muove e Ride... Comunque sono sicuro che cambierei idea ad ogni ulteriore ascolto perché molte e diverse sono le parti interessanti.
Non mi sento in grado di esprimere un giudizio sulla produzione dal momento che questo genere, che qualcuno definisce dark wave è, per così dire, nuovo per me, ma l'impressione è di accuratezza estrema dei suoni che a volte sembrano uscire dagli altoparlanti come se diventassero tridimensionali.
Originale la copertina, io adoro la semplicità che trasmette. Sarebbe bello che anche altri artisti seguissero l'idea delle foto artistiche al posto delle tanto e troppo elaborate grafiche moderne.
Prendetelo e ascoltatelo, tante tante volte, perché ognuna sarà nuova.

Track by Track
  1. Ora 60
  2. Profondo 70
  3. Ogni Giorno 75
  4. Respira 65
  5. Del Domani 65
  6. Il Pozzo 75
  7. Si Muove e Ride 75
  8. Tra Queste Mura 70
  9. L'Ultima Estate 65
  10. Ovunque 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 85
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
73

 

Recensione di Barbaro » pubblicata il --. Articolo letto 1426 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti