Ophiura «Anchestral Whispers» (2007)

Ophiura «Anchestral Whispers» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Hardcorect »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1571

 

Band:
Ophiura
[MetalWave] Invia una email a Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Twitter di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Ophiura [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina SoundCloud di Ophiura

 

Titolo:
Anchestral Whispers

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Alex: Vc/Ch
Simone: Bt
Tommaso: Ch
Matteo: Bs
Igor: Ts/Vc

 

Genere:

 

Durata:
23' 23"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Ma chi l’ha detto che l’Emilia è terra solo di Punk e di Hardcore? Forse fino agli inizi degli anni ’90!
Questo interessantissimo e giovanissimo combo del ferrarese è dimostrazione di come generi musicali diversi possano coesistere all’interno della stessa regione.

Gli Ophiura, pur non facendo eccezione alcuna in fatto di cambi di line-up e di precedenti bands poi disciolte, approdano all’alba del 2007 al rilascio di “Ancestral Whispers”.

Con una età media di 25 anni “I Nostri” presentano un genere che vede il metal classico come base, ma infarcito di buone dosi di personalità che rendono questo five-pieces un disco piuttosto godibile.

Buoni gli assoli di chitarra, mai eccessivi ma sempre incisivi così come le tastiere dell’ottimo Igor.
Un plauso particolare va dedicato alla voce di Alex il quale non facendo uso alcuno di falsetto (tanto caro alla stragrande maggioranza dei cantanti heavy metal) si erge decisamente una spanna sopra la media.
L’opener del cd “Letters From Hell” gode di un inizio in stile Maiden che fa tanto anni ’80; segue “Resurrection” che, a parte alcuni momenti di cali di voce, ricorda i più ispirati Paradise Lost; le restanti tracce sono un susseguirsi di voci maggiormente aggressive e di pianoforti dalle melodie sognanti, un po’ come i testi intrisi di nostalgia.

Unico appunto da rilevare, che vuole fungere da stimolo e non da critica, paradossalmente riguarda lo stesso Alex ed in particolare le parti cantate che risultano essere troppo simili l’una all’altra all’interno dello stesso brano stancando così l’ascoltatore.
Le doti compositive e l’impegno sin qui dimostrato fanno sicuramente ben sperare per il futuro.

Track by Track
  1. Letters from Hell 75
  2. Resurrection 70
  3. Aenigma 80
  4. Ancestral Whispers 80
  5. Let Our Dreams Be 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 85
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
79

 

Recensione di Hardcorect » pubblicata il --. Articolo letto 1571 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti