Airway «Faded Lights» (2007)

Airway «Faded Lights» | MetalWave.it Recensioni Autore:
MK »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1134

 

Band:
Airway
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Airway [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Airway

 

Titolo:
Faded Lights

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Valerio Morossi: bass/vocals
Sandro Cisolla: guitar/backing vocals
Alberto Moro: guitar/backing vocals
Alessandro Carrozzo: drums

 

Genere:

 

Durata:
40' 0"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Signori e Signore ecco a voi la risposta italiana agli Atreyu. O per lo mano qualcosa che gli si avvicina abbastanza. O forse agli Haste the Day. Sono ancora combattuto.
E’ evidente già al primo ascolto che l’ultimo album dei Airway, Faded Lights, è un ottimo lavoro condito con qualche perla che lo rende a tratti davvero speciale. Nell’immenso calderone del emo-core è ormai più unico che raro trovare qualcosa di originale e fresco, tant’è che anche nomi affermati d’oltre-oceano hanno ormai cominciato a ripetersi e a essere un po’ noiosi. Gli Airway quando osano però, riescono a creare una magia che ti fa davvero venire la voglia di farti crescere la frangetta e metterti a fare le foto nel bagno con l’auto-scatto. Mi hanno sorpreso, in positivo. Soprattutto quando non cercano di fare troppo i duri e si lasciano andare a pezzi suggestivi, malinconici e squisitamente orecchiabili.
La voce “melodica” infatti, sebbene ogni tanto qualche effetto non avrebbe guastato, rende al meglio in pezzi come Paralyzed e The Answer. Per non parlare di Faded Light che mi ha davvero colpito. Ottima ballata. Quando invece viene rilegata a semplice voce di supporto perde spesso e volentieri gran parte della sua efficacia. I pezzi più spinti non mi hanno entusiasmato più di troppo, soprattutto perché alcuni break-down avrebbero potuto essere approcciati con un po’ più di coraggio, optando per un suono più corposo e pesante. Mi hanno lasciato un po’ l’amaro in bocca. La migliore è comunque Find it All, che riassume bene tutto quello che i Airway hanno da offrire. Ottima la varietà delle ritmiche e dei tempi che fanno di Faded Light un album completo da questo punto di vista.
Tirando le somme è un disco che più si va avanti nella tracklist e più le cose diventano interessanti. Forse io avrei addirittura invertito l’ordine delle canzoni.
Gli Airway meritano, e non mi stupisce che stiano anche riscuotendo successo. L’unico quesito che rimane irrisolto è cosa vogliano fare da grandi? Se continuare a cercare di fare i cattivoni, cosa che sinceramente rilegherei ai capelloni tatuati di quartiere, o se dedicarsi ancor di più nella ricerca di un sound particolare e unico che già adesso gli rende una band da non perdere.

Track by Track
  1. Wake Up 65
  2. My Revenge 80
  3. Paralyzed 90
  4. Get on the Dancefloor 75
  5. The Answer 90
  6. Sinkin Down 70
  7. Spring Time 80
  8. On My Own 75
  9. Faded Lights 90
  10. Find it All 85
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
80

 

Recensione di MK » pubblicata il --. Articolo letto 1134 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti