Essenza «Dance of Liars» (2006)

Essenza «Dance Of Liars» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2223

 

Band:
Essenza
[MetalWave] Invia una email a Essenza [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Essenza [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Essenza [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Essenza [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il canale YouTube di Essenza [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina ReverbNation di Essenza

 

Titolo:
Dance of Liars

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Carlo G. Rizzello :: chitarra & voce
Alessandro S. Rizzello :: basso
Paolo Colazzo :: batteria1

 

Genere:

 

Durata:
13' 57"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2006

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I pugliesi Essenza, band attiva dal lontano 1993, ci propongono il loro nuovo lavoro intitolato “Dance of liars”.
Il suono proposto dal trio di Spongano è abbastanza controverso e si sposta senza il minimo imbarazzo da uno stoner metal al thrash di stampo americano passando per il metal classico.
“Deep into your eyes” ci porta al metal classico anni ’80 con qualche venatura di Van Halen grazie ad un sound corposo e affascinante; il lavoro di Carlo alla chitarra è davvero ottimo visto che riesce a riempire l’aria con riff melodici ed energici al tempo stesso.
Discorso decisamente diverso deve essere fatto per la titletrack “Dance of liars” in cui troviamo dei chiarissimi riferimenti maideniani soprattutto per quanto riguarda le parti strumentali e l’assolo. La voce pulita ed incisiva di Carlo fa il resto con il risultato di avere un brano completo in tutte le sue parti.
Con “Flying acrobats” gli Essenza ci deliziano con uno stoner vecchio stampo con qualche venatura southern alla Lynyrd Skynyrd, il tutto però sistemato con arrangiamenti decisamente più moderni ed accattivanti.
All’interno del ce si può anche trovare il videoclip di “Deep into your eyes”, filmato eseguito in maniera professionale sia dal punto di vista delle riprese che della qualità del video stesso.
Questo “Dance of lair” è l’ennesima dimostrazione che gli Essenza, anche a distanza di anni, sono ancora vivi e vegeti e sempre pronti a divertire e a stupire con la loro musica.

Track by Track
  1. Deep into your eyes 78
  2. Dance of liars 82
  3. Flying acrobats 88
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 88
  • Qualità Artwork: 78
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
83

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 2223 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti