ROCK SUL SERIO: uno dei principali festival musicali dell’estate bergamasca

ROCK SUL SERIO: uno dei  principali festival musicali dell’estate bergamasca 23 – 27 Luglio 2014
ROCK SUL SERIO
Villa di Serio (BG)
c/o Campo Sportivo di Villa di Serio

Bar e cucina attivi dalle ore 18.30
Inizio concerti: ore 21.00

Ingresso Gratuito

Infoline: info@rocksulserio.it
Sito: http://www.rocksulserio.it
Cellulare: 328 9618564

------------------------------
A Villa di Serio ritorna la musica live di Rock sul Serio, uno dei principali festival musicali dell’estate bergamasca. Cinque giorni che daranno spazio alla scena musicale indipendente italiana… ma non solo!
Tanti gli ospiti: Il Pan del Diavolo, Maria Antonietta, La Famiglia Rossi, Robi Zonca, Gambardellas, Fletcher, Attribution, Moostroo e i Pinguini Tattici Nucleari. Tutte le serate saranno arricchite da un servizio ristorazione di qualità e dal bar. Come tutti gli anni una parte del ricavato verrà devoluta in beneficienza, per il secondo anno consecutivo all’associazione “Amici dell’Oncologia”. Novità di questa edizione: Rock sul Serio supporta la cultura della sostenibilità ambientale, effettuando la raccolta differenziata e utilizzando prodotti biodegradabili e riciclati.
Partner storici del festival sono il Comune e la Pro Loco di Villa di Serio, ai quali da quest’anno si aggiunge il Patrocinio di Promo Serio e la presenza all’interno della rete Bergamo Suona Bene.

-----------------------------

PROGRAMMA
Tutti i concerti avranno inizio alle h. 21.00
*************
23 LUGLIO
Il Pan del Diavolo
+
MOOSTROO

24 LUGLIO
Wonder Vincent
+
Attribution

25 LUGLIO
Maria Antonietta
+
Gambardellas

26 LUGLIO
La Famiglia Rossi
+
Pinguini Tattici Nucleari

27 LUGLIO
Robi Zonca
+
Fletcher

------------------------------

DESCRIZIONE DEI GRUPPI

IL PAN DEL DIAVOLO
Gruppo de La Tempesta, Il Pan del Diavolo è un duo palermitano Folk/Rock’n’Roll formato da Pietro Alessandro Alosi (chitarra, grancassa e voce) e Gianluca Bartolo (chitarra e voce). Il 3 giugno 2014 è uscito il nuovo album Folkrockaboom, che viene ora presentato nell’omonimo tour.

MARIA ANTONIETTA
Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, nasce a Pesaro nel 1987.
Dopo aver autoprodotto il primo disco nel 2010 Marie Antoinette wants to suck your young blood, confeziona nel 2012 l'esordio in italiano prodotto da Dario Brunori. A Marzo 2014 è uscito il nuovo album Sassi per la Tempesta Dischi.

LA FAMIGLIA ROSSI
La Famiglia Rossi nasce a Bergamo, nel 1994, e quest’anno festeggia 20 anni di attività con 6 album di successo alle spalle e i concerti alla Fara e alla festa di Celadina scolpiti nella memoria di tantissime persone. Nel 2014 ha pubblicato l’ultimo singolo “Il santo”.

ROBI ZONCA
Nel 2000 inizia la carriera da band-leader, e nel 2003 pubblica Do you know?, lavoro che riscuote un ottimo successo di critica e di diffusione radiofonica in tutto il mondo, in particolare negli USA. È di maggio 2014 il suo quinto album To fill my soul, coprodotto con Jantoman (EelST) e Paolo Legramandi.

WONDER VINCENT
Il nucleo della band nasce nel 2009 a Perugia. Il gruppo si compone del magico trio chitarra, basso e batteria, e dà vita a un hard-blues diretto e carnale, nessuna contaminazione sintetica o sperimentale, uno show tutto rock’n’roll, che trasuda di Mississipi e contagia ed esalta chi si trova sotto al palco. Hanno già aperto a band come Bud Spencer Blues Explosion, A Toys Orcherstra.

GAMBARDELLAS
I Gambardellas nascono nel 2011 come one-man-band del batterista Mauro Gambardella. A fine 2013 Glenda Frassi (chitarra-cori) e Grethel Frassi (tastiere-cori) entrano ufficialmente nella band, celebrando questo ingresso con la pubblicazione di Ashes, EP di 4 tracce.

FLETCHER
I Fletcher nascono nel 2011 dall’improvvisazione in sala prove di Andrea Manzoni (chitarra e voce) e Daniele Milesi (batteria). Da allora hanno condiviso il palco con Jon Spencer Blues Explosion, Il Teatro Degli Orrori, Bud Spencer Blues Explosion, Il Pan del Diavolo, al suono del loro ruvido rock-blues.

ATTRIBUTION
Un approccio fantasioso alla grande musica senza esclusione di generi, un sound molto personale ma di chiaro stampo rock, con influenze blues, funk e jazz. Improvvisazione, fantasia, suoni molto ricercati e tanto feeling, sostenuti da una groovosissima sezione ritmica. Hanno aperto da poco il concerto bergamasco di Robben Ford, storico chitarrista di Miles
Davis.

MOOSTROO
A Marzo 2014 è uscito Moostroo, l’autoprodotto album d’esordio del “monstruosus trio”. Erano i Jabberwocky, storica patchanka band orobica, sono oggi il MOOSTROO, tra post-punk e canzone d'autore. Un cantautorato intimista e nomade, basso a due corde, batteria essenziale, chitarra classica elettrificata, per raccontare la deformità morale ed esistenziale della provincia

PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Giovane band locale, fiore all’occhiello del panorama bergamasco, propone un rock ironico e demenziale che si ispira chiaramente a Frank Zappa. Come loro stessi dichiarano “la band è nata dopo che i componenti si sono incontrati per caso all'aggregazione politico-sociale di cui fanno parte, schierata contro Dio, Satana, Santana, Majin Bu e i calzolai (fottuti calzolai)”.

 

Inserita da: Jerico il 18.07.2014 - Letture: 1058

Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave