ALTERAZIONI MUSICALI: tante opportunità per cantanti, musicisti e band emergenti

ALTERAZIONI MUSICALI: tante opportunità per cantanti, musicisti e band emergenti Arriva il concorso "Alterazioni musicali"
Tante opportunità per cantanti, musicisti e band emergenti

Interpretare attraverso la musica il risveglio delle origini. E' questa la sfida che lancia ARTQ, l'associazione culturale che da 4 anni promuove ad Arcidosso, in provincia di Grosseto, il Festival Alterazioni, vero e proprio talent scout anticipatore di nuove tendenze, trampolino di lancio per artisti emergenti.

Dal 26 al 28 luglio il borgo amiatino si trasformerà in un grande centro propulsore di energia creativa con performance di musica, teatro e arti visive. I cantanti, i musicisti e le band che vogliono partecipare devono iscriversi al concorso Alterazioni musicali 2013. Il bando è pubblicato sul sito internet dell'associazione ARTQ.

Gli artisti saranno selezionati da una giuria composta da Marco Gargiulo, direttore responsabile di MagMusic.it; Robidat di 51 beats records; Daniele Citriniti, direttore artistico di Reset Festival; Andrea Porceddu di Forevergreen Festival e Mike Marchionni di ARTQ .

Oltre alla possibilità di esibirsi ad Arcidosso, nel corso del Festival Alterazioni, e in particolare nella serata del 27 luglio, in premio per i vincitori ci sono due esibizioni live: al Reset Festival 2013 di Torino e al Forevergreenfestival 2013 di Genova.

C'è tempo fino a domenica 15 giugno per iscriversi al concorso compilando il form sul sito http://www.artq.it alla sezione bandi.

"E' possibile parlare, in musica, di ritorno alle origini ?- questo si domandano i ragazzi di ARTQ - Siamo abituati a pensare alla musica per compartimenti stagni, a catalogare ogni artista secondo un genere di appartenenza più o meno ampio, in realtà tutto è connesso. Questo è evidente se proviamo a fare un viaggio a ritroso partendo da un qualsiasi genere musicale. I più grandi hanno spostato i confini in avanti rispetto a quelli tracciati prima, ma non avrebbero potuto farlo se non avessero assimilato, per poi rivoluzionarle, le influenze della musica che li ha preceduti. Quest'anno Alterazioni compie 4 anni, ed intorno al numero 4 gira tutto l'evento. 4 erano i Beatles, i Pink Floyd, i Ramones, i Kraftwerk. Gran parte della musica pop è in 4/4. Allora ai partecipanti chiediamo di partire dalla semplicità, recuperare l'energia di un'origine, lavorare su di essa, per stupirvi, e poi stupirci, stupire il grande pubblico".

La partecipazione al concorso Alterazioni Musicali è aperta a tutti - senza limiti di età, nazionalità o professione - e ad ogni forma espressiva: gruppi musicali, dj set, sperimentazioni e contaminazioni audio/video. E' richiesta una quota associativa di 20 euro, una sola anche per i gruppi.

info: alterazionimusicali@artq.it - http://www.artq.it 328 015 17 47

 

Inserita da: Jerico il 30.04.2013 - Letture: 920

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave