FRONT OF HOUSE FACTORY: una finestra su Bologna

Bologna, promossa dall’Unesco nel 2006 “Capitale Creativa della Musica” è da più di trent’anni palcoscenico ideale dei gruppi emergenti nazionali e internazionali. Il territorio cittadino offre e promuove una rete di associazioni, agenzie, istituzioni ed enti privati in grado di sostenere e fare della creatività culturale un elemento essenziale per il proprio sviluppo economico. Il fatto eccezionale è l’investimento privato di giovani imprenditori che nel credere in un progetto dedicato alle nuove generazioni, abbiano costruito una rete di partner attivi promossi al ruolo di nuovi pionieri del mondo musicale.

Front Of House è la Factory ideata e realizzata da professionisti che da anni operano nel settore della musica emergente. Sandro Mingozzi e Cristiano Santini (BlackFading/Action Directe Records) hanno voluto costruire una struttura dove il giovane talento trova giusti spazi, alta qualità e servizi aggiuntivi in grado di dare supporto a chi vuole crescere nella propria creatività. Sale prova a tariffa oraria e mensile si affiancano al Morphing Studio e ad una Sala Live. Per completare il servizio a 360° si aggiunge il booking interno, l'ufficio stampa, la label di F.O.H Records, un palco dedicato alle esibizioni dal vivo attrezzato per convention o workshop ed eventi speciali. Non da ultimo wifi gratuito e un locale uso foresteria per i gruppi provenienti da fuori provincia e la zona relax. La distribuzione ai media avviene attraverso F.O.H Channel (Link-TV) che dedica alla struttura Format televisivi e radiofonici di ultima generazione.
2.500 mq interamente dedicati ai futuri professionisti della musica bolognese.

Front Of House Factory è una finestra sulla città.

Sono circa 60 le Band che dal 29 di gennaio ad oggi hanno avuto la possibilità di entrare nella Factory. Grazie al sostegno di partner radicati in tutti gli ambienti musicali attivi della città, è stata costruita una rete di contatti che ha permesso di pianificare eventi speciali e 2 rassegne che a partire dal 12 maggio offriranno un’opportunità unica: “Workshop Percussioni sul Samba Carioca Con Serrinha Raiz e Chris Quade”, un seminario di percussioni con due veri maestri del Samba Enredo Carioca, per approfondire le
tecniche, il linguaggio e gli arrangiamenti propri dello stile di samba che accompagna il carnevale di Rio. L’evento è organizzato dall'Associazione Sambaradan in collaborazione con BellaVista, idee per comunicare. Segue il calendario delle esibizioni live di “Suona Diverso” (maggio-settembre) che porta sul palco di Ca’Demandorli 32 gruppi musicali e offre all’artista vincitore una produzione discografica completa per un valore di 10.000 euro. “Eternepartenze” (ottobre) è un evento unico che tenta di operare una commistione integrale tra i diversi settori dell’attività creativa, per favorire valide occasioni di: incontro, creazione, produzione e diffusione della cultura ad ampio raggio fra intellettuali, pubblico e imprese del settore. Il valore della rassegna internazionale si pone come promozione della creatività, della cultura e valorizzazione contestuale di giovani talenti attivi in diversi settori disciplinari (artisti visivi, grafici, illustratori, pittori, architetti, designer, scrittori, saggisti, compositori, attori, registi, performer)

Hanno deciso di crederci

Ospiti di eccezione durante la visita ufficiale alla struttura su invito alle istituzioni, le associazioni e la stampa del territorio, sono i “Legless” e gli “Animal Farm Project” prossimi all’uscita di un album prodotto dalla label interna. Evento speciale dedicato alle presentazione è lo showcase di Miro Sassolini con S.M.S.

La struttura è stata realizzata grazie ai partner: Morphing Studio, BlackFading Records,ActionDirect Records, BellaVista Idee per la Comununicazione, Link-TV, Audioglobe, Montarbo Made in Italy, Eko, BranMedia e GreenDigital.



Ufficio stampa: Tiziana Marongiu, Antonella Guerrera, Marcella Marzari – http://www.frontofhouse.bo.it - mail info@frontofhouse.bo.it - facebook http://www.facebook.com/FrontOfHouseFactory - twitter twitter.com/FOHFactory

 

Inserita da: Jerico il 12.05.2012 - Letture: 1001

Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave