TIMEDUST: in arrivo l'album d'esordio

TIMEDUST: in arrivo l'album d'esordio Platter d'esordio per i TIMEDUST, band comasca nata come studio project e giunta, nel corso degli anni, a una stabile line-up formata da Gabriele Bernasconi alla voce, Alessio Giovacchini alla chitarra, Alex Bozzi al basso, Mirko Soncini alla batteria ed Enrico Soavi alle tastiere.

Le differenti esperienze musicali di tutti i componenti portano questo disco vicino a sonorità che spaziano dall'hard rock e power di stampo americano fino allo speed di matrice tedesca, passando attraverso episodi di grande pathos ed atmosfera. Un metal classico dove la sezione ritmica forma un muro sonoro sul quale gli eleganti ed incisivi lavori di chitarra e keyboards, sia in fase ritmica che solista, marchiano a ferro e fuoco ogni pezzo. Alla voce, Gabriele Bernasconi, una delle voci "nuove" più interessanti del panorama metal italiano.

L'album omonimo TIMEDUST rappresenta un collage di brani che pur non essendo collegati tra di loro da un vero e proprio concept, presentano una continuità sonora ed il tema ricorrente dello scorrere del tempo e dei suoi inevitabili e disparati effetti sull’animo umano. Brani come Dust of Time o Time to Turn Back affrontano l’argomento in maniera diretta, mentre nella struggente ballata Reaching Out to You si mostra come il tempo possa separare due anime in precedenza profondamente unite. Non mancano momenti più marcatamente epici e narrativi, con riferimenti ad episodi storici e a leggende popolari (Marathon, The Wild Hunter, Spirit of the Oak); sono anche frequenti gli accenni a sonorità più serrate e moderne, come nel caso di Big Zero Man o White Wings.

La registrazione dell'album si è concentrata a cavallo tra il 2008 e il 2009, presso gli studi Alpha Omega di Blevio (CO) e i Nativity Studios di Chiasso (Svizzera). L'album contiene anche il singolo, The Gift Of The Dark, per il quale i TIMEDUST hanno girato un videoclip.

Vista la natura di studio project e l'intensa attività che ogni membro della band ha in altri progetti, i TIMEDUST non considerano come prioritaria l'attività live, ma preferiscono proporsi alla critica e ai fan come un music-lab dove ogni membro ha messo le proprie influenze musicali ed il proprio stile al servizio del song writing di squadra.

TIMEDUST è disponibile digitalmente presso gli iTunes Store (worldwide).



TimeDust are:

Gabriele Bernasconi: vocals
Alessio Giovacchini: guitars
Alex Bozzi: bass
Enrico Soavi: keyboards
Mirko Soncini: drums


Timedust - "Timedust" - Valery Records 2010

distributed digitally by:

iTunes (Worldwide)

"Timedust" track listing:

01. Could I be blind
02. Dust of Time
03. The Wild Hunter
04. The Gift of the Dark
05. The Question
06. Big Zero Man
07. DrReaching Out to You
08. Time to Run Back
09. White Wings
10. Marathon
11. Spirit of the Oak

 

Inserita da: Jerico il 09.11.2010 - Letture: 1078

Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave