BERIEDIR: online il nuovo video di ''As Tight As Phantoms Hold''

BERIEDIR: online il nuovo video di ''As Tight As Phantoms Hold'' Dopo aver pubblicato il nuovo album “Liminal Spaces” lo scorso 10 gennaio 2025, la band progressive metal italiana Beriedir presenta il video di “As Tight As Phantoms Hold”.

Presentato in anteprima live nel 2024, “As Tight As Phantoms Hold” si è subito imposto come uno dei brani più energici e travolgenti del repertorio della band. Musicalmente il pezzo alterna ritmiche serrate, sezioni ambient, passaggi di batteria elettronica e breakdown dirompenti incarnando la capacità dei Beriedir di fondere intensità e parti più atmosferiche. A livello lirico, il testo evoca l’immagine di un custode anonimo confinato in una guardiola deserta e condannato a rapporti fugaci con passanti senza nome — una potente metafora di solitudine, precarietà e tradimento.

“Una cabina isolata, una guardiola all’ingresso di un parcheggio. Le auto vanno e vengono, gli estranei passano, alcuni salutano. Senza nome, ogni giorno, nessuno destinato a restare. È ciò che alcuni di noi sentono. Un custode del nulla, che incontra solo fantasmi. L’unico legame concesso è quello di una pugnalata alle spalle.”

La band commenta: “È uno dei brani più energici da portare sul palco. In fase di composizione abbiamo voluto sperimentare con varietà, mescolando strati ambient, elementi elettronici e breakdown per creare qualcosa in costante mutamento.”

Il videoclip ufficiale amplifica visivamente questa dualità inquieta catturando tanto l’isolamento spettrale quanto l’esplosività che costituiscono il cuore del brano.

Con “Liminal Spaces”, i Beriedir proseguono la loro evoluzione stilistica, allontanandosi sempre più dalle radici power metal per abbracciare un’identità più oscura e pienamente progressive. L’album esplora temi incentrati su traumi, nostalgia, smarrimento e frammentazione emotiva, offrendo un’esperienza coinvolgente che risuona soprattutto in coloro che attraversano momenti di solitudine e transizione.

Ormai proiettati verso un’estetica moderna tra progressive e alternative metal, i Beriedir si collocano accanto a realtà come Pain of Salvation, Leprous, Katatonia, Gojira, Trivium e Dark Tranquillity. Mixato e masterizzato da Simone Mularoni presso i Domination Studio, “Liminal Spaces” unisce profondità sonora ed una maturità stilistica che segna un nuovo capitolo per la band.

Guarda il video qui "As Tight As Phantoms Hold"
https://www.youtube.com/watch?v=63Y4pOuhglw

Ascolta "Liminal Spaces"
https://open.spotify.com/intl-it/album/2l106cYkaLYZVQHodDqJVA

Ordina l'album: https://lnk.to/AR9Bpc

Video precedenti:

Halo https://www.youtube.com/watch?v=vb-QwoHrU8c&feature=youtu.be
Neon https://www.youtube.com/watch?v=R5WalIheULc&feature=youtu.be
Burnout https://www.youtube.com/watch?v=YXvhjCx_o6s

Tracklist:
01. Halo
02. Neon
03. In The Corner Of My Eyes
04. As Tight As Phantoms Hold
05. F.I.V.E.
06. More Than Starlight
07. Burnout
08. Anemoia
09. Massive
10. In The Liminal Space

Line-up:
Stefano Nüsperli: Vocals, Keyboards
Simone Bacchi Mottin: Guitars, Backing Vocals
Francesco Ideo: Guitars
Ciro Salvi: Drums
Matteo Boschini: Bass Guitar

INFORMAZIONI:
I Beriedir offrono un sound che, in tutta la loro discografia, spazia dal progressive power metal – caratterizzato dai suoi caratteristici ritornelli spezza-collo – a un'identità progressive contemporanea, con ritmi serrati, sezioni emozionali gigantesche e breakdown sconvolgenti e chirurgicamente precisi. Questo potente pacchetto musicale è avvolto da temi introspettivi, malinconici e nostalgici, creando un'estetica oscura e avvolgente.

La band è nata come progetto del frontman Stefano Nüsperli e ha iniziato la sua carriera live nel 2015 con l'uscita del loro primo demo, "The Line". Da quel momento in poi, hanno partecipato a numerosi eventi musicali, come il Fosch Fest 2016, e hanno avuto l'opportunità di condividere il palco con rinomati gruppi metal come Korpiklaani e Pathfinder.

Nel 2018 hanno pubblicato il loro album di debutto, "The Path Beyond the Moon", che ha permesso loro di raggiungere un pubblico più ampio. Dopo l'uscita del loro EP acustico, Lullabies Beyond the Moon (2020), i Beriedir hanno firmato con Rockshots Records nel gennaio 2022 per la pubblicazione del loro secondo full-length, AQVA, che vede la partecipazione di Ivan Giannini (Vision Divine, Derdian) come ospite nel brano Stormbound. L'album ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla stampa ed è stato accolto calorosamente dagli ascoltatori. Come bonus track, la band ha pubblicato il singolo "Send Me An Angel", una cover del brano dei Vision Divine.

Dopo l'uscita dell'album, i Beriedir si sono esibiti in diversi concerti, condividendo il palco con band di spicco della scena italiana e internazionale, come Stratovarius, ELEGY, Moonlight Haze, Trick or Treat, Strana Officina, Derdian, Crying Steel e altri.

Dopo un periodo dedicato a esibizioni dal vivo e sessioni di produzione, tra cui l'uscita di una cover di Bloody Mary di Lady Gaga, molto apprezzata, nel 2023, la band ha pubblicato Elegies From The Lighthouse, un EP con reinterpretazioni acustiche di brani degli AQVA, nel settembre 2024. Poco dopo, hanno annunciato il loro terzo album, Liminal Spaces, la cui uscita è prevista per gennaio 2025, sempre per Rockshots Records.

http://www.rockshots.eu
Beriedir on Facebook: https://www.facebook.com/BeriedirOfficial/
Beriedir on Instagram: https://www.instagram.com/beriedirofficial

 

Inserita da: Jerico il 02.10.2025 - Letture: 251

Articoli Correlati

News

Altre News di MetalWave