FOLKSTONE: da oggi in radio il nuovo singolo ''Fragile''
Da venerdì 4 aprile 2025 è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “FRAGILE” feat. MODENA CITY RAMBLERS estratto dal disco “NATURA MORTA”, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale, in formato fisico e in vinile dal 21 marzo. La band annuncia il concerto al Carroponte di Milano, previsto per il 4 luglio, insieme ai Modena City Ramblers. I biglietti sono disponibili su Mailticket.it, TicketOne.it, Ticketmaster.it e presso i punti vendita autorizzati.“Fragile” è un connubio tra due anime che si cercavano da lontano. L'incontro tra i Folkstone ed i Modena City Ramblers veste questo brano di un sapore che sa di antico, di un racconto di una voce amica accanto al camino con le note di un violino e di una cornamusa che risuonano nell'aria.
“Dedicata a colei che pulsa nelle vene e che accompagna discreta e passionale i nostri giorni. La Musica”, commenta la band.
Il videoclip di “Fragile” racconta il viaggio verso i Modena City Ramblers in un fugace giorno di primavera. Un furgone, un cappello, un incontro, voci e strumenti che si uniscono sul far della sera. L'unica cosa che non delude e tradisce, ma anzi unisce chi fa musica e chi la ascolta, è la musica stessa: “Come un fiore in una crepa nell'asfalto”.
Guarda il videoclip su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=Mk7-HOIxYIs
“NATURA MORTA” è un doppio album dall'animo malinconico e sincero, ma anche potente e vibrante di energia. Il disco si arricchisce della partecipazione di importanti featuring con artisti come i Modena City Ramblers in Fragile, Trevor Sadist in Mediterraneo, Daridel in Mala Tempora Currunt e i Punkreas in La Fabbrica dei Perdenti.
La musica si orchestra tra cornamuse, arpa e altri strumenti che, con il loro fascino, evocano tempi lontani. I testi, invece, sono sempre radicati nel qui e nell'ora, pronti a ritrarre scorci d'umanità con un occhio che, più che critico, rimane sensibile dalla prima all'ultima riga. Un ritratto scanzonato e romantico delle nostre vite e del mondo che ci circonda.
Spiega la band a proposito del disco: «La nostra “Natura Morta” è uno sguardo perso nella vita, un senso di disordine mistico ed una dose di disillusione nata da una costante ed autocritica riflessione. Il tutto sempre con il sorriso sulle labbra, sempre consapevoli della quotidiana realtà, così meravigliosa e struggente al tempo stesso. Siamo nell’epoca del materialismo spinto. Il nostro vuole essere un urlo disperatamente romantico».
“NATURA MORTA” è disponibile su AUDIOGLOBE
https://audioglobe.it/it./home?main_page=home&artista=FOLKSTONE&album=NATURA+MORTA
“NATURA MORTA” TRACKLIST:
1. Alabastro
2. Appennino
3. Vuoto a Perdere
4. Lacrime di Marmo
5. Natura Morta
6. Macerie
7. Resta qui
8. Fragile - Feat. Modena City Ramblers
9. Mediterraneo - Feat. Trevor, Sadist
10. Mala Tempora Currunt - Feat. Daridel
11. La Fabbrica dei Perdenti - Feat. Punkreas
12. Scarpe Rotte
13. Persia
14. Sulla Riva
15. Brindo Otra Vez
16. L’ultima Thule (cover Guccini)
Dopo il SOLD OUT delle date al Legend Club di Milano, dal 28 al 30 marzo, i Folkstone si preparano con una serie di nuove date per il loro tour DELIRIUM2025.
FOLKSTONE | DELIRIUM2025
05/04 - SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Circolo Arci San Lazzaro
24/05 - MORBEGNO (SO) - Morborock 2025
07/06 - PARMA - Tattoo Nerd Fest
20/06 - MONTAGNANA (PD) - Montagnana in Musica
27/06 - TRIESTE - Triskell Celtic Festival
04/07 – MILANO – Carroponte
13/07 - PINASCA (TO) - TNT Fest 2025
19/07 - TREVISO - Suoni di Marca Festival
26/07 - MALPAGA (BG) - Malpaga Sounds
23/08 - CESENATICO (FC) - Druidia
29/08 - FABRICA DI ROMA (VT) - FDB Festival
06/09 - MESTRE (VE) - Runika Fantasy & Medievale
(Calendario in aggiornamento)
Per maggiori informazioni: http://www.folkstone.it
Biografia
I Folkstone sono una rock metal band che si forma nel 2004 da un'idea di Lorenzo "Lore" Marchesi, frontman della band. All'attivo oggi hanno 7 album studio e 2 DVD live. Ciò che rende unica questa band è la miscela esplosiva tra strumenti antichi quali cornamuse, arpa, flauti, bouzouki, ghironda e la granitica base rock/metal di basso, chitarra e batteria. Il cantato è interamente in italiano ed i loro testi sono ricercati e coinvolgenti tra il narrativo, l'interiorità ed il sociale. La loro naturale dimensione è sin dall'inizio il puro live, dove riescono ad esprimere tramite un'attitudine punk tutta la loro potenza ed espressività maturata attraverso centinaia e centinaia di live in Italia ed Europa. Dopo una separazione durata qualche anno nel 2023 annunciano la reunion con un'esibizione al Live Club di Trezzo sull’Adda come headliner del MetalItalia Festival. Data l'incredibile e calorosa risposta dei fan la band decide di pubblicare il nuovo singolo “Macerie” e qualche mese dopo “La fabbrica dei perdenti”, pezzo di cui registrano il videoclip all'Alcatraz di Milano a marzo 2024 con il locale sold out carico di energia. I due singoli sono inoltre pubblicati nel vinile "Racconti da Taberna", raccolta dei brani che hanno segnato la storia della band dall'inizio ad oggi. Dopo il tour estivo scrivono un doppio album in uscita il 21 marzo 2025. "Natura Morta", questo il titolo del nuovo lavoro che verrà presentato al Legend Club di Milano dal 28 al 30 marzo 2025.
“Fragile” feat. Modena City Ramblers è il nuovo singolo dei Folkstone in rotazione radiofonica da venerdì 4 aprile 2025 estratto dall’ album “Natura Morta” già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale, in formato fisico e in vinile da venerdì 21 marzo.
Sito Web https://www.folkstone.it/
Facebook https://www.facebook.com/folkstone
Instagram https://www.instagram.com/folkstone_official
Inserita da: Jerico il 04.04.2025 - Letture: 352
Articoli Correlati
News
- 13 Feb. 2026 SADIST: la versione di ''Tribe'' insieme ai Folkstone»
- 03 Feb. 2026 METALWAVE SPOTLIGHT: le migliori uscite di Febbraio 2026»
- 29 Nov. 2025 WANDERING TALE: il nuovo singolo ''Dwarfest''»
- 18 Nov. 2025 VALLORCH: il nuovo video di ''Antermoia''»
- 03 Nov. 2025 FOLKSTONE: dal 7 novembre in radio il nuovo singolo ''Vuoto a Perdere''»
- 08 Ott. 2025 FOLKSTONE: annunciato il DELIRIUM WINTER TOUR - Special Edition»
- 30 Set. 2025 FOLKSTONE + VALLORCH: live al Circolo Fuori Orario di Taneto»
- 18 Set. 2025 FOLKSTONE: premiazione al MEI per i 20 anni di carriera»
- 13 Set. 2025 BALT HUTTAR: pubblicato il nuovo album ''Tanzerloch''»
- 01 Set. 2025 FOLKSTONE: il 7 settembre LA FESTA DI FINE TOUR al NXT BERGAMO»
- 13 Ago. 2025 BALT HUTTAR: nuovo singolo e lyric video ufficiale per ''Prudare Liebe''»
- 30 Lug. 2025 FOLKSTONE: prosegue anche ad agosto il DELIRIUM TOUR 2025»
- 19 Lug. 2025 CALICO JACK: il nuovo EP ''Jack Speak Shanties''»
- 15 Lug. 2025 BALT HUTTAR: nuovo singolo e videoclip ufficiale»
- 24 Giu. 2025 LUCA BALLABIO: il debut album solista ''Metal Starz''»
- 08 Giu. 2025 HELLFOX: fuori il nuovo album ''The Spectrum of Human Gravity''»
- 31 Mag. 2025 FOLKSTONE: in concerto al Tattoo Nerd Fest 2025»
- 28 Mag. 2025 HELLFOX: il nuovo singolo e video di ''Atlas''»
- 26 Mag. 2025 AEXYLIUM: il nuovo singolo ''Hexe''»
- 16 Mag. 2025 CALICO JACK: il nuovo singolo ''Don't Forget Your Old Shipmate''»
- 25 Mar. 2025 ERISU: apriranno le tre date milanesi dei FOLKSTONE»
- 18 Mar. 2025 AEXYLIUM: il nuovo singolo ''Myth Of Mankind''»
- 18 Mar. 2025 FOLKSTONE: in uscita il nuovo album ''Natura Morta''»
- 28 Feb. 2025 FOLKSTONE: da oggi disponibile il nuovo singolo ''Alabastro''»
- 26 Gen. 2025 SOULS OF DIOTIMA: al lavoro per la produzione del quinto album»
- 18 Gen. 2025 DOOM OVER BARI: una serata all'insegna della musica del destino»
- 06 Gen. 2025 CIRCLE OF WITCHES: live al Metropolis Live Club con SOLAR MANTRA e STONED TALES»
- 20 Dic. 2024 FOLKSTONE: annunciata una nuova data»
- 14 Ott. 2024 SOULS OF DIOTIMA: annunciano Luca Manca come nuovo bassista»
- 22 Set. 2024 ANCIENT FURY: pubblicato il lyric-video per il singolo omonimo»
Interviste
Live Reports
- 22 Lug. 2016 «Fosch Fest 2016» Rise Of Tyrant + A Tear Beyond + Ancient Bards + Folkstone + Ulvedharr + Fleshgod Apocalypse + Destruction + Sacred Reich + At The Gates + Anthrax + Beriedir + Evendim + Atavicus + Norhod + Drakum + Atlas Pain + Skalmold + Nightland + Enslaved + Kanseil + Korpiklaani »
- 10 Ago. 2013 «Agglutination Metal Festival – XIX Edizione» Overkill + Stratovarius + Marduk + Eldritch + Folkstone + Heavenshine + Natron + Blind Horizon + Reburn »
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.




