SHORES OF NULL: prima tappa del tour europeo del 2025 ed album live ''Beauty Over Europe''

SHORES OF NULL: prima tappa del tour europeo del 2025 ed album live ''Beauty Over Europe'' Gli italiani dark metal malinconici SHORES OF NULL annunciano la prima parte del tour europeo del 2025 che prevede una combinazione di apparizioni in festival e spettacoli al chiuso tra Italia e Germania.

Date del tour Shores of Null 2025:
01.03 - Journey Fest VI @ Spazio Webo - Pesaro
con Deadly Carnage, Ghostheart Nebula, Built-in Obsolescence Band, Lilinanna
14.03 - Alchemica Music Club - Bologna
con Deadly Carnage, Built-in Obsolescence Band, Eva Can't
30.04 - Klubhaus - Saalfeld con Décembre Noir, Praise The Plague
01.05 - TBA
02.05 - Walpurgisnacht Vol. IV - Berlino con And Oceans, Heretoir, Décembre Noir
11.05 - Isola Rock - Verona con Dark Lunacy
15.06 - Arena Alpe Adria - Lignano Sabbiadoro con In Flames, Lacuna Coil

In altre notizie, gli Shores of Null sveleranno un album dal vivo per maggio 2025. Intitolato "Beauty Over Europe", il disco dal vivo contiene 10 tracce registrate durante il loro monumentale tour europeo del 2023 con Swallow The Sun, Draconian e Avatarium. Durante quel tour, gli Shores of Null hanno tenuto 35 spettacoli in 18 paesi, tra cui Norvegia, Danimarca, Germania, Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Svizzera, Paesi Bassi e Ungheria, portando sul palco il loro album acclamato dalla critica "The Loss Of Beauty".

Le registrazioni dal vivo, catturate nelle città di Lipsia, Monaco, Aschaffenburg, Budapest e Belfast, preservano l'energia grezza ed emotiva delle loro esibizioni. Ogni traccia riflette la capacità della band di fondere melodie malinconiche con una pesantezza schiacciante, offrendo ai fan un'esperienza live viscerale.

"Beauty Over Europe" è sia una celebrazione del tour che un regalo per tutti i fan della band. Esattamente due anni dopo quell'indimenticabile viaggio, questo album live offre la possibilità di rivivere l'intensità emotiva e la vera essenza delle esibizioni live degli Shores Of Null.

Il chitarrista Gabriele Giaccari commenta:

"Questo tour è stato un viaggio incredibile, il più lungo della nostra carriera e una vera pietra miliare per gli Shores Of Null. Come tour promozionale per The Loss Of Beauty, il nostro ultimo e più acclamato album fino ad oggi, è stato un onore dare vita a queste canzoni in 35 spettacoli in 18 paesi. Condividere il palco con band monumentali come Swallow The Sun e Draconian, grandi ispirazioni per la nostra musica, è stato indimenticabile. Nonostante la malinconia del loro sound, sono tra le persone più divertenti e genuine che abbiamo mai incontrato e, alla fine di questo viaggio epico, siamo stati orgogliosi di chiamarli amici.

Dobbiamo ringraziare in modo speciale la nostra incredibile troupe, Petri, Matti, Mikko e Tero, che hanno fatto sì che tutto andasse alla perfezione e hanno reso questa esperienza indimenticabile. Per rendere omaggio a questo capitolo straordinario, abbiamo deciso di produrre un album dal vivo. Registrato durante i momenti chiave del tour, cattura l'essenza di queste esibizioni indimenticabili ed è dedicato a tutte le persone che ci hanno supportato dal vivo e hanno condiviso con noi questi momenti magici."

Guarda un videoclip live della loro tappa del tour ad Aschaffenburg, in Germania, durante l'esecuzione di "The Last Flower" - https://youtu.be/w-Hq69KG2RM

Spotify - https://spoti.fi/3BU584W

Setlist:
1. Transitory (Live intro)
2. Destination Woe (Live in Leipzig)
3. Nothing Left To Burn (Live in Leipzig)
4. Quiescent (Live in Munich)
5. The Last Flower (Live in Aschaffenburg)
6. Black Drapes For Tomorrow (Live in Budapest)
7. A Nature in Disguise (Live in Munich)
8. Darkness Won't Take Me (Live in Belfast)
9. My Darkest Years (Live in Aschaffenburg)
10. Blazing Sunlight (Live Outro)

Registrazione dal vivo: Matti Kynsijärvi
Mixaggio e mastering: Marco Mastrobuono presso Bloom Recording Studios

Band:
Davide Straccione - Voce
Gabriele Giaccari - Chitarre, Cori
Raffaele Colace - Chitarre, Cori
Lorenzo Carlini - Basso dal vivo
Matteo Capozucca - Basso
Emiliano Cantiano - Batteria

"The Loss of Beauty" è il quarto album degli Shores Of Null e segue l'acclamato "Beyond The Shores (On Death And Dying)", unanimemente considerato dai fan e dalla critica come una delle gemme del Doom Metal degli ultimi anni. I testi celebrano la bellezza nell'imperfezione e nella transitorietà e vogliono essere un invito a cercare la bellezza nelle piccole cose, soprattutto quelle inaspettate ed effimere.

Stilisticamente, "The Loss of Beauty" prosegue lungo il solco tracciato da "Quiescence" e "Black Drapes For Tomorrow", il suo dark metal malinconico con una vasta gamma di influenze, dal gothic metal al doom metal e al melodic black/death metal, con un uso frequente di armonie vocali e growl profondi.

L'album è composto da 13 canzoni, mentre la versione LP ne contiene solo 11, le due tracce extra sono tracce bonus che possono essere trovate nella versione CD e sulle piattaforme di streaming. Dark e pesante, venato di sentimenti di disperazione e malinconia, "The Loss Of Beauty" è uscito il 24 marzo 2023 ed è consigliato ai fan di Swallow The Sun, Borknagar e Paradise Lost.

Streaming dell'album:
YouTube - https://youtu.be/vWOcwJYjhq8
Spotify - https://spoti.fi/3ZckbMW
Ordine dell'album (digitale, CD, vinile) - https://linktr.ee/thelossofbeauty

Per maggiori informazioni: Spikerot.com | Shoresofnull.com

Informazioni:
Gli Shores of Null si distinguono dai loro contemporanei per la loro capacità di fondere elementi apparentemente disparati nel loro sound, travolgentemente pesante e rilassante allo stesso tempo: l'aggressività blackened si affianca a sezioni gothic-doom senza che nessuna delle due suoni fuori posto. La loro musica può essere sia malinconica che maestosa, fatta di trame di chitarra corali su tutta la gamma dello strumento, sostenuta da una potente sezione ritmica e punteggiata da una raffinata miscela di voci pulite e ringhiate, insieme a un ampio uso di piacevoli armonie vocali che sono diventate il marchio di fabbrica della band nel corso degli anni.

La band metal di Roma è stata una presenza incrollabile nell'underground metal sin dal suo esordio musicale nel 2013, sfornando una serie di dischi impressionanti: il melodico e cupo "Quiescence" (Candlelight, 2014), il più oscuro e complesso "Black Drapes For Tomorrow" (Candlelight/Spinefarm, 2017) e l'ambizioso "Beyond The Shores (On Death And Dying)" (Spikerot Records, 2020), un manifesto doom lungo 38 minuti che vede la partecipazione come ospiti dei titani del doom Mikko Kotamäki (Swallow The Sun) e Thomas A.G. Jensen (Saturnus), insieme alla voce angelica di Elisabetta Marchetti (Inno).

Il quarto album degli Shores Of Null, "The Loss Of Beauty", uscito a marzo 2023, è stato salutato come uno dei migliori album dell'anno nel genere. La band ha supportato l'uscita con un lungo tour in Europa e Regno Unito insieme a Swallow The Sun, Draconian e Avatarium, seguito da esibizioni eccezionali in importanti festival come Hellfest, Rock Imperium e 70000 Tons Of Metal, tra gli altri, consolidando ulteriormente il loro status di una delle forze emergenti della scena metal.

 

Inserita da: Jerico il 27.02.2025 - Letture: 146

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.

Altre News di MetalWave