NITRITONO: un viaggio verso un abisso dissonante e senza fondo

NITRITONO: un viaggio verso un abisso dissonante e senza fondo NITRÌTONO nasce come duo strumentale più di dieci anni fa. Sono creatori di un post Metal/Noise-core molto potente, capace come pochi altri di dare un ordine preciso al proprio universo dipingendo arazzi musicali che ti trasportano in un fragoroso vortice di suoni carichi di energia dall'impatto violento e minimale.
Il nome NITRÌTONO è l'unione di due parole: nitrito e trìtono. Il primo si riferisce al verso del cavallo, mentre il secondo in musica è il cosiddetto “diabolus in musica”.
Ora, dopo più di due anni di lavoro, NITRITONO dà vita ad un album estremamente viscerale, "Cecità ", dove il verbo del Post-Metal trova nuova vita, spaziando tra atmosfere dilatate e raffinate e distorsioni profonde e taglienti, un album che invita a seguirlo su sentieri precisi percorsi da band come Neurosis, Cult Of Luna, Swans, Melvins , Zu, Pelican.
Finalmente un progetto che ha alla base materiale sonoro incandescente e che ti trasporta in un viaggio inquieto, claustrofobico, travagliato e inesorabile.
"Cecità" è il titolo del romanzo dello scrittore portoghese José Saramago e affronta il tema dell'indifferenza nella società contemporanea.

Record label: I Dischi del Minollo / My Kingdom Music
Recorded by Danilo "Deepest Sea" Battocchio at Spazio Rubedo (Torino)
Mixed by Danilo "Deepest Sea" Battocchio at Sea Studio (Torino)
Mastered by Claudio Adamo at Fonoprint (Bologna)
Line-up: Siro Giri - guitars & voice; Luca Lavernicocca - drums
Special guest on "Nodus Tollens": Lucynine
Cover realized by Ilaria Bellone
Layout by Francesco Palumbo (MKM Graphix)

Ascolta "Cecità"
https://mykingdommusic.bandcamp.com/album/cecit

Attivi dal 2012, quando registrano il demo omonimo con budget minimo, che però dà loro la possibilità di realizzare diversi concerti ed aprire tra gli altri a Cani Sciorrì, Ruggine, Titor, Flying disk, Movion, Ape Unit, The Glad Husband, Lleroy e Stoner Kebab. Nel 2017 esce il primo disco ufficiale, “Panta Rei”, composto da 8 tracce e registrato da Enrico Baraldi (Ornaments), coprodotto da DreaminGorilla Records, Vollmer Industries, Edison Box, Insonnia Lunare Records, TADCA Records e Brigante Records.” Durante questi 2 anni raccolgono quasi una cinquantina di date, e nel 2018 aprono a gli Eyehategod. Nel 2020 esce il loro secondo disco “Eremo”. Dicono i Nitritono : “I titoli delle tracce riflettono una nostra passione comune, quella cioè dello stare in solitudine in luoghi abbastanza isolati, immersi nella natura più incontaminata. Questi luoghi ci hanno insegnato sempre molto, soprattutto il concetto di fatica e di non mollare nonostante le difficoltà enormi. Inoltre, nonostante questa solitudine, in realtà ci siamo sempre resi conto poi di non essere così soli. I veri soli sono ben altri. A simboleggiare questo senso di appartenenza e amicizia, abbiamo chiesto una piccola collaborazione con Petrolio, amico nella musica che conosciamo fin dai suoi primi esordi e che ci ha donato i suoi droni per l’ultimo pezzo” . Il disco è stato registrato ad ottobre 2019 a Cuneo da Elia @ "Vattelapesca Studio". Mix e Mastering: Lucynine (Sergio Bertani). Foto in Copertina di Cristina Saimandi - Contrappunto

 

Inserita da: Jerico il 09.04.2024 - Letture: 125

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave