SHERPA: in streaming l'intero nuovo album ''Land Of Corals''

SHERPA: in streaming l'intero nuovo album ''Land Of Corals'' Gli artigiani italiani dello shoegaze e del post-metal SHERPA presentano in anteprima il loro terzo album in studio "Land of Corals" nella sua interezza, prima della sua uscita mondiale il 10 novembre su Subsound Records. Immergiti e annega nella sua pura bellezza adesso...

Ascolta in streaming il nuovo album "Land Of Corals"
https://doomedandstoned.com/post/733527984085123072/sherpa

Quattro anni dopo il loro secondo disco “Tigris & Euphrates” e un'acclamata performance al Roadburn Festival, il duo creativo formato da Matteo Dossena e Franz Cardone aka SHERPA ci porta in un altro singolare e coinvolgente viaggio sonoro con il loro nuovo album “Land of Corals”.

Il loro connubio ibrido tra shoegaze, doom atmosferico/post-metal ed elettronica sboccia in trame lussureggianti e build-up lenti ma gratificanti, con la voce ariosa di Dossena che crea un giro altamente allettante. L'oscurità e la luce coesistono senza soluzione di continuità durante i 40 minuti dell'album, sia attraverso l'atmosfera trip-hop che incontra i droni della traccia introduttiva "Silt" e la desolazione impennata dell'epica "Coward/Pilgrimage To The Sun" di 8 minuti, sia attraverso il veloce- la complessità indie rock del singolo principale "High Walls" - e proprio come la vita e la morte, ruotano in un ciclo infinito e avvincente che inghiotte dolcemente tutte le anime che passano nelle vicinanze.

Lasciati incantare dal video "High Walls" di Sherpa
https://www.thesleepingshaman.com/streams/sherpa-high-walls/

SHERPA è un progetto creato nel 2015 da Matteo Dossena (compositore, cantante e chitarrista) e Franz Cardone (basso, sintetizzatori). Dopo aver pubblicato nel 2016 il loro album di debutto psichedelico-pastorale “Tanzlinde” su Sulatron Records, hanno preso parte al “Tregua 1997-2017 Stelle Buone” di Cristina Donà per celebrare il 20° anniversario del suo album di debutto “Tregua”. Il loro secondo album “Tigris & Euphrates” (Sulatron Records, 2018) si è spostato verso suoni più cupi e pesanti, permettendo a Sherpa di essere invitato ad esibirsi al Roadburn Festival nel 2019. Dopo quattro anni di composizione e meditazione, nasce un nuovo album: “Land of Corals” uscirà nel novembre 2023 attraverso l'etichetta italiana Subsound Records.

A proposito di "Land of Corals", la band dice: “'L'album racconta il rapporto umano con la morte e la mortalità, di quanto siamo costantemente sensibilizzati al dolore e al concetto di “fine”, quasi senza renderci conto di quanto in sintonizzarci con il paradigma di morte-rinascita che siamo. La visione immaginifica mostra una terra piena di esseri umani consapevoli di fortificare la propria anima attraverso la morte, proprio come i coralli muoiono, si sbriciolano e con i loro minerali fortificano la struttura dei più giovani della loro specie. La natura prende coscienza di sé, trova l'equilibrio e si impadronisce del territorio. Gli esseri umani, con la loro brama di dominio spirituale sulla loro specie, incatenano l'anima umana rendendola arrogante, competitiva e solitaria. Poi arriva la liberazione: la riscoperta degli istinti animali. L'anima è sopraffatta dall'idea che ogni essere vivente prima o poi muore. Assistiamo, infine, ad un monito rivolto a tutte le anime codarde che fuggono dai rapporti con l'universo, nonché ad una lucida consapevolezza degli infiniti cicli di morte e rinascita. Come scriveva Goethe: “La natura! […] La vita è la sua invenzione più squisita, e la morte è il suo espediente esperto per ottenere vita in abbondanza”. 'La Terra dei Coralli' è una terra dove il corpo muore ma l'anima rinasce, cercando incessantemente di riconnettersi alla propria stella."

SHERPA:
Matteo Dossena — composizione, chitarra, voce
Franz Cardone – basso, sintetizzatori

 

Inserita da: Jerico il 10.11.2023 - Letture: 225

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave