ANANDA MIDA: in uscita il nuovo album ''Reconciler''

ANANDA MIDA: in uscita il nuovo album ''Reconciler'' A quattro anni dall’album ‘Cathonatius’, i veneti Ananda Mida tornano con un nuovo doppio album, 'Reconciler', in uscita il 3 novembre 2023 per Go Down Records.

L’intento originale dei fondatori di Ananda Mida, Max Ear e Matteo Pablo Scolaro, era di realizzare tre dischi. Dal confronto con l’amico artista Eeviac, decisero che ciascuno sarebbe stato un concept album e insieme avrebbero costituito una trilogia liberamente ispirata al libro 'I racconti di Belzebù a suo nipote' di Georges Ivanovič Gurdjieff e al suo pensiero. Fu così che il primo episodio 'Anodnatius' (2016, Go Down Records / Vincebus Eruptum Recordings) trattò la Santa Affermazione, il secondo 'Cathodnatius' (2019, Go Down Records) la Santa Negazione. Ora è il tempo del terzo atto, 'Reconciler' (Go Down Records), che parla della Santa Riconciliazione.

Durante la sua lavorazione, un membro della band ha vissuto la grazia di una nascita e il grave lutto di una perdita. Entrambi gli eventi hanno contribuito a rafforzare l’intento riconciliatorio di questo disco.

'Reconciler' è un doppio LP con otto tracce, per un totale di 83 minuti di musica. Il brano 'Reconciling' è strumentale, mentre tutti gli altri sono interpretati da cinque diversi cantanti: Conny Ochs, Mirko Brigo, Antonio Cortina (Quiet Confusion), Filippo Lorenzo Mocelin (Virtual Time) e Lu Silver. Sono tutti artisti provenienti dalla galassia musicale di Go Down Records, che, insieme agli altri ospiti, portano a dodici il numero di musicisti presenti nell’opera. Si porta così a compimento anche un altro intento dei fondatori della band: fare un ritratto dell’etichetta indipendente, che in questi ultimi vent’anni ha catalizzato talenti e passione.

Guarda il video di ‘Swamp Thing’:
https://www.youtube.com/watch?v=bunUoOTGB-0

TRACKLIST
CD1
Stormy Lady feat. Quiet Confusion
Lucifer's Wind feat. Virtual Time
Reconciling
Swamp Thing

CD2
Never Surrender feat. Virtual Time
Following the Light feat. Lu Silver
Reconciling (reprise)
Doom and the Medicine Man [part V - VIII]

BIOGRAFIA
Ananda Mida è un collettivo musicale stoner e psichedelico, guidato da Max Ear (batterista di OJM e direttore artistico di Go Down Records) e Matteo Pablo Scolaro. Sin dalla genesi del progetto, un ruolo importante è affidato all’immaginario grafico, creato in collaborazione con l’amico e artista visivo EEVIAC. Dal 2015, hanno suonato con diverse formazioni, da tre a sei membri, sia strumentali che con cantanti. Il loro sound è plasmato dal rock anni ’70, mescolato a groove desertici e psichedelici. Debuttarono nel 2015 col 7" 'Aktavas / Passavas', che diede origine alla mitologia personale della band, elaborata da frammenti di enigmatici insegnamenti. Nell’autunno 2016 uscì il primo di una trilogia di concept album, co-prodotto da Go Down Records e Vincebus Eruptum Recordings. S’intitola 'Anodnatius' e narra lo sforzo necessario per ricordare le forze positive e le leggere vibrazioni che pervadono tutto e tutti. A gennaio 2019 uscì il secondo 'Cathodnatius', che rappresenta le forze negative e le oscure vibrazioni in cui viviamo oggi; al disco partecipa Conny Ochs alla voce e fu pubblicato da Go Down e Vincebus Eruptum. Nel giugno 2021 la band fece uscire un EP dal vivo con la partecipazione speciale del guru del desert rock Mario Lalli alla chitarra. A novembre 2023 uscirà il terzo atto 'Reconciler' (Go Down Records), che completerà “mitologicamente” la trilogia. L’album evoca la risoluzione del contrasto tra le opposte forze e vibrazioni, presentate nei precedenti capitoli. Come dice il titolo, è un inno alla riconciliazione. Gli Ananda Mida si sono esibiti in Europa, di supporto a band come BRMC, Black Mountain, Colour Haze, Fatso Jetson, Yawning Man, The Atomic Bitchwax, Nebula e White Hills.

LINKS
https://www.facebook.com/anandamidaband
https://www.instagram.com/anandamidaband
https://anandamidaband.bandcamp.com

 

Inserita da: Jerico il 02.11.2023 - Letture: 235

Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.

Altre News di MetalWave